Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportFrancesco Proto saluta il FC Costa d’Amalfi: "Questa maglia è la mia pelle. E lo sarà sempre"

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d’Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra

Francesco Proto saluta il FC Costa d’Amalfi: "Questa maglia è la mia pelle. E lo sarà sempre"

«Dopo 5 anni intensi, vissuti con il cuore, è arrivato il momento di salutare questa maglia», ha scritto Proto sul suo profilo Facebook. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 8 luglio 2025 09:06:19

Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza.

«Dopo 5 anni intensi, vissuti con il cuore, è arrivato il momento di salutare questa maglia», ha scritto Proto sul suo profilo Facebook.

«Ho avuto l'onore di rappresentare questa squadra da capitano, ma soprattutto la maglia del territorio che è casa mia. Qui sono cresciuto come uomo e come calciatore. Ho difeso questi colori come fossero la mia pelle, perché lo sono. E lo saranno sempre».

Il capitano ha voluto ricordare anche il traguardo più alto raggiunto insieme alla squadra: la storica promozione in Serie D, definendola «un sogno diventato realtà, vissuto con la gente della mia terra, nella mia terra».

Un pensiero anche all'ultima stagione, complicata sotto diversi punti di vista: «Ma se c'è una cosa che posso dire è che ho sempre, SEMPRE dato tutto me stesso, in ogni allenamento, in ogni partita, in ogni momento. Con orgoglio, con responsabilità e con amore, e nessuno si può permettere di affermare il contrario».

Il ringraziamento finale è rivolto a tutto l'ambiente biancazzurro: «Grazie a chi mi è stato accanto: dirigenti, staff, compagni, tifosi. Ma soprattutto, grazie a questa maglia, spero ti ameranno e onoreranno più di quanto io abbia fatto».

Con uno sguardo profondo e quasi amaro, Proto chiude con parole che suonano come un monito: «Amare una maglia, amare un territorio, va oltre gli egoismi, va oltre gli interessi, va oltre le scelte, il rancore o qualsiasi altra situazione... ma purtroppo questo è un discorso a cui tanti di voi non siete pronti. Ciao CDA».

Infine, il capitano lascia intendere che è già pronto per voltare pagina:
«Chi mi conosce lo sa: la mia ambizione, determinazione e voglia di fare non finiscono mai. Pronto e carico per una nuova avventura. Con affetto, il vostro capitano».

Foto: Michele Abbagnara

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105016100