Tu sei qui: SportLo sport entra tra i diritti sanciti dalla Costituzione, ok del Senato all'unanimità
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 dicembre 2022 10:49:55
«La Repubblica tutela la salute anche mediante la promozione delle attività volte a impegnare e sviluppare le capacità psicomotorie della persone e agevola l'accesso alla pratica sportiva».
Questo il comma aggiunto all'articolo 33 della Carta Costituzionale, che a breve sancirà il diritto allo sport e all'attività motoria nella categoria dei diritti della persona.
«Grazie a tutti i senatori delle diverse forze politiche che hanno votato il mio disegno di legge per l'inserimento dell'attività sportiva nella nostra Carta Costituzionale. L'assenza di voti contrari, sia in Commissione che in Aula, testimonia la volontà di voler riconoscere il valore dell'intero mondo sportivo italiano. Lo sport è salute, è scuola di vita, è uno strumento che aiuta tutti, giovani e anziani. Entro tre mesi possiamo tagliare tutti insieme questo traguardo e costituzionalizzare il valore dello sport».
Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, primo firmatario del Disegno di Legge Costituzionale n. 13 che modifica la Carta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107716108