Tu sei qui: SportIl Bologna passeggia a Salerno. I granata perdono 1-2 con doppietta di Zirkzee
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 11 dicembre 2023 09:30:44
Di Vincenzo Milite
Un Bologna, padrone del campo, si impone con una doppietta di Zirkzee; Salernitana evanescente, messa male in campo e molto confusa, la Curva sud a fine partita ha contestato squadra e società.
La cronaca
Pippo Inzaghi conferma il modulo già sperimentato a Firenze il 3-4-2-1, ma cambia interpreti in difesa, restano fuori Fazio e Daniliuc, ritorna Gyomber con Pirola e Lovato. Anche a centrocampo ci sono novità, Legowski e Coulibaly compongono la coppia centrale, in attacco c'è Dia con Candreva e Ikwuemesi.
Il Bologna di Thiago Motta risponde con il 4-2-3-1, con il tridente d'attacco composto da Ndoye, Ferguson, Saelemaekers alle spalle di Zirkzee.
Parte subito forte il Bologna che sin dai primi minuti è padrone del campo, subito crea pericoli ai granata, incapaci di rispondere agli emiliani. Al 9' il Bologna già passa in vantaggio: Moro scaglia un tiro forte e preciso verso la porta granata, Costil riesce a parare ma non trattiene e così Zirkzee raccoglie e realizza il goal del vantaggio.
La Salernitana non si scuote, anzi va ancora più in confusione e così il Bologna è padrone del campo. Al 18' i granata provano ad impensierire il portiere emiliano su calcio di punizione calciato da Candreva, ma la difesa felsinea respinge in angolo.
Il Bologna, scampato il pericolo, riconquista il campo e sfiora il raddoppio in più di un'occasione, che arriva al 20' su regalo del difensore della Salernitana, infatti, Lovato commette un erroraccio regalando il pallone a Zirkzee, che raccoglie, si invola in area e da solo davanti a Costil non sbaglia, portando il Bologna sul 2-0.
Per la Salernitana è notte fonda.
Inzaghi tenta di correre ai ripari togliendo Lovato e inserendo Tchaouna, ma non cambia molto: la squadra è in bambola e anche molto nervosa e così colleziona nel giro di 10 minuti ben tre cartellini gialli.
Finisce così il primo tempo sul risultato di 0-2.
La ripresa inizia ancora con un cambio in casa granata: Inzaghi toglie un imbarazzante Mazzocchi e inserisce Daniliuc, cambiando modulo, si passa alla difesa a 4.
La musica però non cambia di molto, è sempre il Bologna ad orchestrare in mezzo al campo e si sfiora anche la terza rete con Ferguson: è il palo a salvare i granata.
Inzaghi tenta il tutto per tutto inserendo Maggiore, Kastanos e Simy.
Il Bologna risponde cambiando la coppia d'attacco, dentro Urbanski e Van Hooijdonk, fuori Ndoye e Zirkzee, autore della doppietta.
La Salernitana al 30' della ripresa ha un sussulto: Simy raccoglie un'imbucata di Candreva e realizza il goal del 1-2.
La rete galvanizza la Salernitana che si riversa in avanti, il Bologna però con un po' di affanno controlla fino alla fine la partita, portando a casa i tre punti.
Quella vista domenica all'Arechi è stata una Salernitana molto confusionaria e messa male in campo: la curva a fine partita ha contestato sia squadra che dirigenza. A questo punto c'è bisogno che il Presidente intervenga radicalmente, per tentare una salvezza che diventa giornata dopo giornata sempre più complicata.
Il tabellino
Salernitana-Bologna 1-2
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Lovato (34′ pt Tchaouna), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (1′ st Daniliuc), Legowski (18′ st Maggiore), Coulibaly, Bradaric; Candreva (36′ st Kastanos), Dia; Ikwuemesi (18′ st Simy). A disp: Fiorillo, Salvati, Fazio, Bronn, Sambia, Martegani, Bohinen, Cabral, Botheim. All: F. Inzaghi.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro (36′ st Aebischer); Ndoye (32′ st Urbanski), Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee (32′ st Van Hooijdonk). A disp: Bagnolini, Ravaglia, Lucumì, Fabbian, Lykogiannis. All: Motta.
Arbitro: Sozza di Seregno (Scatragli/Bercigli. IV: Di Marco. Var: Valeri. Avar: Maggioni).
NOTE. Marcatori: 9′ pt e 20′ pt Zirkzee (B), 31′ st Simy (S). Angoli: 5-1. Ammoniti: Tchaouna, Mazzocchi, Dia, Daniliuc, Gyomber, Kastanos (S), Zirkzee, Skorupski (B). Espulso Fazio al 46′ st dalla panchina. Recuperi: 2′ pt, 5′ st.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101413106
La grande vela torna protagonista nel cuore del Mediterraneo con la 70ª edizione della Tre Golfi Sailing Week, in programma dal 7 al 22 maggio 2025 tra Napoli e Sorrento. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, la manifestazione si conferma una delle tappe più attese nel calendario velico...
di Vincenzo Milite Nel pomeriggio di martedì 29 aprile, Gian Marco Ferrari, difensore centrale della Salernitana, ha scelto la Costiera Amalfitana per concedersi qualche ora di relax prima dei prossimi e delicati impegni calcistici. Dopo l'allenamento al centro sportivo Mary Rosy, il calciatore si è...
Di Vincenzo Milite Da quando Pasquale Marino è alla guida della Salernitana, i granata hanno cambiato marcia, ottenendo due vittorie su due e facendo un balzo in avanti in classifica, abbandonando, cosi, l'ultima posizione. Tuttavia, la strada è ancora lunga: mancano quattro partite alla fine del campionato,...
di Vincenzo Milite La Salernitana di Pasquale Marino conquista una seconda vittoria consecutiva all'Arechi, dopo aver battuto il Sud Tirol, superando anche il Cosenza e guadagnando tre punti fondamentali che, nel giorno della liberazione, rappresentano una vera boccata d'ossigeno, allontanandola dalle...
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, 25 aprile, la Salernitana di Pasquale Marino scenderà in campo all'Arechi con l'obiettivo di ripetere la vittoria ottenuta contro il Sud Tirol. Di fronte a loro ci sarà il Cosenza di mister Alvini, che arriva a Salerno con una situazione di classifica critica e morale...