Tu sei qui: SportGinnastica Artistica, Antalya 2023: l’Italia sul tetto d’Europa!
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 13 aprile 2023 17:53:32
Trentanove Paesi partecipanti rappresentati da oltre 400 ginnasti pronti a contendersi i titoli di squadra, all-around e di specialità ai Campionati Europei 2023 di ginnastica artistica maschile e femminile.
Ad un anno dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, i migliori atleti del nostro Continente si sfidano ad Antalya, in Turchia, dall'11 al 16 aprile.
Successo storico per la Nazionale Azzurra Maschile che porta il nostro Paese sul tetto d'Europa conquistando, per la prima volta nella storia, il titolo europeo a squadre!
Davvero strepitosi gli atleti italiani Lodadio, Levantesi, Macchiati, Abbadini e Casali, che hanno fatto risuonare l'inno di Mameli all'ANTALAYA SPORTS HALL, portandosi sul gradino più alto del podio con il punteggio di 249.526, lasciando alle spalle i padroni di casa (argento) e la Gran Bretagna (bronzo).
Complimenti agli azzurri e un ringraziamento a tutti i tecnici che hanno portato i nostri Campioni a raggiungere un così grande ed importante risultato!
Un ringraziamento particolare al Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro per l'ottimo lavoro svolto!
A riempire ulteriormente il cuore degli Italiani di orgoglio ci pensa poi l'Italia Gaf portando a casa la medaglia d'argento a squadre nella decima edizione della rassegna continentale.
Il quintetto vincente composto da Manila Esposito, le gemelle D'Amato, Angela Andreioli e Giorgia Villa cede il titolo vinto lo scorso anno alla Gran Bretagna e stacca di ben 2,733 punti l'Olanda, terza classificata.
Continueremo a vedere gli azzurri nelle Finali dei prossimi giorni: precedenza ai Campioni d'Europa che inizieranno Giovedì 13 Aprile nel concorso All-Around con Yumin Abbadini e Lorenzo Casali.
Sul fronte femminile All-Around vedremo Alice D'Amato e Manila Esposito.
Queste ultime impegnate anche nelle finali di specialità: vedremo infatti Alice ancora alle parallele, corpo libero ed infine alla trave insieme alla compagna Esposito.
Rientro in campo europeo dopo l'infortunio per Asia D'Amato che conquista la finale al volteggio e per la compagna Villa alle Parallele Asimmetriche.
A contendersi le finali di specialità anche Carlo Macchini alla Sbarra, Matteo Levantesi alle Parallele Pari, Abbadini nuovamente in campo al Cavallo con Maniglie e Marco Lodadio ai suoi amati anelli.
Si preannuncia dunque uno spettacolo senza precedenti!
(Foto: Simone Ferraro)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101510102
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...