Ultimo aggiornamento 10 ore fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportL’Italia all’ultimo respiro agguanta il pari contro la Croazia e vola agli ottavi

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Italia, calcio, sport, Europei

L’Italia all’ultimo respiro agguanta il pari contro la Croazia e vola agli ottavi

Sabato 29 giugno a Berlino gli azzurri affronteranno la Svizzera, alle ore 18, negli ottavi di finale del campionato europeo 2024.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 giugno 2024 10:47:51

La Nazionale Italiana fa fatica contro la Croazia, va sotto con un goal del sempre eterno Modric, lo stesso che aveva sbagliato un calcio di rigore (che Gigi Donnarumma ha parato compiendo l'ennesimo miracolo), ma all'ultimo secondo agguanta il pari con Zaccagni e passa agli ottavi dove ad attenderla troverà la Svizzera, sabato 29 giugno, alle ore 18, a Berlino.

 

La cronaca:

Dopo la deludente partita contro la Spagna, il ct Spalletti cambia modulo e uomini. Schiera la difesa a 3 e un centrocampo a 5 con Dimarco e Di Lorenzo alti sulle fasce. In attacco ci sono Retegui e Raspadori.

Parte forte la Croazia che per passare il turno ha un solo risultato a disposizione: la vittoria!

Il primo squillo è croato, dopo appena 5 minuti Sucic costringe alla prima grande parata Donnarumma.

L'Italia soffre il giro palla croato, ma trova con Bastoni il modo di costruire una palla goal, il portiere Livakovic imita Donnarumma e compie una grande parata.

Il pericolo corso dai croati li rende più prudenti arretrando leggermente il raggio d'azione, così l'Italia controlla abbastanza tranquillamente la fine del primo tempo.

La ripresa inizia subito con un cambio tecnico da parte dell'Italia: fuori Pellegrini, dentro Frattesi.

La Croazia sostituisce Pasalic con Budimir.

I Croati, consapevoli di dover vincere, partono forte anche nella ripresa, e dopo pochi minuti conquistano un calcio di rigore per un fallo di mano da parte di Frattesi.

Modric dal dischetto si lascia stregare da Donnarumma, che para.

Sugli sviluppi dell'azione la Croazia - con Budimir - si rende pericolosissima, trovando però l'ennesima parata del nostro portierone, ma sulla respinta questa volta Modric sotto porta non sbaglia e porta in vantaggio la Croazia.

Spalletti, subito il goal, lancia subito nella mischia Chiesa al posto di Dimarco, tornando alla difesa a quattro.

L'Italia tenta di portarsi in avanti, consapevole di una clamorosa eliminazione, ma l'azione è confusa e non riesce a creare grossi pericoli ai croati.

Il ct azzurro tenta il tutto per tutto togliendo Raspadori e inserendo Scamacca, successivamente toglie anche Darmian e inserisce Zaccagni. A centrocampo entra anche Fagioli che rileva Jorginho.

L'Italia tenta di agguantare il pari, ma la manovra è molto confusa e i croati riescono a controllare bene.

Quando ormai tutto sembrava perduto, all'ultimo secondo dell'ottavo minuto di recupero, Calafiori serve sulla sinistra Zaccagni, che dal limite dell'area lascia partire un tiro a giro che s'insacca sotto l'incrocio, regalando il pari e la qualificazione agli ottavi all'Italia.

Sabato 29 giugno a Berlino gli azzurri affronteranno la Svizzera, alle ore 18, negli ottavi di finale del campionato europeo 2024.

 

Il tabellino:

 

CROAZIA-ITALIA 1-1

Croazia (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic (25' st Ivanusec), Brozovic, Modric (35' st Majer); Pasalic (1' st Budimir), Sucic (25' st Perisic); Kramaric (44' st Juranovic). A disp.: Vusic, Labrovic, Sosa, Baturina, Erlic, Pjaca, Vlasic, Marco Pasalic, Petkovic. Ct.: Dalic.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Darmian (36' st Zaccagni), Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Pellegrini (1' st Frattesi), Jorginho (36' st Fagioli), Barella, Dimarco (12' st Chiesa); Retegui, Raspadori (30' st Scamacca). A disp.: Vicario, Meret, Mancini, Buongiorno, Cristante, Gatti, Bellanova, El Shaarawy, Folorunsho. Ct.: Spalletti.

Arbitro: Makkelie (Olanda)

Marcatori: 10' st Modric (C), 53' st Zaccagni (I)

Ammoniti: Sucic, Modric, Ivanusec, Pongracic, Stanisic, Brozovic (C); Calafiori, Fagioli (I)

Espulsi: nessuno

Note: 9' st Donnarumma (I) para un rigore a Modric (C)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

L’Italia vola agli ottavi<br />&copy; Nazionale Italiana di Calcio L’Italia vola agli ottavi © Nazionale Italiana di Calcio
L'esultanza di Zaccagni<br />&copy; Nazionale Italiana di Calcio L'esultanza di Zaccagni © Nazionale Italiana di Calcio
Zaccagni segna il goal del pareggio<br />&copy; Nazionale Italiana di Calcio Zaccagni segna il goal del pareggio © Nazionale Italiana di Calcio

rank: 102910107

Sport

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: 13 ottobre Amalfi vola a Genova per la 69esima edizione

Si terrà a Genova domenica 13 ottobre 2024, nel canale di calma di Prà, la 69esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. La tradizionale sfida, di cui proprio la città ospitante detiene il titolo, conquistato per due edizioni consecutive, si svolgerà quindi nel fine settimana dedicato a «Ianua-Genova...

Varese, Canottieri Partenio di Maiori. Ripresa sotto il sole: le gare di canottaggio sul Lago di Schiranna

Il maltempo che ha recentemente flagellato la Lombardia ha finalmente dato tregua, lasciando spazio a giornate di sole che hanno riscaldato il Lago di Schiranna, trasformandolo in un vivace palcoscenico sportivo. Questo weekend, il lago ha ospitato una serie di gare di canottaggio che hanno visto la...

FC Costa d’Amalfi, Marco Cioffi è il nuovo Amministratore Delegato

Il FC Costa d'Amalfi comunica che Marco Cioffi è il nuovo Amministratore Delegato della società. Marco è nato da una famiglia di Ravello ed ha svolto un'importante attività a livello internazionale, ma non ha mai dimenticato le proprie origini. Dopo essersi laureato con Lode al Politecnico di Milano...

Andrea Passamano firma per la Salernitana: il giovane talento di Maiori segue il suo cuore

Un nuovo capitolo nella carriera di Andrea Passamano, giovane talento di Maiori, si è aperto ieri, con la firma ufficiale del suo passaggio alla Salernitana. Il classe 2010, dopo aver provato con diverse società professionistiche come Napoli, Roma e Ternana, ha deciso di unirsi alla squadra dei suoi...

Salernitana, reso noto il calendario di Serie B per la stagione 2024/25: granata esordiscono all’Arechi il 17 agosto

Di Vincenzo Milite La Salernitana, guidata da Giovanni Martusciello, ha scoperto, ieri, 10 luglio, il calendario 2024/25 per il suo ritorno in Serie B. Il campionato inizierà il 17 agosto e prevede quattro turni infrasettimanali. La regular season terminerà il 10 maggio, seguita dai playoff e playout....