Tu sei qui: SportFinalmente Italia! Un super Frattesi regala i primi tre punti a Spalletti
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 settembre 2023 11:49:06
Di Vincenzo Milite
A Milano, davanti a oltre 58.000 spettatori, la Nazionale batte 2-1 l'Ucraina e la aggancia al secondo posto del girone.
Luciano Spalletti rispetto alla prima partita cambia 5 uomini: dentro Scalvini, Locatelli, Frattesi, Raspadori e Zaniolo, e conquista i primi tre punti della sua era, grazie a un Frattesi in serata di grazia. Ora può sperare nella qualificazione diretta ai prossimi europei: raggiunti in classifica gli Ucraini, ma con una partita in meno.
L'Italia in casa propria (San Siro) non sbaglia partita e grazie a Frattesi, autore di una doppietta al 12' e al 29' del primo tempo, riesce a portare a casa tre punti di vitale importanza nel prosieguo delle qualificazioni ai prossimi europei. Sempre nella prima frazione gli Ucraini accorciano al 41' con Yarmolenko che sfrutta un errore di Dimarco.
Nella ripresa però l'Italia è compatta e determinata a raggiungere il risultato, e così soffre, ma sfiora anche il terzo goal con Locatelli che colpisce la traversa.
Dopo 3 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine e sancisce la vittoria azzurra per 2-1.
Sorride così il CT Spalletti, che conquista i primi tre punti, fa un balzo importante in classifica portandosi al secondo posto alla pari con l'Ucraina, ma con il vantaggio di avere lo scontro diretto a favore e una partita in meno.
La classifica degli azzurri:
Italia-Ucraina 2-1
Italia (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6,5, Scalvini 6,5, Bastoni 6,5, Dimarco 6,5 (13' st Biraghi 6); Frattesi 7,5, Locatelli 6,5, Barella 6,5 (39' st Cristante sv); Zaniolo 7 (27' st Orsolini 6), Raspadori 6,5 (27' st Retegui 6), Zaccagni 6,5 (13' st Gnonto 6).
A disp.: Vicario, Meret, Romagnoli, Darmian, Pessina, Immobile, Casale.
All.: Spalletti 6,5
Ucraina (4-4-1-1): Bushchan 6; Mykolenko 5,5, Kryvtsov 5,5, Zabarnyi 5,5, Konoplya 6; Tsygankov 6 (30' st Vanat sv), Zinchenko 6 (30' st Buyalskyi sv), Stepanenko 5,5 (39' Sydorchuk sv), Yarmolenko 6 (13' st Mudryk 6); Sudakov 5; Dovbyk 6 (13' st Yaremchuk 5,5).
A disp.: Trubin, Lunin, Mykhaylichenko, Popov, Zubkov, Karavaiev, Nazaryna.
All.: Rebrov 5,5
Arbitro: Hernandez (Spa)
Marcatori: 12' Frattesi (I), 29' Frattesi (I), 41' Yarmolenko (U)
Ammoniti: Mykolenko (U), Konoplya (U), Stepanenko (U)
Espulsi: -
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106810109
di Vincenzo Milite - Prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento della Salernitana, impegnata in una vera e propria fase di rifondazione per affrontare al meglio la prossima stagione. Con il direttore sportivo Daniele Faggiano attivo su più fronti, l’obiettivo della società è quello di costruire...
Il TAR Lazio ha deciso di convertire il ricorso della Salernitana, passando dall'udienza in forma di procedura speciale a una discussione nel merito. Questa scelta suggerisce che, al momento, il TAR non ritiene di essere competente per questioni di natura "demolitoria" o che riguardano direttamente le...
Grande soddisfazione per la ASD Clever Stars di Roberta Gudagno, sezione canoa polo di Maiori: l'atleta Vincenzo Ruocco ha conquistato il secondo posto nei playoff del campionato nazionale Under 14 di canoa polo, svoltisi a Udine. Il giovane talento, in prestito alla squadra del Posillipo, ha dimostrato...
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...
Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...