Tu sei qui: Sport«La Salernitana può farcela, ma un’eccessiva fiducia può nuocere»: Castori si racconta a Vietri sul Mare
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 9 novembre 2023 09:07:58
«La Salernitana può farcela, perché la quota salvezza è bassa». A dirlo, con la schiettezza che lo contraddistingue, è stato Fabrizio Castori, ospite a Vietri sul Mare per raccontarsi in occasione della presentazione del libro che lo riguarda, "La storia di mister promozioni", scritto da Massimo Boccucci e Simone Paolo Ricci.
Martedì 7 novembre il tecnico marchigiano ha parlato di una carriera costellata di battaglie e successi: da Tolentino a Lanciano, da Cesena ad Ascoli, da Carpi a Trapani, fino all'ultima impresa con i granata.
E, proprio ricordando l'ultima stagione vissuta con la Salernitana, ha detto: «Non mi sono mai fatto condizionare e abbiamo trasformato quello scetticismo in motivazioni, l'ho combattuto con il lavoro e l'abbiamo mutato in risorsa».
Guardando alla stagione attuale della Salernitana, che è ultima in classifica con 4 punti, il tecnico ha invitato a non dare nulla per scontato: «Un'eccessiva fiducia può nuocere: si rischia di diventare superficiali, la categoria non va mai data per scontata».
Infine, per la partita di venerdì 10 novembre contro il Sassuolo si è detto fiducioso: «È uno scontro diretto in piena regola: loro hanno ottime individualità in avanti, ma anche difficoltà in difesa, dall'altra parte la Salernitana può giocarsela, sfruttando la coppia d'attacco composta da Dia e da Ikwuemesi, che a me piace molto».
«Le parole chiave sono passione, senso di responsabilità e riconoscenza - ha detto poi parlando del libro -. Passione perché ero un ragioniere e feci inversione a u, diventando allenatore professionista. Senso di responsabilità perché da papà dovevo dimostrare, lavorare e non fallire. Riconoscenza perché ho cercato di restituire al calcio quanto mi ha dato e l'ho fatto anche nel periodo di squalifica, collaborando a San Patrignano».
Soddisfazione da parte del sindaco di Vietri Giovanni De Simone, che ha dichiarato: «Tanto pubblico accorso per salutare il tecnico, che per il suo periodo di permanenza sulla panchina della Salernitana ha vissuto a Marina di Vietri e che presto sarà cittadino Onorario Vietrese».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104718102
Si è conclusa anche la seconda giornata di Serie A Enilive, disputata tra venerdì 29 agosto e domenica 31. Questa giornata ha riservato una grande sorpresa: l'Inter è stata sconfitta tra le mura amiche dall'Udinese. Il Napoli, invece, ha conquistato i tre punti contro il Cagliari al Maradona, ma solo...
Di Vincenzo Milite La Salernitana concede il bis vincendo di rimonta contro il Cosenza, chiudendo la partita con il punteggio di 1-2. La squadra granata, caratterizzata da una prestazione altalenante, riesce a portare a casa tre punti preziosi dalla trasferta a Cosenza, mantenendo così il punteggio pieno...
Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....
Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...
di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...