Tu sei qui: SportLa Salernitana ci prova, ma l'Inter la punisce oltre quel che merita. Risultato finale: 0-4.
Inserito da (Admin), domenica 1 ottobre 2023 07:22:33
di Vincenzo Milite
Doveva essere la partita della svolta e per circa 70 minuti lo è stata. Una Salernitana piena di grinta e cuore ha tenuto testa per più di un'ora alla corazzata Inter. Poi, Lautaro entra e realizza un poker in poco più di venti minuti. Da segnalare in curva sud una coreografia degna di un Oscar, voluta come omaggio ai Pink Floyd: puro spettacolo.
Davanti a trentamila spettatori, la Salernitana si schiera con un centrocampo a 5 e un Martegani a supporto delle punte, Cabral e Dia. In difesa, la novità è l'esclusione di Pirola a favore di Daniliuc. Simone Inzaghi lascia in panchina Lautaro Martinez, preferendo Sanchez in coppia con Thuram.
L'Inter parte forte, schiacciando i granata nella loro area di rigore nei primi minuti. La Salernitana soffre ma, poco a poco, si organizza e comincia ad affacciarsi nell'area nerazzurra. Al 21', Dia tenta il tiro, ma è debole. Poco dopo, è Cabral a provarci, ma la sua conclusione viene respinta. Al 26', ancora Cabral riesce a infiltrarsi tra le maglie nerazzurre e serve Kastanos, il cui tiro viene deviato in corner. La partita è ora vibrante, con la Salernitana che risponde colpo su colpo all'Inter, mettendo sotto pressione i nerazzurri fino alla fine del primo tempo, che termina 0-0.
Il secondo tempo si apre senza cambi da entrambe le parti. La Salernitana inizia bene, creando due occasioni da gol in 10 minuti con Dia e Legowski. Inzaghi nota che la squadra stenta e opera un triplo cambio: Asslani, Mkhitaryan e Lautaro Martinez prendono il posto di Calhanoglu, Klaasen e Sanchez.
Ed è proprio Lautaro a fare la differenza: al 63', Thuram intercetta un pallone a Dia e lancia un contropiede, servendo Lautaro che con un tocco sottile supera Ochoa in uscita. La Salernitana reagisce immediatamente e trova il pareggio con un'azione guidata da Legowski, che scambia con Martegani e riceve il pallone per poi battere il portiere. Purtroppo per i granata, il VAR annulla per fuorigioco.
Al 77', Sousa sostituisce Martegani con Mazzocchi. Ma poco dopo l'Inter raddoppia: Barella crossa e Lautaro realizza il 2-0. Sousa introduce Maggiore e Stewart per Bohinen e Jovane Cabral. Tuttavia, la Salernitana si spegne e Lautaro ne approfitta, marcando su rigore (fallo su Thuram) al 84' e completando la sua quadripletta al 88' su assist di Carlos Augusto.
La partita termina con la Salernitana che ha giocato bene fino al 70', momento in cui Lautaro Martinez ha preso il sopravvento, punendo i granata più del dovuto. Ora bisogna ripartire da questa prestazione e cercare di conquistare punti già domenica prossima, quando la Salernitana affronterà il Monza all'U-Power Stadium nel lunch match.
Salernitana-Inter 0-4
Salernitana (4-5-1): Ochoa; Daniliuc (41' st Pirola), Gyomber, Lovato, Bradaric; Kastanos, Bohinen (34' st Maggiore), Martegani (26' st Mazzocchi); Legowski, Cabral (34' st Stewart); Dia (41' st Tchaouna). A disp: Costil, Fiorillo, Bronn, Fazio, Sambia, Sfait, Botheim. All: Paulo Sousa.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Acerbi; Dumfries (34' st Darmian), Barella (41' st Agoumè), Calhanoglu (9'st Asslani), Klaasen (9'st Mkhitaryan), Carlos Augusto; Thuram, Sanchez (9'st Lautaro). A disp: Audero, Di Gennaro, Bastoni, Bisseck, Dimarco, Stankovic, Sarr. All: Simone Inzaghi.
Arbitro: Abisso di Palermo (Vivenzi/Garzelli). IV uomo: Manganiello di Pinerolo. Var: Irrati (Serra).
Marcatori: 63', 77', 85', 89' rig. Lautaro (I).
Ammoniti: Cabral, Gyomber (S), Calhanoglu (I)
Note: Angoli: 3-3 Recupero: 1' pt, 2‘ st. Spettatori: 28085 (di cui 10958 abbonati)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109416107
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...