Tu sei qui: SportLa Salernitana che non ti aspetti: ritrova se stessa e sbanca Frosinone
Inserito da (redazionelda), sabato 10 dicembre 2016 22:06:58
di Donato Di Martino
Finalmente la Salernitana regala una gioia ai suoi tifosi, oltre 700 che hanno invaso il il Matusa di Frosinone. Buon primo tempo per i granata contro un Frosinone rimaneggiato: il gol di Rosina su assist di Vitale, il migliore in campo con Coda, ed il successivo pareggio di Soddimo direttamente da calcio d'angolo. I granata attaccano tanto, giocano bene, ci mettono cuore e cattiveria. L'atteggiamento giusto per una partita cosi difficile, finalmente. Finisce 1-3 in casa della seconda in classifica: non esiste modo migliore per prepararsi agli ultimi 270 minuti di quest'anno solare.
LA CRONACA. Bollini conferma il 4-3-3 visto a Bari. Perico gioca terzino destro, davanti a lui c'è Busellato e Rosina. In mediana composta c'è Ronaldo e Zito, panchina per Donnarumma e Laverone.
I granata combattono e ci mettono grinta, ma soprattutto intelligenza. Dopo 10 minuti di studio i granata passano. Busellato apre sulla sinistra per Vitale che mette al centro un pallone invitantissimo che Rosina spinge di testa alle spalle di Bardi. La Salernitana continua ad attaccare, Coda prende tutto quello che vola nel cielo di Frosinone. L'unico spunto del Frosinone nel primo tempo porta all'1-1. 19', Dionisi spreca da posizione comoda, ma da calcio d'angolo immediatamente seguente il portiere della Salernitana, in collaborazione con Coda regala a Soddimo la gioia di un gol olimpico che fa esplodere i tifosi di casa. La Salernitana accusa un po' il colpo, ma con intelligenza. I ciociari devono rinunciare per infortunio prima a Cocco e poi a Paganini.
Il secondo tempo si apre con una dormita su calcio piazzato di Kragl con la difesa che lascia colpire Dionisi: è bravo Terracciano a sventare. Esce Zito ed entra Laverone. Cresce un po' la compagine di Bollini ed i ciociari arretrano il proprio baricentro. Marino inserisce Volpe, Bollini invece sceglie Caccavallo per Improta: è la mossa giusta. Al 23' la Salernitana fa 2-1: Coda raccoglie l'ennesimo pallone dalla sinistra di Vitale ed anticipa Ariaudo al volo di esterno. Un gol d'antologia per il puntero metelliano che manda in visibilio tutti i supporters del cavalluccio. Il Matusa sembra l'Arechi, la Salernitana regala la prestazione che tutti si aspettavano da tempo. Manca solo il gol della tranquillità a rendere la festa completa: nessun problema, Massimo ha la seconda occasione della partita e neanche questa volta non. Il suo destro dopo ripartenza da centrocampo vale il gol numero 7 in campionato, ma soprattutto il 3-1. La partita perfetta, finalmente: i ragazzi di Bollini finalmente convincono in trasferta.
Sabato all'Arechi con un Carpi in buona forma per confermarsi.
Il Tabellino
Frosinone - Salernitana 1 - 3
Reti: 13' pt Rosina (S), 23' pt Soddimo (F), 23' st, 39' st Coda (S).
Frosinone: Bardi, Crivello (39' st Volpe), Soddimo, Kragl, Ciofani M., Ariaudo, Paganini (40' pt Frara), Dionisi, Cocco (29' pt Churko), Sammarco, Brighenti. All.: P. Marino.
A disposizione: Zappino, Russo, Gucher, Preti, Pryyma, Mazzotta.
Salernitana: Terracciano, Vitale, Bernardini, Ronaldo, Busellato, Coda (45' st João Silva), Rosina, Tuia, Improta (21' st Caccavallo), Zito (14' st Laverone), Perico. All.: A. Bollini.
A disposizione: Liverani, Franco, Donnarumma, Mantovani.
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.
Assistenti: Emanuele Prenna (sez. Molfetta) - Marco Chiocchi (sez. Foligno).
IV uomo: Matteo Proietti (sez. Terni).
Ammoniti: Soddimo (F), Busellato, Vitale, Tuia (S).
Angoli: 6 - 3
Recupero: 3' pt, 3' st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105514102
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...