Tu sei qui: SportLa Salernitana torna a vincere: con l'Ascoli boccata d'ossigeno in vista del derby con l'Avellino
Inserito da (redazionelda), lunedì 5 marzo 2018 12:04:15
di Donato Di Martino
Finalmente un po' di sole sui granata. La Salernitana abbatte l'Ascoli che esce sconfitto per 3-1 in casa contro gli uomini di Colantuono in uno scontro salvezza che alla vigilia era da vincere a tutti i costi per entrambe le compagini . Adesso il Picchio sprofonda sempre più verso la retrocessione in serie C. Negli incontri delle dirette concorrenti infatti le vittorie di Cesena e Ternana rendono sempre più complicata la situazione degli uomini di Cosmi che, giunti a questo punto del campionato, sembrano incapaci di riuscire a mantenere la categoria. Una grande boccata d'ossigeno per i granata ai quali il mini ritiro di Grottammare sembra aver dato nuova linfa. Protagonisti assoluti Bocalon e Casasola.
Ma veniamo alla cronaca del match. La Salernitana di Colantuono riconferma il 4-3-3 visto nell'ultimo turno contro il Parma. Il tecnico romano stravolge la formazione titolare cambiando molti interpreti inserendo Signorelli e Kiyine. Nel solito 3-5-1-1 bianconero il tecnico Serse Cosmi è costretto a lanciare dal primo minuto Baldini sulla fascia destra, i problemi accusati da Mogos negli ultimi giorni non consentono al terzino di poter dare il proprio contributo. Al suo posto va in campo Baldini. In attacco il tecnico del Picchio opta per la solita soluzione Clemenza a supporto di Monachello. Nel consueto riscaldamento però i padroni di casa perdono anche Lanni per un problema al polpaccio, così tocca ad Agazzi andare a difendere i pali.
L'avvio vede subito i padroni di casa buttarsi in avanti con i campani attenti a controllare le prime sfuriate che non portano a nulla. Col passare dei minuti la Salernitana cresce e prende il controllo del campo. I granata si affacciano alcune volte dalle parti di Agazzi prima di colpire inesorabilmente intorno alla mezz'ora con Bocalon che servito da Kiyine infila senza problemi Agazzi. L'Ascoli accusa il colpo e ancora una volta si mostra incapace di tirare fuori il carattere e reagire. Poco più tardi infatti sono ancora gli uomini di Colantuono a sfiorare il raddoppio con lo stesso Bocalon che da solo in area manca il controllo della sfera.
Serve una scossa, un segnale di ripresa che non arriva. La Salernitana così sale in cattedra e legittima il proprio vantaggio. Poco più tardi infatti gli ospiti raddoppiano con Casasola capace di sfruttare un calcio piazzato di Kiyine. Adesso la situazione si fa davvero in salita e poco più tardi il pomeriggio nero dell'Ascoli diventa addirittura drammatico. I campani vanno ancora in gol con Bocalon che servito da Minala cala il definitivo tris. Doppietta personale per lui. Sugli spalti i tifosi ascolani mostrano tutto il loro malcontento nei confronti della società marchigiana con un'accesa contestazione. Nei secondi finali arriva il gol della bandiera di Carpani, ma il Picchio sprofonda lo stesso verso la retrocessione diretta.
Boccata d'ossigeno per i granata in vista del derby di Domenica 11 contro l'Avellino di Novellino. Rientrerà Ricci dalla squalifica ed i granata proveranno a prendere tutta la posta in palio. I tifosi lo chiedono ad alta voce.
Il tabellino
ASCOLI-SALERNITANA 1-3
Marcatori: 29' pt Bocalon, 20' st Casasola, 25' st Bocalon, 49' st Carpani.
ASCOLI (3-5-1-1): Agazzi; De Santis, Padella, Gigliotti; Baldini (15' st D'Urso), Addae, Buzzegoli, Kanouté (31' pt Ganz), Mignanelli; Clemenza (29' st Carpani); Monachello. All. Cosmi.
SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Tuia, Mantovani, Pucino (17' st Popescu); Kiyine, Signorelli (32' st Zito), Minala; Di Roberto, Bocalon, Sprocati (39' st Odjer). All. Colantuono.
Arbitro: Nasca di Bari.
Note: spettatori 4.206 (1.528 paganti, 2.678 abbonati) per un incasso totale di 29.795,70 euro; ammoniti MIgnanelli per l'Ascoli, Signorelli, Kiyine e Casasola per la Salernitana; corner 6-6; recupero 3' pt, 4' st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102316106
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...