Tu sei qui: SportIl Galeone azzurro torna a vincere in casa: Amalfi si aggiudica la 66esima Regata delle Repubbliche Marinare /VIDEO
Inserito da (Redazione LdA), domenica 5 giugno 2022 18:32:12
È Amalfi a vincere la 66esima Regata delle Repubbliche Marinare, che si è tenuta oggi, 5 giugno. Dopo una gara trainata da Venezia, il galeone azzurro ha impresso l'ultimo sprint a pochi metri dall'arrivo arrivando prima.
Anche l'ultima volta che la Regata si tenne ad Amalfi, nel 2016, gli azzurri vinsero in casa. Un campo di gioco che sembra portare fortuna.
Terza Genova, che dopo i primi 500 metri alla pari con Venezia non è riuscita a recuperare il distacco. Quarta Pisa da subito lontana dalla contesa. È la tredicesima vittoria per Amalfi.
Per Amalfi hanno vogato, allenati da Antonio La Padula, Vincenzo Di Palma (Timoniere); Luigi Lucibello; Luca Parlato; il Campione del Mondo Vincenzo Abbagnale; la Medaglia di bronzo Olimpiadi a Rio 2016 Giovanni Abagnale; il Campione del Mondo under 23 Salvatore Monfrecola; Mario Paonessa; Alberto Bellogrado; Luigi Proto. Riserve Gennaro Gallo e Andrea Maestrale.
Grande festa sulle imbarcazioni nello specchio d'acqua antistante Amalfi e tra i cittadini che hanno guardato la gara in loco.
A vincere il mini-palio ad equipaggi misti di ieri, invece, è stata Genova.
La prossima Regata si terrà a Pisa nel 2023.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102770107