Tu sei qui: SportLa Salernitana batte la Samp e vola in classifica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 28 agosto 2024 07:59:13
di Vincenzo Milite
Fuochi d'artificio all'Arechi tra Salernitana e Sampdoria: una partita scoppiettante tra le due compagini che hanno regalato gol ed emozioni ai 15.000 tifosi sugli spalti, con una nutrita presenza anche di tifosi doriani in curva nord.
Un'altalena di emozioni, come detto: fischio d'inizio e subito Salernitana in vantaggio con Simy dopo 40 secondi. La Samp reagisce e, prima della chiusura del primo tempo, ribalta il risultato con i gol degli ex Tutino e Coda.
Nella ripresa, la Salernitana mette sotto i doriani con un gioco veloce: prima Valencia pareggia, poi, a 5 minuti dal termine, Braaf, entrato da poco in campo, fa esplodere l'Arechi. Una Salernitana che ha mostrato ancora una volta tanto carattere.
La cronaca:
Mister Martusciello è costretto a cambiare i piani tattici già nel riscaldamento: Soriano, che faceva parte degli undici titolari, è costretto a dare forfait. Al suo posto gioca Valencia. Per il resto, tutto invariato rispetto alla trasferta di Bolzano, tranne Bradaric sulla sinistra al posto del giovane Njoh. La Samp di mister Pirlo, invece, si schiera con il 3-4-1-2, con l'artiglieria pesante in attacco: gli ex di turno, Coda e Tutino.
Pronti, via, e la Salernitana passa in vantaggio con Simy, che ruba palla al portiere avversario e realizza il gol dopo soli 40 secondi. La Samp, però, reagisce subito con rabbia e, mentre l'Arechi è ancora festante, al 5' Coda serve Tutino in area, il quale supera con scioltezza Bronn e realizza il pari. I granata restano frastornati dal pari, e Coda, dopo pochi minuti, ha la palla del sorpasso, ma fortunatamente alza troppo la mira.
Al 19', sono ancora i doriani a far tremare la difesa granata con Tutino, ma anche lui calcia fuori. La Samp, in questa fase, è padrona del campo e, al 22', passa in vantaggio: Tutino ruba palla a centrocampo e vola in area, il suo cross è preda di Coda, che non sbaglia e porta in vantaggio i blucerchiati.
La Salernitana accusa il colpo, e la Samp sfiora in più occasioni la terza segnatura, sempre con lo scatenato Tutino. Finisce il primo tempo con la Doria in vantaggio 1-2, tra lo stupore dell'Arechi.
La ripresa inizia senza cambi, né da una parte né dall'altra. La Salernitana, però, ha un altro piglio e sfiora subito il pari con Verde, ma il portiere doriano fa buona guardia. La partita è molto veloce e le azioni si susseguono da una parte e dall'altra. La Samp, sempre sull'asse Coda-Tutino, sfiora ancora la marcatura.
Al 57', episodio dubbio in area granata: Veroli viene contrastato da Bronn, e per l'arbitro Feliciani è rigore. Ma il VAR interviene e, dopo un consulto al monitor, l'arbitro rivede la sua decisione. Questo episodio galvanizza la squadra granata, mentre demoralizza i blucerchiati.
Al 60', la Salernitana pareggia: Verde si invola sull'esterno e crossa per Valencia, che di testa realizza una rete bellissima. La Samp è in ginocchio, e mister Martusciello si accorge delle difficoltà dell'avversario e tenta la mossa vincente: fuori Tello, dentro Kallon, passando al 4-2-3-1 con Verde dietro a Simy.
La Salernitana costringe la Samp in difesa, e prima con Bronn e poi con Amatucci sfiora il sorpasso. Ci prova anche Tongya (migliore in campo), ma il portiere doriano si salva come può. Martusciello cambia ancora e rinforza la spinta sulle fasce con l'ingresso di Njoh e Braaf, fuori Bradaric e Valencia.
