Tu sei qui: SportFrancesco Proto saluta il FC Costa d’Amalfi: "Questa maglia è la mia pelle. E lo sarà sempre"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 8 luglio 2025 09:06:19
Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza.
«Dopo 5 anni intensi, vissuti con il cuore, è arrivato il momento di salutare questa maglia», ha scritto Proto sul suo profilo Facebook.
«Ho avuto l'onore di rappresentare questa squadra da capitano, ma soprattutto la maglia del territorio che è casa mia. Qui sono cresciuto come uomo e come calciatore. Ho difeso questi colori come fossero la mia pelle, perché lo sono. E lo saranno sempre».
Il capitano ha voluto ricordare anche il traguardo più alto raggiunto insieme alla squadra: la storica promozione in Serie D, definendola «un sogno diventato realtà, vissuto con la gente della mia terra, nella mia terra».
Un pensiero anche all'ultima stagione, complicata sotto diversi punti di vista: «Ma se c'è una cosa che posso dire è che ho sempre, SEMPRE dato tutto me stesso, in ogni allenamento, in ogni partita, in ogni momento. Con orgoglio, con responsabilità e con amore, e nessuno si può permettere di affermare il contrario».
Il ringraziamento finale è rivolto a tutto l'ambiente biancazzurro: «Grazie a chi mi è stato accanto: dirigenti, staff, compagni, tifosi. Ma soprattutto, grazie a questa maglia, spero ti ameranno e onoreranno più di quanto io abbia fatto».
Con uno sguardo profondo e quasi amaro, Proto chiude con parole che suonano come un monito: «Amare una maglia, amare un territorio, va oltre gli egoismi, va oltre gli interessi, va oltre le scelte, il rancore o qualsiasi altra situazione... ma purtroppo questo è un discorso a cui tanti di voi non siete pronti. Ciao CDA».
Infine, il capitano lascia intendere che è già pronto per voltare pagina:
«Chi mi conosce lo sa: la mia ambizione, determinazione e voglia di fare non finiscono mai. Pronto e carico per una nuova avventura. Con affetto, il vostro capitano».
Foto: Michele Abbagnara
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101114101
Lunedì 25 agosto alle ore 18, presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti, è in programma la prima convocazione per lo stage Under 19 organizzato dall'Amalfi Coast Sambuco C5. L'iniziativa è finalizzata alla selezione dei ragazzi che andranno a comporre la squadra impegnata nel prossimo campionato giovanile...
Di Vincenzo Milite La Salernitana è in attesa del suo esordio in campionato, previsto per lunedì 25 agosto alle ore 21 contro il Siracusa. Mister Raffaele avrebbe accolto con grande soddisfazione l'arrivo di alcuni rinforzi dal mercato, ma finora non sono arrivati. Ci auguriamo che arrivino prima della...
Il colonnello Carlo Calcagni, già protagonista in campo paralimpico internazionale, ha scritto una nuova pagina nella sua straordinaria carriera sportiva: oggi, nella prova d'apertura dei Campionati del Mondo Militari di Atletica Leggera a Quito, in Ecuador, ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 metri,...
Grande entusiasmo a Minori per l'atto conclusivo del progetto intercostiero di mini tennis e tennis giovanile, approvato dalla FITP e intitolato "Crescere Giocando". L'iniziativa, ideata dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi e diretta dal tecnico Igino Amatino, tutor scolastico...
Maiori si prepara a vivere una giornata di grande calcio con la sfida di Coppa Italia tra Costa d'Amalfi e Agerola, in programma sabato 23 agosto alle ore 16:00 allo Stadio San Martino. Il match si disputerà con ingresso libero, offrendo a tutti gli appassionati la possibilità di sostenere la squadra...