Tu sei qui: SportLa Salernitana vince a Cittadella e si assicura i play out contro il Frosinone
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 maggio 2025 09:03:55
di Vincenzo Milite
Nell'ultima gara di campionato, la Salernitana conquista l'intera posta in palio battendo il Cittadella 2-0, con reti di Hrustic e Simy. Questo successo le consente di evitare la retrocessione diretta e di garantirsi la disputa dei play out, che si giocheranno lunedì 19 maggio a Salerno, con il ritorno il 26 maggio a Frosinone.
La cronaca:
Pasquale Marino rivoluziona la formazione, escludendo Cerri, Verde e Soriano, e schierando in campo Simy, Tongya e, a sorpresa, Caligara. In difesa, Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili proteggono Christensen tra i pali. A centrocampo, Amatucci è affiancato da Ghiglione a destra e Corazza a sinistra.
Il Cittadella, guidato da mister Dal Canto, schiera Rabbi come attaccante centrale, supportato da Palmieri e Tessiore. La Salernitana non ha alternative: deve vincere e sperare che una tra Brescia, Frosinone e Sampdoria non conquisti i tre punti.
I granata campani partono subito con il piglio autoritario e già al 4' minuto Ghiglione impatta di testa, ma la palla termina alta. Al 9', Simy ci prova, ma il suo tiro è lento. Al 12', la Salernitana passa in vantaggio: Hrustic si incarica di una punizione dal limite dell'area e con un sinistro preciso supera il portiere veneto. Finalmente, la Salernitana mostra autorità in trasferta.
Subito dopo il gol, il Cittadella reagisce e avanza verso l'area salernitana, ma la difesa regge bene. Al 38', i veneti reclamano per un doppio intervento in area di rigore: prima su Ruggeri e poi per il contatto tra Rabbi e Lochoshvili. In entrambi i casi, il VAR non ravvisa gli estremi per il penalty e, a seguito delle proteste, l'arbitro Pairetto espelle il vice di Dal Canto.
Al 44', Tongya si trova a tu per tu con il portiere, ma clamorosamente calcia alto. Il primo tempo si conclude dopo 2 minuti di recupero con il punteggio di 0-1 a favore della Salernitana.
Il secondo tempo inizia con il Cittadella che cambia subito, inserendo Pandolfi al posto di Rabbi in attacco. La prima occasione della ripresa è però per la Salernitana: Hrustic mette una palla in area, ma Simy non riesce a concretizzare. Al 50', il Cittadella si rende pericoloso in area granata, ma Palmieri e Pandolfi pasticciano.
Al 55', Tongya ruba palla e serve Simy, che offre un buon assist a Ghiglione; il suo tiro esce di poco. Il Cittadella effettua un altro cambio: Dal Canto toglie Tessiore e Salvi, inserendo Okwonkwo e Masciangelo. Al 67', anche Marino cambia: esce Caligara, entra Soriano. Dal Canto risponde con Vita al posto di Tronchin.
Al 70', il Cittadella mette i brividi ai granata con un colpo di testa di Pandolfi che finisce alto. Al 73', Okwonkwo si avvicina al pareggio, ma il suo tiro viene deviato da Corazza. Al 75', arriva il raddoppio della Salernitana: Tongya ruba palla e serve Hrustic, che offre un assist impeccabile a Simy, il quale, dopo un paio di rimpalli in area, riesce a siglare il 2-0.
Al 77', Marino toglie Simy e inserisce Cerri. Dal Canto risponde inserendo Diaw al posto di Francesco Amatucci. Ora il Cittadella ha quattro punte in campo e tenta il tutto per tutto, ma è la Salernitana a sfiorare il tris con Soriano, il cui tiro termina alto.
Al 90', Marino fa uscire Tongya per Verde. L'arbitro concede 4 minuti di recupero, e al 93', Corazza colpisce il palo a portiere battuto. La partita termina con la vittoria della Salernitana per 2-0. Il Cittadella retrocede in Serie C, mentre dagli altri campi, la Sampdoria non riesce a vincere a Castellammare e retrocede in C per la prima volta nella sua storia; il Brescia vince e si salva, mentre il Frosinone, nonostante il successo a Sassuolo, non riesce ad evitare i play out contro la Salernitana.
*Il tabellino:*
CITTADELLA-SALERNITANA 0-2
CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Salvi (11' st Masciangelo), Capradossi, Angeli, Carissoni; Tronchin (23' st Vita), Pavan, F. Amatucci (33' st Diaw); Palmieri, Tessiore (11' st Okwonkwo); Rabbi (1' st Pandolfi). A disp: Cardinali, Maniero, Matino, Piccinini, Casolari, D'Alessio, Desogus, Sanogo, Voltan. All: Dal Canto
SALERNITANA (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, L. Amatucci, Hrustic, Corazza; Tongya (45' st Verde), Caligara (22' st Soriano); S. Nwankwo (33' st Cerri). A disp: Corriere, Sepe, Bronn, Gentile, Guasone, Jaroszynski, Njoh, Girelli, Reine-Adelaide, Tello, Zuccon, Raimondo. All: Marino
*Marcatori:* 12' Hrustic (S), 75' Simy (S).
*Ammoniti:* F. Amatucci (C), Christensen, Hrustic (S).
*Note:* Angoli: 5-2. Recupero: 2' pt, 4‘ st. Spettatori: 7.143 (di cui 1.646 abbonati e 1.231 nel settore ospiti).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10743108
Di Vincenzo Milite Oggi è il giorno della resa dei conti: la Salernitana lotta per la permanenza in Serie B in una partita drammatica contro il Cittadella. Chi perde scivola in Lega Pro! I granata devono assolutamente vincere, ma potrebbe non bastare: la loro sorte dipende anche dagli incontri di Brescia,...
Anche quest'anno l'onda rosa del Giro d'Italia si ferma a Napoli: giovedì 15 maggio la sesta tappa della sua 108ª edizione, che sarà anche l'unica in Campania. Il percorso - articolato su 226 km - partirà da Potenza, in Basilicata, e attraverserà la Lucania, l'Irpinia, il Nolano fino al lungomare di...
Si è concluso sabato 10 maggio con condizioni meteo ideali l'ORC Mediterranean Championship, evento inaugurale della Tre Golfi Sailing Week 2025, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Con una quinta prova disputata sotto un bel sole e con un vento da ovest stabile attorno...
Tre giorni di grande sport sul lago Paola di Sabaudia per il Meeting Nazionale di canottaggio, che si è svolto da sabato 10 a domenica 11 maggio, con il contributo organizzativo della SC The Core, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lazio, il Patrocinio del Comune di Sabaudia, e con il supporto...
di Vincenzo Milite - Ieri, sabato 10 maggio, la squadra dell’Intercostiera, impegnata nel campionato provinciale CSI di Salerno, ha ottenuto solo un pareggio in trasferta contro il Mercato San Severino, con il punteggio finale di 1-1. A siglare la rete per la squadra costiera è stato Pappadà. Nel frattempo,...