Tu sei qui: SportLa Salernitana riassapora il gusto della vittoria: con la Ternana prima l'inferno, poi i tre punti
Inserito da (redazionelda), lunedì 14 novembre 2016 17:21:13
di Donato Di Martino
La Salernitana affronta la Ternana senza il depennato Zito, ma mister Sannino può contare sul rientro di Donnarumma dal primo minuto in un 442 molto offensivo con Rosina ed Improta esterni alti. Ternana con Avenatti come riferimento centrale, con Palombi e Falletti esterni.
Partono forte i padroni di casa che al 4′ vanno in vantaggio con Donnarumma che svetta su una punizione di Rosina, ma l'assistente annulla per un presunto fuorigioco parso inesistente. Rapido capovolgimento di fronte, al 23' minuto e stavolta arriva lo 0-1: dalla destra Zanon pennella per la testa di Palombi che salta, anticipando un disattento Mantovani ed insacca alle spalle di Terracciano. I campani stentano a decollare, fanno fatica con le idee soprattutto a centrocampo. La squadra di Benny Carbone insiste ed al 28′ trova il raddoppio con Falletti che, dopo aver approfittato di un errato disimpegno di Della Rocca, sorprende Terracciano con un destro dai venti metri dal limite destro dell'area di rigore. Non mollano però i granata di Sannino, invitati a dare di più dai propri tifosi in maniera colorita. Passano 4 minuti infatti ed i granata, al 32′ accorciano le distanze con un sinistro sottomisura di Perico sugli sviluppi di un calcio piazzato dall'out mancino di Rosina. Passano altri 3 minuti ed arriva l'episodio che cambia il match. Meccariello entra con un piede a martello sulle caviglie di Odjer e viene mandato anzitempo sotto la doccia da Minelli. Ternana in 10 contro 11 per 55 minuti. Allo scadere dei 45 regolamentari ci pensa Coda a ristabilire la parità con una punizione sontuosa dai 25 metri. Palla al centro 2-2 in 11 contro 10.
Il punteggio di parità non dura tanto, 3 minuti dopo, in pieno recupero Perico, su assist dalla destra di Rosina viene steso da Germoni in recupero. Calcio di rigore, un po' dubbio a dire il vero. Si presenta l'ex Vitale dal dischetto che trasforma con una botta centrale. Finisce la prima frazione, ricca di emozioni, ben 5 gol all'attivo e pubblico dell'Arechi rinvigorito in soli 15 minuti.
La ripresa si apre con la spinta delle Fere, nonostante l'inferiorità numerica. La Ternana si rende pericolosa al 55′ con un cross di Zanon non sfruttato da Avenatti e co., la sfera però rimbalza e termina di poco sopra la traversa. Quattro minuti dopo il mancino di Di Noia si spegne tra le braccia di Terracciano. Sono i granata però a mettere i brividi agli umbri al 66′ con Donnarumma che sfrutta un errore di Coppola e conclude verso la porta trovando la pronta risposta di Mazzoni. La Salernitana preme sull'acceleratore e al minuto 71' segna il quarto gol: Rosina appoggia per Coda che calcia di sinistro verso la porta di Di Gennaro, il portiere scuola Inter non controlla la sfera, sulla respinta si avventa Rosina e di sinistro lo batte. Il forcing disperato delle Fere non produce effetti e anzi, è la Salernitana a sfiorare la quinta marcatura con Donnarumma prima e Coda poi la sfida si conclude così sul 4-2. La Ternana resta così al penultimo posto con 12 punti, mentre i granata raggiungono quota 16 e tornano alla vittoria dopo 5 partite. Testa a Latina per la compagine di Sannino, chiamata a migliorare la prestazione odierna, soprattutto in fase di impostazione ed approccio. Buona la prova degli avanti granata.
TABELLINO
Salernitana - Ternana 4 - 2
Reti: 23′ pt Palombi, 28′ pt Falletti (T), 32′ pt Perico, 45′ pt Coda, 49′ pt rig. Vitale, 25′ st Rosina (S).
Salernitana: Terracciano, Vitale, Bernardini, Busellato (36′ pt Odjer), Coda, Rosina, Donnarumma (34′ st Caccavallo), Mantovani (11′ st Schiavi), Della Rocca, Improta, Perico. All.: G. Sannino.
A disposizione: Liverani, Franco, Ronaldo, João Silva, Libertino, Laverone.
Ternana: Di Gennaro, Zanon, Valjent Meccariello, Falletti (35′ st Palumbo), Palombi, Petriccione, Germoni, Di Noia (28′ st Surraco), Avenatti, Defendi (42′ pt Masi). All.: B. Carbone.
A disposizione: Aresti, Sernicola, Bacinovic, Di Livio, Della Giovanna, Contini.
Arbitro: Daniele Minelli di Varese.
Assistenti: Gaetano Intagliata (sez. Siracusa) - Tarcisio Villa (sez. Rimini).
IV Uomo: Vito Mastrodonato (sez. Molfetta).
Ammoniti: Mantovani, Zanon, Surraco (S).
Espulsi: 39′ pt Meccariello, 48′ st Surraco (T).
Angoli: 6 - 2
Recupero: 4′ pt, 3′ st.
Spettatori: 9522
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106211109
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...