Tu sei qui: SportLa Salernitana vince il derby e si colloca al primo posto, la Cavese esce a testa alta dall’ Arechi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 ottobre 2025 08:11:27
di Vincenzo Milite
La Salernitana rispetta il pronostico e conquista il derby contro la Cavese, ma la partita è stata combattuta, con gli aquilotti che hanno messo in difficoltà i granata, passando anche in vantaggio. Tuttavia, il tasso tecnico superiore dei granata ha prevalso. La partita si è conclusa con un punteggio di 3-2 per la Salernitana; è stato un derby intenso, peccato solo che sugli spalti non fossero presenti i tifosi avversari. È da notare la scelta della curva sud di non intonare cori contro la squadra avversaria in assenza dei tifosi ospiti. Con questi tre punti, la Salernitana si trova in testa alla classifica.
La cronaca:
La Salernitana scende in campo con una variazione tattica: il mister Raffaele decide di schierare un 3-4-1-2, con Ferraris alle spalle di Ferrari e Inglese. Anche in difesa ci sono novità, con Matino che sostituisce Frascatore, affiancato da Golemic e Coppolaro. A centrocampo, Capomaggio e Tascone agiscono da centrali, mentre Quirini e Villa sono schierati come esterni.
La Cavese, guidata dal mister Prosperi, risponde con un 3-4-2-1, con l'ex Nunziata in campo. In attacco, Orlando, un altro ex, gioca insieme a Sorrentino alle spalle di Ubaldi.
La Salernitana parte bene, mantenendo il controllo del gioco, ma il primo pericolo arriva dalla Cavese: Diarrasouba, al 13', impegna Donnarumma. Al 14', la Salernitana chiede la revisione FVS, non soddisfatta del cartellino giallo mostrato a Fornito per un fallo su Tascone. L'arbitro, dopo aver visionato le immagini, conferma la decisione.
Al 18', la Salernitana crea la prima occasione con Inglese, che colpisce di testa su un angolo, ma la palla va fuori. Al 31', ancora Inglese prova a colpire, ma il suo tiro viene deviato in corner da Evangelisti. Al 33', Ferraris calcia in area, ma il portiere della Cavese devia in angolo. Al 40', Ferrari conclude fuori su un bel cross di Tascone. Al secondo minuto di recupero, Ferrari di testa manda di poco fuori.
Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 0-0.
La ripresa inizia con un cambio per la Cavese: entra Awua al posto di Fornito. Proprio Awua effettua un buon cross che Sorrentino aggancia e calcia sul primo palo, trafiggendo Donnarumma. La Cavese passa in vantaggio all'Arechi al 46'.
Raffaele decide di cambiare, facendo uscire Coppolaro e inserendo Achik. Sulle ali dell'entusiasmo, la Cavese sfiora il raddoppio con Sorrentino, ma Donnarumma riesce a parare. Al 55', la Salernitana pareggia: il neo-entrato Achik crossa in area e Inglese, di testa, insacca, portando il punteggio sull'1-1.
Tre minuti dopo, la Salernitana mette la freccia: Achik, scatenato, crossa ancora in area; questa volta Ferrari raccoglie e trafigge il portiere Boffelli per il 2-1. La Cavese, però, non si dà per vinta e riesce a tornare in partita con Macchi, che al 64' capitalizza una bella apertura dell'ex Orlando e batte Donnarumma per il 2-2.
Raffaele decide quindi di cambiare uomini e tattica: escono Quirini e Ferraris, entrano Frascatore e Knezovic, passando a una difesa a 4. Al 69', la Salernitana torna in vantaggio: Villa, dalla fascia, crossa in area e Inglese sigla la sua doppietta personale, portando il punteggio sul 3-2.
Al 70', Raffaele è costretto a sostituire Matino per crampi, con Ubani che entra al suo posto. Anche Varone subentra al posto di Ferrari. Al 85', Guida calcia per la Cavese, ma Donnarumma para. Al 90', Knezovic sfiora il gol; il portiere della Cavese respinge in angolo.
L'arbitro concede 5 minuti di recupero. La Cavese ci prova con grande determinazione per pareggiare, ma la Salernitana si difende bene e resiste. La partita termina quindi con la Salernitana che batte la Cavese 3-2, conquistando così il derby e il primo posto in classifica.
La prossima settimana, la Salernitana affronterà il Monopoli in trasferta domenica 12 ottobre alle 12:30.
Il tabellino:
SALERNITANA-CAVESE 3-2
Salernitana (3-4-1-2): Donnarumma; Coppolaro (8′ st Achik), Golemic, Matino (35′ st Ubani); Quirini (23′ st Frascatore), Tascone, Capomaggio, Villa; Ferraris (23′ st Knezovic); Ferrari (35′ st Varone), Inglese. A disp: Brancolini, Achik, Anastasio, Iervolino, Boncori. All: Raffaele
Cavese (3-4-2-1): Boffelli; Evangelisti, Cionek, Nunziata (29′ st Fella); Diarrasouba (33′ st Pelamatti), Munari, Fornito (1′ st Awua), Macchi (33′ st Amerighi); Orlando, Sorrentino; Ubaldi (11′ st Guida). A disp: Manzo, Iuliano, Di Paola, Suplja, Barone, Piana, D'Incoronato, Bolcano, Fusco. All: Prosperi
Note: 1′ st Sorrentino (C), 10′ st e 24′ st Inglese (S), 13′ st Ferrari (S), 19′ st Macchi (C); Angoli: 8-0; Ammoniti: Fornito, Diarrasouba; Recupero: 6′ pt, 5′ st; Spettatori: 14.297
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10014102