Tu sei qui: SportLa Salernitana gioca male e guadagna un punto contro il Cosenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 4 novembre 2024 07:52:06
Di Vincenzo Milite
Una brutta Salernitana, quella vista ieri, 3 novembre, al ‘Marulla', contro il Cosenza. Contro un avversario modesto, i granata giocano male, vanno in svantaggio a causa di un bel gol di Florenzi, ma poi Verde, su rigore, riesce ad agguantare un pareggio che frutta un punto alla Salernitana.
La cronaca:
Mister Martusciello deve fare a meno di Tello e Fiorillo, squalificati, e di Reine-Adelaide e Tongya, infortunati, ma recupera miracolosamente Sepe. Nel suo 4-3-3, in difesa a destra torna Stojanovic, mentre al centro ci sono Bronn e Ferrari; a sinistra mantiene il posto il polacco Jaroszynski, preferito al giovane Njoh. In porta, come detto, c'è Sepe.
A centrocampo, a sorpresa, Maggiore parte dalla panchina, con Hrustic titolare insieme ad Amatucci e Soriano. In attacco, Wlodarczyk è la sorpresa come punta centrale, con Dalmonte e Verde sulle fasce.
L'allenatore del Cosenza, Alvini, schiera la squadra con un 3-5-2, con l'ex Micai in porta e la novità Fumagalli al posto di Rizzo; in avanti, Pinna e Strizzolo.
Il Cosenza parte subito forte, costringendo la Salernitana sulla difensiva con un pressing alto e raddoppi che mettono in difficoltà i granata. Al 5', un brivido per la Salernitana: Strizzolo si invola in area e segna, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Il Cosenza continua a creare occasioni pericolose, mentre la Salernitana aspetta il 35' per farsi vedere dalle parti di Micai: Soriano, servito da Stojanovic, si trova solo davanti al portiere ma calcia alto. Al 37', i padroni di casa passano in vantaggio con Florenzi, che scappa alla difesa e mette la palla sotto la traversa con un destro preciso.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 per il Cosenza.
La ripresa inizia con due cambi per il Cosenza: Alvini manda in campo Mazzocchi e D'Orazio al posto di Strizzolo e Ricci. Anche il secondo tempo vede il Cosenza dominare, sfiorando il raddoppio con D'Orazio, che colpisce di testa fuori.
Al 61', Martino entra in modo scomposto su Wlodarczyk, e l'arbitro Aureliano assegna un rigore, poi confermato dal VAR. Verde non sbaglia dal dischetto e realizza il pareggio.
Nonostante il pari, la Salernitana non si scuote e il Cosenza continua a essere pericoloso. Martusciello cerca di correre ai ripari inserendo Maggiore al posto dello stanco Amatucci, ma la situazione non cambia. È sempre il Cosenza a cercare la vittoria, creando altre occasioni pericolose.
Martusciello prova a dare una scossa alla squadra con altri cambi: Kallon e Ruggeri entrano al posto di Verde e Soriano, e la Salernitana passa al 3-4-3 con Stojanovic e Njoh a centrocampo. Tuttavia, il Cosenza continua a pressare e a mettere in difficoltà i granata, che non riescono a rendersi pericolosi. Le azioni più insidiose continuano a essere dei cosentini, che sfiorano il gol in altre due occasioni, ma il risultato non cambia e l'arbitro fischia la fine dopo 4 minuti di recupero sul punteggio di 1-1.
La Salernitana porta a casa un punto con molta sofferenza, mostrando un'involuzione nel gioco rispetto alle prime giornate e rivelando gravi lacune, soprattutto in attacco. Anche il tecnico Martusciello ha le sue responsabilità.
La prossima partita della Salernitana sarà domenica 10 novembre contro il Bari, all'Arechi.
Il tabellino:
COSENZA-SALERNITANA 1-1
Cosenza (3-5-2): Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi (34′ st Sankoh), Florenzi, Kouan, Charlys (42′ st Rizzo Pinna), Ricci (1′ st D'Orazio); Strizzolo (1′ st Mazzocchi), Fumagalli (27′ st Ciervo). A disp.: Vettorel, Baldi, Cimino, Venturi, Mauri, Zilli, Hristov, Begheldo. All.: Alvini.
Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Jaroszynski (13′ st Njoh); Hrustic, Amatucci (27′ st Maggiore), Soriano (34′ st Ruggeri); Verde (34′ st Kallon), Wlodarczyk, Dalmonte (13′ st Braaf). A disp.: Corriere, Salvati, Gentile, Ghiglione, Velthuis, Simy, Torregrossa. All.: Martusciello.
Arbitro: Aureliano di Bologna (Cortese/Bianchini). IV uomo: Vogliacco. Var: Nasca (Muto).
Note. Marcatori: 37′ Florenzi (C), 19′ st rig. Verde (S). Angoli: 3-3. Ammoniti: Ricci, Kouan, Martino (C), Braaf, Stojanovic, Wlodarczyk (S). Recupero: 1′ pt, 4′ st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10968102
Il verdetto è arrivato: il Costa d'Amalfi è retrocesso in Eccellenza. La sconfitta interna di ieri, giovedì 17 aprile, contro il Gravina per 0-2, ha sancito la matematica retrocessione dei biancazzurri a due giornate dal termine del campionato di Serie D - girone H. Anche con due vittorie negli ultimi...
Di Vincenzo Milite La Salernitana, guidata dal neo tecnico Pasquale Marino, si è ritrovata nel centro sportivo Mary Rosy dopo due giorni di riposo per preparare l'importante incontro di lunedì 21 aprile al Tombolato contro il Cittadella, nel giorno di Pasquetta. Questa sarà l'ennesima partita da giocare...
Di Vincenzo Milite L'Inter continua il suo cammino in Champions League, ottenendo un pareggio prezioso contro il Bayern Monaco nel quarto di ritorno, che le consente di accedere alle semifinali grazie alla vittoria dell'andata. La partita si è rivelata intensa e ricca di emozioni. Nel primo tempo, entrambe...
Dopo la vittoria per 3-0 sull'Empoli nel segno di Lukaku e McTominay, il Napoli guidato da Antonio Conte resta a -3 dall'Inter e, a sei giornata dalla fine del campionato, continua a coltivare il sogno di vincere il quarto scudetto della sua storia. In attesa del prossimo impegno di campionato, che vedrà...
Dopo il pareggio conquistato sul campo dell'Ischia lo scorso sabato, il Costa d'Amalfi è pronto a tornare tra le mura amiche dello stadio "Pasquale Novi" di Angri per affrontare il Gravina nella 32ª giornata del campionato di Serie D - Girone H. La partita è in programma per giovedì 17 aprile 2025, con...