Tu sei qui: SportFinalmente Italia! Un super Frattesi regala i primi tre punti a Spalletti
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 settembre 2023 11:49:06
Di Vincenzo Milite
A Milano, davanti a oltre 58.000 spettatori, la Nazionale batte 2-1 l'Ucraina e la aggancia al secondo posto del girone.
Luciano Spalletti rispetto alla prima partita cambia 5 uomini: dentro Scalvini, Locatelli, Frattesi, Raspadori e Zaniolo, e conquista i primi tre punti della sua era, grazie a un Frattesi in serata di grazia. Ora può sperare nella qualificazione diretta ai prossimi europei: raggiunti in classifica gli Ucraini, ma con una partita in meno.
L'Italia in casa propria (San Siro) non sbaglia partita e grazie a Frattesi, autore di una doppietta al 12' e al 29' del primo tempo, riesce a portare a casa tre punti di vitale importanza nel prosieguo delle qualificazioni ai prossimi europei. Sempre nella prima frazione gli Ucraini accorciano al 41' con Yarmolenko che sfrutta un errore di Dimarco.
Nella ripresa però l'Italia è compatta e determinata a raggiungere il risultato, e così soffre, ma sfiora anche il terzo goal con Locatelli che colpisce la traversa.
Dopo 3 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine e sancisce la vittoria azzurra per 2-1.
Sorride così il CT Spalletti, che conquista i primi tre punti, fa un balzo importante in classifica portandosi al secondo posto alla pari con l'Ucraina, ma con il vantaggio di avere lo scontro diretto a favore e una partita in meno.
La classifica degli azzurri:
Italia-Ucraina 2-1
Italia (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6,5, Scalvini 6,5, Bastoni 6,5, Dimarco 6,5 (13' st Biraghi 6); Frattesi 7,5, Locatelli 6,5, Barella 6,5 (39' st Cristante sv); Zaniolo 7 (27' st Orsolini 6), Raspadori 6,5 (27' st Retegui 6), Zaccagni 6,5 (13' st Gnonto 6).
A disp.: Vicario, Meret, Romagnoli, Darmian, Pessina, Immobile, Casale.
All.: Spalletti 6,5
Ucraina (4-4-1-1): Bushchan 6; Mykolenko 5,5, Kryvtsov 5,5, Zabarnyi 5,5, Konoplya 6; Tsygankov 6 (30' st Vanat sv), Zinchenko 6 (30' st Buyalskyi sv), Stepanenko 5,5 (39' Sydorchuk sv), Yarmolenko 6 (13' st Mudryk 6); Sudakov 5; Dovbyk 6 (13' st Yaremchuk 5,5).
A disp.: Trubin, Lunin, Mykhaylichenko, Popov, Zubkov, Karavaiev, Nazaryna.
All.: Rebrov 5,5
Arbitro: Hernandez (Spa)
Marcatori: 12' Frattesi (I), 29' Frattesi (I), 41' Yarmolenko (U)
Ammoniti: Mykolenko (U), Konoplya (U), Stepanenko (U)
Espulsi: -
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100810103
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...