Tu sei qui: SportCrisi calcio, si ridisegnano i campionati dilettantistici. Il Costa d'Amalfi vede il ripescaggio in Serie D
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 maggio 2020 11:44:12
L'effetto Covid-19 sta stravolgendo il mondo producendo una crisi senza precedenti. A risentirne è anche il mondo del calcio che vede bloccati, da due mesi oramai, tutti i campionati. Quello di Serie C addirittura soospeso dichiarando quindi conclusa la stagione 2019/20 dei tre gironi nazionali. Monza, Vicenza e Reggina, prime dei rispettivi gironi, sono promosse in B. Si attende ora di conoscere il nome della quarta promossa.
È di pochi giorni fa l'allarme lanciato dal presidente della Lega Nazionale Dilettanti (LND), Cosimo Sibilia, che ha paventato il rischio di una riduzione del 30% del numero di società calcistiche dilettantistiche italiane in seguito all'emergenza COVID-19.
Uno scenario ancora difficile da descrivere ma che avrebbe come conseguenza il passaggio dalle 12 mila realtà attuali a meno di 9 mila.
Ci si avvia verso una vera e propria rivoluzione, con il Campionato di Serie B che potrebbe essere suddiviso in due gironi da 20 squadre (il secondo di squadre provenienti dalla Serie C). In Terza Serie confermati i tre gironi (Nord, Centro e Sud) da 20 squadre con 40 già militanti in C e 20 provenienti dalla Serie D che a sua volta potrà essere suddivisa in 9 gironi da 18 squadre ciascuno.
In questo possibile scenario, tante le occasioni, specie per nobili decadute, di trovarsi a pochi passi dall'olimpo (la Serie A confermata a 20 squadre). E' il caso di Bari e Palermo e delle provinciali con importanti bacini di pubblico e tradizione come Catania, Messina, Taranto, Foggia, Avellino, Novara, Como, Padova, Piacenza, Modena, Cesena, Siena, Arezzo, Lucchese, Ravenna, Ternana, Triestina, Ancona, ecc., molte delle quali hanno conosciuto l'incubo del fallimento.
Ma anche nei campionati minori c'è chi potrà sfruttare la possibilità del salto di categoria per meriti. È il caso del Costa d'Amalfi, che all'interruzione del campionato di Eccellenza ha blindato il terzo posto. Una squadra in salute, quella allenata da mister Ferullo che ha sfiorato la conquista della Coppa Italia di categoria persa amaramnete in finale contro l'Afragolese.
Il club del presidente Salvatore De Riso può contare su un assetto societario solido e competente e su un settore giovanile di primissimo livello che si è distinto in tutte le categorie negli ultimi anni anche lontano dal territorio regionale.
Insomma, nel momento in cui dovesse profilarsi la possibilità, la società costiera potrebbe anche, immaginando uno sforzo economico importante, pensare al grande salto, a un passo dal professionismo.
I costi per sostenere un Campionato Nazionale Dilettanti sono elevati, certo, quasi a raddoppiare quelli dell'Eccellenza. A partire dall'iscrizione, agli ingaggi die calciatori, alle spese di trasferta, considerate le maggiori distanze da percorrere (ci sarebbe il rischio di finire nel girone delle siciliane o delle sarde).
E poi la questione stadio: dimenticare il "San Martino" di Maiori perchè non adeguato per ospitare la Serie D.
Le gare casalinghe dovrebbero per forza disputarsi a Tramonti sempre che il "Franco Amato" venga adeguato alle prescrizioni della Lega così come programmato dall'amministrazione comunale.
Il rettangolo di gioco sarebbe regolare: bisognerà soltanto garantire il settore ospiti in sicurezza, vie di fuga e altri accessori.
Ma si sa, sognare non costa nulla e mai come stavolta è lecito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109490105
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...