Tu sei qui: SportCoppa Italia: l’Udinese elimina una buona Salernitana. 3-1 il risultato finale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 26 settembre 2024 07:36:21
di Vincenzo Milite
Al BLUENERGY STADIUM va in scena una Salernitana completamente rinnovata. Mister Martusciello opera un massiccio turnover, ma nonostante ciò la squadra offre una buona prestazione, soprattutto nel primo tempo. Tuttavia, i soliti errori difensivi condannano i granata all'eliminazione. Martusciello ha comunque potuto testare le riserve, ricavando buone impressioni.
La cronaca:
Sia l'Udinese che la Salernitana effettuano un ampio turnover. Martusciello fa esordire i due esterni difensivi, Ghiglione a destra e Jaroszynski a sinistra. I due centrali sono i giovani Ruggeri e Velthuis. A centrocampo spazio a Tello, Soriano e Hrustic. In attacco, Kallon e Dalmonte agiscono larghi sugli esterni, con Simy al centro. In porta gioca Fiorillo.
Anche l'allenatore dell'Udinese, Runjaic, rivoluziona la squadra, mantenendo come titolari soltanto Bijol, Lovric e Lucca.
La partita inizia in maniera equilibrata, con la Salernitana che risponde alle iniziative dei friulani. Al 20', però, l'Udinese passa in vantaggio su calcio d'angolo. La palla respinta dalla difesa granata finisce sui piedi di Bijol, che dal limite dell'area lascia partire un tiro che sorprende Fiorillo, apparso in ritardo.
Nonostante il gol subito, la Salernitana continua a manovrare bene e al 25' trova il pareggio con un gran gol di Simy. Dopo il pari, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto: prima Payero impegna Fiorillo, questa volta pronto alla risposta, e poi Kallon sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione viene deviata dai difensori dell'Udinese.
Al 40' arriva l'ennesima amnesia difensiva: Velthuis, nel tentativo di controllare la palla, stende Payero. L'arbitro, dopo un controllo VAR, concede il rigore che Lucca realizza. Il primo tempo si chiude con l'Udinese in vantaggio per 2-1.
La ripresa inizia con l'Udinese subito in attacco, tanto che trova il terzo gol con Ekkelenkamp, abile a sfruttare una mischia in area per battere Fiorillo, nuovamente incerto. Martusciello decide di effettuare alcuni cambi: al 55' escono Dalmonte e Hrustic, sostituiti da Verde e Maggiore.
La Salernitana si rende pericolosa prima con Kallon, che spara alto un buon pallone, poi con Ghiglione e Simy, ma non riesce a concretizzare. Martusciello cerca di sbilanciarsi ulteriormente: fuori Soriano, dentro Torregrossa.
Con la Salernitana sbilanciata in avanti, l'Udinese tenta di approfittarne prima con Modesto, poi con Ekkelenkamp. Martusciello decide allora di riequilibrare la squadra: entrano Braaf e Amatucci, escono Kallon e Simy.
Al 79' Torregrossa ci prova con un buon tiro, ma il difensore Touré riesce a respingere. All'82' l'episodio che potrebbe riaprire la partita: Ekkelenkamp commette fallo su Maggiore, e l'arbitro assegna un rigore. Dal dischetto va Torregrossa, ma il suo tiro, lento e centrale, viene parato da Sava.
La partita si avvia verso la fine, con la Salernitana che, con la forza della disperazione, si getta in avanti. L'Udinese si chiude in difesa, in attesa del fischio finale, che arriva dopo 7 minuti di recupero. Da segnalare l'espulsione di Maggiore durante il recupero.
La Salernitana viene eliminata, mentre l'Udinese passa agli ottavi, dove affronterà l'Inter.
Il tabellino
Udinese - Salernitana 3-1
Udinese (3-5-2): Sava; Abankwah (40′ st Palma), Bijol, Touré; Rui Modesto, Lovric (15′ st Atta), