Tu sei qui: Sport«La Salernitana può farcela, ma un’eccessiva fiducia può nuocere»: Castori si racconta a Vietri sul Mare
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 9 novembre 2023 09:07:58
«La Salernitana può farcela, perché la quota salvezza è bassa». A dirlo, con la schiettezza che lo contraddistingue, è stato Fabrizio Castori, ospite a Vietri sul Mare per raccontarsi in occasione della presentazione del libro che lo riguarda, "La storia di mister promozioni", scritto da Massimo Boccucci e Simone Paolo Ricci.
Martedì 7 novembre il tecnico marchigiano ha parlato di una carriera costellata di battaglie e successi: da Tolentino a Lanciano, da Cesena ad Ascoli, da Carpi a Trapani, fino all'ultima impresa con i granata.
E, proprio ricordando l'ultima stagione vissuta con la Salernitana, ha detto: «Non mi sono mai fatto condizionare e abbiamo trasformato quello scetticismo in motivazioni, l'ho combattuto con il lavoro e l'abbiamo mutato in risorsa».
Guardando alla stagione attuale della Salernitana, che è ultima in classifica con 4 punti, il tecnico ha invitato a non dare nulla per scontato: «Un'eccessiva fiducia può nuocere: si rischia di diventare superficiali, la categoria non va mai data per scontata».
Infine, per la partita di venerdì 10 novembre contro il Sassuolo si è detto fiducioso: «È uno scontro diretto in piena regola: loro hanno ottime individualità in avanti, ma anche difficoltà in difesa, dall'altra parte la Salernitana può giocarsela, sfruttando la coppia d'attacco composta da Dia e da Ikwuemesi, che a me piace molto».
«Le parole chiave sono passione, senso di responsabilità e riconoscenza - ha detto poi parlando del libro -. Passione perché ero un ragioniere e feci inversione a u, diventando allenatore professionista. Senso di responsabilità perché da papà dovevo dimostrare, lavorare e non fallire. Riconoscenza perché ho cercato di restituire al calcio quanto mi ha dato e l'ho fatto anche nel periodo di squalifica, collaborando a San Patrignano».
Soddisfazione da parte del sindaco di Vietri Giovanni De Simone, che ha dichiarato: «Tanto pubblico accorso per salutare il tecnico, che per il suo periodo di permanenza sulla panchina della Salernitana ha vissuto a Marina di Vietri e che presto sarà cittadino Onorario Vietrese».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109016109
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...