Tu sei qui: SportL'Italia campione d'Europa fuori dai Mondiali, Mancini: «Abbiamo fatto di tutto per vincere la partita, non lo meritavamo»
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 25 marzo 2022 10:51:50
Mentre si discute dell'opportunità di disputare i mondiali ogni biennio, l'Italia, campione d'Europa, non si qualifica ai Mondiali di calcio per la seconda volta consecutiva.
Con la partita persa ieri sera contro la Macedonia del Nord, nonostante la formazione sulla carta nettamente inferiore, l'Italia non andrà in Qatar. È la terza assenza nella storia dopo aver saltato già Svezia 1958 e Russia 2018.
Ieri gli Azzurri hanno dominato il match ma hanno sprecato molte occasioni. E al 92' Donnarumma non ha parato il goal di Trajkovski. Al fischio finale Marco Verratti era in lacrime.
«Penso che è una partita che abbiamo dominato, che dovevamo vincere, che avevamo l'obbligo di vincere e non c'è altro da dire. Ci è mancato il gol, l'ultimo passaggio. Era fondamentale essere cinici e spietati, loro ci sono riusciti e noi no. Difficile spiegarlo», ha detto ai microfoni della Rai.
Nel frattempo il Portogallo ha superato la Turchia e si è guadagnato la finale playoff proprio contro la Macedonia del Nord. Il match si giocherà il 29 marzo: chi vince va al Mondiale.
«Come a luglio è stata la cosa più bella accadutami a livello personale questa è la più grande delusione. Stasera è successa una cosa incredibile. Non dovevamo esserci. La partita abbiamo fatto di tutto per vincerla, ma certe gare sono così. Il gol al 90' sembra fosse stato apposta. Non so cosa dire. Mi spiace molto per i giocatori. Il mio futuro? La delusione è troppo grande per parlarne. Comunque sono sicuro che la squadra ne abbia uno grande». Lo ha detto il ct dell'Italia, Roberto Mancini, ai microfoni Rai.
Dal canto suo, Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha commentato: «Non servono ora percorsi di rivisitazione, mi auguro che Mancini continui, ha con noi un progetto e spero che smaltisca in tempi rapidissimi questa eliminazione».
Intanto, secondo un documento dell'Ufficio Studi di Confcommercio, il sistema calcio italiano, nel 2018, anno del Mondiale di Russia, ha registrato una perdita economica che si è estesa su più anni (dagli sponsor ai premi sul campo).
Con l'ennesima assenza, la Figc perde i 10,5 milioni di euro concessi alle partecipanti di Qatar 2022 (ma anche 12 milioni per chi esce agli ottavi di finale; 16 ai quarti di finale; 22 per chi arriva 4°; 26 per chi chiude 3°, 32 per la finalista perdente; 45 per i campioni del mondo). I calciatori azzurri, inoltre, non incasseranno il bonus.
Gli sponsor potrebbero offrire contratti al ribasso, mancando la vetrina mondiale. Ricadute potrebbero inoltre riguardare merchandising, diritti tv, i bar e i ristoranti che offrono la visione delle partite, le scommesse sportive. L'arrivo ai quarti di finale del torneo può ridurre lo spread tra Btp e Bund: nel 2006, dopo il successo in Germania, il PIL italiano è cresciuto dell'1,9%.
Ma il colpo più grande è quello al cuore: non solo per gli italiani, ma per tutti i tifosi degli Azzurri nel Mondo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107620102
L'Amalfi Coast Sambuco è una sentenza in casa: fa 6 su 6 e torna alla vittoria mantenendo il ritmo delle prime, battuto anche il Cus Napoli per 4 a 1. Gli uomini di Mister Ruocco, oggi guidati in panchina da Vuolo, non sbagliano a Tramonti e nonostante le assenze portano a casa i 3 punti. Partita ostica...
Domenica densa di emozioni allo stadio San Lorenzo di Scala, dove la compagine di Mister Staiano ha affrontato la Polisportiva Baronissi, fanalino di coda del Girone A, ma tutto fuorché arrendevole. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio contro la violenza sulle donne, iniziativa...
di Vincenzo Milite Finalmente la Salernitana da' segni di vita e conquista la prima vittoria in campionato, Kastanos e Candreva stendono la Lazio e riaccendono la speranze di salvezza La cronaca: La Salernitana deve rinunciare a Ochoa, Dia e Tchaouna, si schiera , quindi, con il modulo tanto caro al...
Di Vincenzo Milite Pippo Inzaghi, nella sua consueta conferenza stampa, ha suonato la carica: il mister ha parlato di una squadra finalmente pronta, in cui i giocatori, nei due giorni di ritiro, hanno fatto quadrato e sono decisi a scendere in campo contro la Lazio per conquistare punti preziosi per...
Di Vincenzo Milite Sarà il bolognese Alessandro Prontera a dirigere la sfida di sabato 25 novembre tra Salernitana e Lazio. Il fischietto emiliano avrà come assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Dario Cecconi di Empoli. Il quarto uomo sarà Ivano Pezzuto di Lecce; al Var ci saranno Luca Pairetto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.