Tu sei qui: SportCosta d’Amalfi, non bastano grinta e cuore: la Coppa Italia è dell’Afragolese [HIGHLIGHTS]
Inserito da (redazioneip), mercoledì 29 gennaio 2020 21:27:21
di Giovanni Bovino
Sfuma il sogno del Costa d'Amalfi di alzare al cielo la Coppa Italia Dilettanti. A togliere il trofeo alla squadra costiera è stata l'Afragolese, che si è imposta per 1 a 0 allo stadio "Squitieri" di Sarno.
Sotto gli occhi del presidente Salvatore De Riso, di tutta la dirigenza, dei ragazzi del settore giovanile, con alcuni sindaci (tra gli altri Daniele Milano e Antonio Capone) e di molti tifosi al seguito, il Costa d'Amalfi comincia la partita trovandosi faccia a faccia a un'Afragolese pericolosa sin dai primi minuti. Le due squadre si specchiano nel 4-3-3 con la compagine di Masecchia che per prima prova a far male. Ci prova Murolo con deviazione in angolo di Napoli e subito dopo Signorelli, di poco a lato.
Il Costa d'Amalfi risponde con due tiri dalla distanza, prima di Catalano e poi di Lettieri, che però non impensieriscono Pragliola. Al 26° i rosso-blu vanno vicinissimi al gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Murolo viene lasciato tutto solo all'interno dell'area, ma manda clamorosamente a lato la palla del vantaggio. Due minuti più tardi, Fava confeziona un assist perfetto per Marigliano che, a tu per tu con Napoli, si fa ipnotizzare dal portiere del Costa d'Amalfi. Dopo un solo minuto di recupero termina la prima frazione.
Al 50° minuto il Costa d'Amalfi si rende pericoloso con De Angelis, ma il suo tiro a giro dalla distanza termina sopra la traversa. Risponde al 54° l'Afragolese con un tiro velleitario di Santonicola sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la palla debole esce di poco a lato.
Al 62° arriva il gol partita: sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra Nocerino svetta in area di rigore ed anticipa tutti.
Lo schiaffo non demoralizza i costieri che immediatamente si rimboccano le maniche. Dopo solo due minuti Vallefuoco va vicinissimo al pareggio, svettando di testa all'interno dell'area sugli sviluppi di una punizione. Pragliola, però, si fa trovare pronto e con un prodigioso intervento, evita il pareggio deviando in tuffo in angolo. Dal corner cross al centro con Vallefuoco letteralmente stretto in un abbraccio da Della Monica. Rigore sacrosanto che Maresca non assegna per l'incredulità di tutta la compagine di mister Ferullo, compresi i 700-900 spettatori che hanno seguito la diretta web di User Tv.
Il proseguo del match vede l'Afragolese cercare il raddoppio, ma il Costa d'Amalfi non rinuncia a cercare di pareggiare i conti. A pochi minuti dal termine doccia gelata per i costieri che rimangono in dieci uomini per l'espulsione diretta di Guillari, autore di un brutto fallo a forbice su Giordano a metà campo. In pieno recupero (saranno ben 7 i minuti assegnati) sui piedi di Apicella la possibilità di prolunga eil match ai supplementari ma da buona posizione, poco dentro l'aria, spara alto. Su quella palla si infrange ogni speranza.
La Coppa Italia Dilettanti in Eccellenza Campania va all'Afragolese, che la alza al cielo di Sarno sotto il settore riservato ai suoi numerosi tifosi.
I calciatori del Costa d'Amalfi hanno offerto una prestazione eccellente al cospetto di un avversario meglio attrezzato: non sono bastati grinta e cuore nel giorno in cui la Costiera ha vissuto la sua più alta tappa sportiva.
In basso proponiamo gli highlights dell'intera gara a cura di Francesco Guarino (telecronaca) e Franco Pitaniello (commento tecnico).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103467104
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...