Andrea Pirlo tenta di correre ai ripari, sostituendo uno stanchissimo Tutino con Sekulov, con l'intento di mantenere un attacco pericoloso per limitare le incursioni dei giocatori granata. Nonostante il gran caldo, la Salernitana continua ad attaccare, e i suoi sforzi vengono ripagati all'85': Braaf, dal limite dell'area, lascia partire un missile che non lascia scampo al portiere avversario. Esplode l'Arechi: la Salernitana è in vantaggio.
A questo punto, Pirlo tenta il tutto per tutto, inserendo Kasami e La Gumina. Martusciello, invece, si copre inserendo Gentile per Verde. La Salernitana gestisce gli ultimi minuti, attaccando ancora, e in area Kallon si lascia cadere sotto gli occhi dell'arbitro, che prima lo ammonisce, poi, sulle proteste veementi del calciatore granata, estrae il rosso.
La partita finisce così, con la Salernitana che vince per 3-2, regalando gioia ed emozioni ai tanti sostenitori sugli spalti. Ora la palla passa al DS Petrachi, che in questi ultimi giorni di mercato può ancora ingaggiare qualche calciatore per rinforzare la rosa e consegnare a mister Martusciello una squadra che possa ambire ai piani alti della classifica.
La prossima partita vedrà i granata impegnati in trasferta domenica 1 settembre a Mantova.
TABELLINO SALERNITANA-SAMPDORIA 3-2
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Bradaric (25′ st Njoh); Tello (17′ st Kallon), Amatucci, Valencia (25′ st Braaf); Verde (44′ st Gentile), Simy, Tongya. A disp: Fiorillo, Corriere, Ruggeri, Legowski, Di Vico, Sfait, Iervolino, Soriano. All: Martusciello.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Veroli; Depaoli (34′ st Venuti), Meulensteen (46′ st Kasami), Bellemo (46′ st La Gumina), Ioannou; Benedetti (25′ st Akinsamiro); Tutino (25′ st Sekulov), Coda. A disp: Ravaglia, Rodolfo, Giordano, Yepes, Vulikic, Ferrari, Vieira, Girelli. All: Pirlo.
NOTE: Marcatori: Simy al 1′ pt (SAL), Tutino al 5′ pt (SAM), Coda al 22′ pt (SAM), Valencia al 15′ st (SAL), Braaf al 40′ st (SAL). Angoli: 7-4. Ammoniti: Bellemo (SAM). Espulso: Kallon per proteste al 49′ st (SAL). Recupero: 4′ pt, 5′ st.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10759103
Di Vincenzo Milite La Salernitana si è ritrovata ieri al centro sportivo Mary Rosy, dopo due giorni di riposo, per riprendere la preparazione in vista della partita di domenica 15 settembre contro il Pisa dell'ex Pippo Inzaghi. Martusciello, come suo solito, ha subito messo al lavoro la squadra con due...
L'attesa è finita. Il campionato di Serie C1, massima competizione regionale di futsal, è ai nastri di partenza. L'Amalfi Coast Sambuco del Presidente Gennaro De Luise nella partita d'esordio se la vedrà con la neopromossa Soluzioni Club del patron Tirotta. Sabato 14 settembre alle ore 15 tra le mura...
Roberto Mancini si prende la sua rivincita. Dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro l'Indonesia, l'Arabia Saudita riesce a imporsi in Cina con una vittoria in rimonta per 2-1, nonostante le difficoltà iniziali. La squadra del Mancio è riuscita a recuperare, nonostante lo svantaggio causato da un'autorete...
Mercoledì 11 settembre, alle ore 20:30, nella suggestiva Piazza Duomo di Amalfi, si terrà la presentazione ufficiale della nuova stagione del Costa d'Amalfi, pronto ad affrontare l'avvincente sfida del campionato di Serie D 2024-2025. "Una serata Divina" segnerà un momento importante nella storia del...
Di Vincenzo Milite L'Italia di Spalletti vince anche la seconda partita di Nations League ed è prima nel suo girone. Non è stata l'Italia brillante vista contro la Francia tre giorni fa, ma è comunque riuscita a conquistare l'intera posta contro un Israele che si è mostrato molto aggressivo, pur con...