Tu sei qui: Sport"Le Prime Perle della Costiera Amalfitana 2024": 8 e 9 giugno weekend di nuoto in memoria di Peppe Lamberti
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 6 giugno 2024 16:24:56
Manca davvero poco per le gare di nuoto in acque libere con la XXIII edizione de "Le Prime Perle della Costiera Amalfitana - 15° Memorial Giuseppe Lamberti" che si svolgerà sabato 8 giugno, ed il 7° Trofeo di Cetara, in calendario domenica 9 giugno.
La manifestazione, aperta a tutti tesserati FIN, è una delle prime competizioni in acque libere della stagione e vede, anche quest'anno, una folta partecipazione di nuotatori sia Agonisti sia Master provenienti da ogni parte d'Italia.
Sabato gli atleti si daranno battaglia a suon di bracciate in circa tre chilometri di nuoto nello splendido scenario della Divina che va da Cetara a Vietri sul Mare; la gara è inoltre aperta anche ai tesserati FINP ed è valida per il Campionato Regionale Campania.
Domenica il cimento raddoppierà con la 5 chilometri di fondo che si terrà in un circuito di due giri nelle acque antistanti il Comune di Cetara; la gara varrà quale Campionato Regionale Campania Agonisti e Master e sarà inoltre tappa del Gran Prix Italia 2024 per il nuoto di fondo FIN.
Per l'edizione 2024 delle gare si sono iscritte ben 66 società provenienti da quasi tutte le regioni italiane: Abruzzo (1), Basilicata (2), Calabria (4), Campania (34), Romagna (2), Lazio (10), Liguria (2), Lombardia (1), Marche (1), Molise (2), Piemonte (1), Puglia (1), Sardegna (2) , Toscana (2) e Trentino (1).
Nel dettaglio, alla gara di mezzofondo (2800 m) di sabato si sono iscritti 304 atleti tra cui 33 agonisti e 271 master e numeri importanti anche per la gara di fondo (5000 m), a cui prenderanno parte 92 atleti tra cui 18 agonisti e 74 master.
La società organizzatrice, la PLNC - fondata in ricordo dell'indimenticato Peppino - bandiera del nuoto e della pallanuoto salernitana - sarà presente con 60 atleti alla mezzofondo di 2800 metri e 20 atleti alla fondo di 5000 metri.
Grande coinvolgimento delle comunità dei due comuni costieri, Vietri sul Mare e Cetara, con sensibile partecipazione da parte dei due primi cittadini, il vietrese Giovanni De Simone ed il cetarese Fortunato Della Monica. Si ripete il rapporto di collaborazione con la Travelmar, che sabato 8 giugno trasferirà in traghetto tutti gli atleti da Vietri a Cetara, pronti a compiere a nuoto il tragitto inverso come da tradizione.
Quest'anno la manifestazione aderisce a "Posto Occupato" campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita per l'eliminazione della violenza di genere, nata nel 2013 da Maria Andaloro, che ha ideato e messo in piedi questo progetto che ha fatto il giro d'Italia ed ha anche oltrepassato le Alpi, e diffusa sul territorio dalla professoressa Concetta Lambiase.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104820101
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...