Tu sei qui: SportItalia solida e convincente: 3-1 all’Estonia, Gattuso firma il terzo successo di fila
Inserito da (Admin), domenica 12 ottobre 2025 10:27:32
di Vincenzo Milite
L'Italia di Gennaro Gattuso vince in trasferta contro l'Estonia con un convincente 3-1, consolidando il secondo posto nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali.
Le reti azzurre portano la firma di Kean al 5', Retegui al 38' e Pio Esposito al 74'. Gli estoni accorciano le distanze con Sappinen al 78', approfittando di un errore di Donnarumma.
Un successo importante per gli azzurri, che approfittano anche della pesante sconfitta di Israele contro la Norvegia (5-0), risultato che consente all'Italia di mantenere saldo il secondo posto. Proprio Israele sarà il prossimo avversario martedì 14 ottobre a Udine.
L'Italia scende in campo con un assetto offensivo e grande intensità, schierata con il 4-4-2 che in fase offensiva diventa un 4-2-4 grazie all'avanzamento di Orsolini e Raspadori.
L'avvio è travolgente: al 5' Kean firma l'1-0 con un'azione personale, superando Kuusk con una finta e battendo Hein. L'attaccante azzurro, autore della sua quarta rete nelle qualificazioni, è costretto però a uscire per un infortunio alla caviglia al 15'.
Gli azzurri continuano a dominare, ma sprecano tanto. Al 30' Retegui fallisce il rigore del possibile raddoppio, facendosi ipnotizzare da Hein. L'attaccante si riscatta poco dopo: al 38' raccoglie un assist di Orsolini e con un tiro potente sigla il 2-0.
Nella ripresa l'Italia mantiene il controllo del gioco. Hein nega la gioia del gol a Raspadori al 57', ma la pressione azzurra non cala. Spinazzola, entrato al 62', sfiora il tris al 72', fermato solo da un grande intervento di Peetson.
Il 3-0 arriva comunque due minuti più tardi: splendida azione personale di Spinazzola, che serve Pio Esposito per la rete che chiude virtualmente la partita.
L'Estonia trova il gol della bandiera al 78' con Sappinen, che approfitta di una disattenzione di Donnarumma in uscita. Il risultato non cambia più: 3-1 finale e terza vittoria consecutiva per l'Italia di Gattuso, che prosegue il suo percorso di crescita e convinzione.
ESTONIA-ITALIA 1-3
Estonia (4-2-3-1): Hein; Peetson, Paskotsi, Kuusk (18' st Mets), Saliste (1' st Sinyavskiy); Shein (38' st Mustmaa), Palumets (1' st Schjonning-Larsen); Kait, Soomets, Saarma; Tamm A. (18' st Sappinen).
A disposizione: Igonen, Kristal, Miller, Perk, Tamm J., Vetkal, Yakovlev.
Allenatore: Henn.
Italia (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Orsolini (17' st Cambiaso), Tonali, Barella (33' st Cristante), Raspadori (17' st Spinazzola); Kean (15' st Esposito), Retegui (33' st Frattesi).
A disposizione: Vicario, Meret, Cambiaghi, Gabbia, Locatelli, Mancini, Udogie.
Allenatore: Gattuso.
Arbitro: Gozubuyuk (Olanda).
Marcatori: 5' Kean (I), 38' Retegui (I), 74' Esposito (I), 78' Sappinen (E).
Ammoniti: Kuusk, Palumets, Peetson, Sinyavskiy (E); Barella, Bastoni, Cambiaso (I).
Espulsi: nessuno.
Note: al 30' Hein (E) para un rigore a Retegui (I).
Foto: sito ufficiale FGIC
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10614108