Tu sei qui: SportLa Sampdoria resta in Serie B, "Operazione Nostalgia": cronaca di una salvezza annunciata
Inserito da (Admin), mercoledì 25 giugno 2025 16:56:22
di Enzo Mammato
Sembrava tutto scritto, e invece il calcio, ancora una volta, ha cambiato il finale. La Sampdoria resta in Serie B al termine di una stagione folle, salvata da un destino beffardo per altri ma generoso con i blucerchiati: la squalifica del Brescia ha riaperto scenari inattesi, e la vittoria nei playout contro la Salernitana ha fatto il resto.
Ma non è solo fortuna. È stata una vera e propria "Operazione Nostalgia", messa in atto da una dirigenza e uno staff tecnico che conoscono la Sampdoria nel profondo. A guidare il rilancio, Andrea Mancini, figlio del grande Roberto, accompagnato da una panchina piena di ex blucerchiati: Alberico Evani, Attilio Lombardo, Angelo Gregucci. Uomini che hanno vissuto la maglia con onore, prima da calciatori e ora da tecnici.
La squadra non si è risparmiata: nei 180 minuti dei playout ha messo più del cuore, ha tirato fuori l'orgoglio di una città, Genova, e la voglia di non sprofondare. Una coralità che ha fatto la differenza. La Salernitana, invece, è sembrata svuotata, smarrita, incapace di reagire: la B se l'è persa sul campo, la Samp l'ha conquistata con sudore.
Oggi, a Genova, si respira un'aria diversa. La salvezza non è un punto di arrivo ma una rampa di lancio. La proprietà guidata da Matteo Manfredi ha confermato la fiducia a un gruppo di lavoro che ha dimostrato di avere idee chiare e visione.
Il progetto è quello di far "rimbalzare" la Samp: prima salvezza, poi promozione. Con una missione nel cuore: riportare i blucerchiati dove meritano di stare, in Serie A.
Ora inizia un altro campionato, fatto di programmazione, fame e identità. Ma questa volta, con un'anima sampdoriana forte in campo e fuori, la sensazione è che nulla sia impossibile.
Foto Enzo Mammato: Massimiliano D'Uva
Foto partita Salernitana Sampdoria: U.C. Sampdoria pagina Facebook
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106519107