Tu sei qui: SportL’Italia di Spalletti non va oltre il pareggio contro la Macedonia del Nord
Inserito da (Admin), domenica 10 settembre 2023 09:20:15
di Vincenzo Milite
Cambia il maestro, ma la musica è sempre la stessa. Esordio amaro per Luciano Spalletti, che non va oltre il pareggio contro la Macedonia del Nord. A Skopje, l'Italia disputa la terza partita del girone del gruppo C e conquista soltanto un punto.
Spalletti dispone gli azzurri con un 4-3-3: sugli esterni Dimarco e Di Lorenzo sono incaricati di spingere, con Cristante in cabina di regia e Barella e Tonali con il compito di inserirsi nell'area avversaria. In attacco, ci sono le prestazioni di Immobile, al quale Spalletti affida la fascia di capitano.
Nel primo tempo, l'Italia domina e mette in difficoltà i Macedoni nella loro area. Tonali colpisce anche un palo, mentre Cristante e Politano sprecano sotto porta. La prima frazione termina 0-0.
Ad inizio ripresa, Immobile porta in vantaggio l'Italia, raccogliendo il pallone dopo un tiro di Barella che ha colpito il palo. Dopo il gol, inaspettatamente, l'Italia vacilla e non riesce a mantenere il vantaggio. Così, a 10 minuti dalla fine, Bardhi su punizione pareggia, approfittando di un'incertezza di Donnarumma.
Il cammino verso la qualificazione per gli europei in Germania ora si fa più arduo; infatti, dopo la sconfitta casalinga contro l'Inghilterra e questo pareggio, l'Italia sa di non poter più commettere errori, a cominciare dalla gara contro l'Ucraina di martedì a Milano.
IL TABELLINO
MACEDONIA DEL NORD-ITALIA 1-1
Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski 5,5; Manev 6, Musliu 5,5 (33' st Serafimov sv), Zajkov 5,5, Alioski 6; Ashkowski 6 (29' st Dimovski 6), Bardhi 6,5; Elezi 6 (29' st Alimi 6), Atanasov 5,5 (46' st Iljazovski sv), Elmas 6; Miovski 5,5. A disp.: Aleksovski, Shiskovski, Ademi, Trajkovski, Doriev, Babunski, Ristovski, Nestorovski. Ct.: Milevski 5,5.
Italia (4-3-3): Donnarumma 5; Di Lorenzo 6, Mancini 6 (13' st Scalvini 6,5), Bastoni 6, Dimarco 6,5 (38' st Biraghi sv); Barella 6,5, Cristante 6, Tonali 6 (44' st Raspadori sv); Politano 5 (1' st Zaniolo 5,5), Immobile 6,5, Zaccagni 5,5 (38' st Gnonto sv). A disp.: Vicario, Meret, Locatelli, Romagnoli, Retegui, Darmian, Frattesi. Ct.: Spalletti 6.
Arbitro: Letexier (Francia)
Marcatori: 2' st Immobile (I), 35' st Bardhi (M)
Ammoniti: Manev, Alimi (M); Dimarco, Tonali, Zaniolo (I)
Espulsi: nessuno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104213107
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...
Di Maria Abate Due medaglie d'argento al campionato mondiale IFAA World Bowhunter Archery Championship in Sudafrica e una passione autentica per il tiro con l'arco istintivo: Sebastiano Borrelli, arciere originario di Tramonti e tesserato con la compagnia 08 RUPE di Bologna, è stato tra i protagonisti...
Mancano pochi giorni al via della Tre Golfi e l'entusiasmo cresce: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e, per la prima volta nella storia dell'evento, anche 4 multiscafi. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione, con lo YCI di Genova e con il Reale Yacht Club Canottieri...