Tu sei qui: SportLa Salernitana si aggiudica la quarta edizione del Trofeo “Angelo Iervolino”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 agosto 2025 07:30:54
di Vincenzo Milite
Allo stadio Arechi si è svolto il quarto appuntamento del Trofeo Angelo Iervolino, dedicato al fratello del patron, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. La Salernitana ha battuto la Reggina con un gol di Achik al 50', conquistando così il trofeo davanti a circa 4.200 spettatori, di cui circa 100 provenienti da Reggio Calabria. L'incasso della serata è stato devoluto in beneficenza all'associazione AIL, impegnata nella lotta contro i tumori.
Per quanto riguarda la partita, i ritmi sono stati blandi da entrambe le parti, complice il periodo di preparazione, dato che siamo al 10 agosto. Nonostante ciò, la Salernitana ha mostrato un buon impianto di gioco, con diverse idee interessanti, nonostante le gambe pesanti e una squadra ancora incompleta, soprattutto in difesa, dove mancano almeno altri due elementi.
La Salernitana ha comunque controllato il gioco contro un avversario di categoria inferiore. Dopo un primo tempo senza reti, nella ripresa Achik ha portato i granata in vantaggio al 50', impattando bene un cross dalla fascia di Villa. Dopo il gol, i granata hanno mostrato trame di gioco ben costruite, sfiorando anche il raddoppio, che però non è arrivato. L'arbitro Liotta di Castellammare di Stabia ha fischiato la fine della gara dopo 5 minuti di recupero.
Da segnalare la buona prova di Achik, autore del gol, e di Villa, che ha messo in mostra buone giocate sulla fascia. Una nota positiva è stata la presenza in campo di Antonio Pio Iervolino, figlio di Angelo, che a fine gara ha alzato il trofeo dedicato a suo padre. Presenti all'Arechi anche il patron Iervolino, che ha presieduto la premiazione.
Ora l'appuntamento è per la prima gara ufficiale della stagione, il 17 agosto, contro il Sorrento, valida per la Coppa Italia di Serie C. Questa partita si disputerà a porte chiuse a causa della squalifica di due giornate inflitta ai tifosi granata per i fatti legati alla partita di play-out tra Salernitana e Sampdoria, interrotta e poi sospesa per il lancio di seggiolini.
Il tabellino:
Salernitana-Reggina 1-0
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Cabianca, Coppolaro (1′ st. De Boer), Matino (41′ pt. Ferrari); Villa, Varone (36′ st. Di Vico), Capomaggio, Iervolino (13′ st. Ubani), Anastasio; Achik (19′ st. Cirillo), Inglese (13′ st. Knezovic). A disp: Guacci, Cevers, Liguori, Vuillermoz, Boncori. All. Raffaele
Reggina (4-3-3): Lagonigro (43′ st. Boschi); Lanzillotta (1′ st. Palumbo), Blondett (28′ st. Adejo), D. Girasole (37′ st. R.Girasole), Fomete (12′ st. Distratto); Porcino (28′ st. Grillo), Laaribi (37′ st. Salandria), Barillà (12′ st. Correnti); Ragusa (28′ st. Zenuni), Ferraro (43′ st. Chirico), Edera (43′ st. Pellicanò). All. Trocini
Arbitro: Liotta di Castellammare di Stabia (Chianese/Ciannarella)
Marcatori: 50′ Achik.
Note: Recupero: 4′ pt.- 5′ st.; Corner: 3-3; Ammoniti: Blondett (R), Laaribi (R); Spettatori: 4.327 (di cui 112 ospiti)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10259108