Tu sei qui: SportLa Salernitana spaventa l’Atalanta, ma i soliti errori la condannano. Finisce 4-1 per i nerazzurri
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 dicembre 2023 08:57:35
Di Vincenzo Milite
Una Salernitana combattiva e letale nel primo tempo. Secondo tempo caratterizzato dai soliti errori difensivi, la condanna all'ennesima sonora sconfitta. Finisce 4-1 per gli Orobici.
Inzaghi manda in campo la Salernitana con il 4-3-2-1, tiene in panchina Bradaric, gioca Mazzocchi al suo posto, sul lato opposto c'è Daniliuc. In mediana rispolvera Martegani, in attacco Dia supportato da Candreva e Tchaouna.
Gasperini affida l'attacco a Muriel, insieme a Lookman e Koopmeiners.
L'Atalanta parte subito forte, all'8' Costil deve impegnarsi su Koopmeiners che di testa sfiora il goal.
Rispondono i granata, che alla prima occasione passano in vantaggio con Pirola, che sfrutta un cross di Candreva su punizione.
Trovato il vantaggio, la Salernitana si carica e gioca bene, pressando alto e rispondendo colpo su colpo ai nerazzurri, e al 22' ha la possibilità di raddoppiare, Maggiore però spara alto.
Risponde l'Atalanta con Lookman, che trova però ancora i guantoni di Costil. Termina così il primo tempo con la Salernitana in vantaggio.
Il secondo tempo inizia con i nerazzurri che spingono forte sull'acceleratore e trovano subito il pari con un gran tiro di Muriel da fuori area, che mette il pallone all'incrocio.
La Salernitana non si perde d'animo e ha subito la palla del nuovo vantaggio con Dia, che però si incarta e si fa ribattere il tiro. I bergamaschi sventato il pericolo, la ribaltano con Pasalic che sfrutta un passaggio preciso di Muriel.
Pippo Inzaghi cerca di rimanere in partita e inserisce Bradaric e Kastanos per Daniliuc e Tchaouna, ma sono i nerazzurri a sfiorare il terzo goal con Muriel su punizione, para ancora Costil.
Inzaghi allora cambia ancora, dentro Legowski e Ikwuemesi per Maggiore e Martegani.
Proprio il nuovo entrato Ikwuemesi ha la palla del pareggio, ma il suo tiro viene respinto da Carnesecchi.
La Salernitana ci crede e Dia, a portiere battuto, colpisce il palo.
L'Atalanta trema, la Salernitana ci prova, ma viene condannata da un brutto errore in difesa di Gyomber, che sbaglia un disimpegno e consegna la palla a Scalvini, il quale serve il neo entrato De Ketelaere che realizza il terzo goal.
La Salernitana, subito il tris, scompare dal campo e la dea ne approfitta per realizzare il poker con Miranchuk, che ha anche la palla della cinquina, ma il palo gli dice di no.
Finisce così, con l'ennesima imbarcata della Salernitana, che per un tempo e mezzo aveva dato l'illusione di poter strappare punti al Gewiss, ma i soliti errori difensivi e la solita confusione tattica di Inzaghi, la condannano inesorabilmente alla sconfitta.
Purtroppo il calendario non aiuta i granata: venerdì 22 dicembre all'Arechi arriva il Milan.
Atalanta-Salernitana 4-1
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (30′ st Hateboer), Ederson (21′ st Kolasinac), Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners (40′ st Adopo); Lookman (40′ st Miranchuk), Muriel (21′ st De Ketelaere). A disp: Musso, Rossi, Bonfanti, Holm, Zortea, Bakker. All: Gasperini.
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Daniliuc (15′ st Bradaric), Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Maggiore (22′ st Legowski), Martegani (22′ st Ikwuemesi); Tchaouna (15′ st Kastanos), Dia (41′ st Cabral), Candreva. A disp: Fiorillo, Salvati, Lovato, Sambia, Bohinen, Botheim, Simy. All: F. Inzaghi.
NOTE. Marcatori: Pirola al 10′ pt (S), Muriel al 3′ st (A), Pasalic al 6′ st (A), De Ketelaere al 37′ st, Miranchuk al 44′ st (A). Ammoniti: Pirola, Maggiore (S), Ruggeri (A). Angoli: 11-7. Recupero: 3′ pt, 4′ st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108214105
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...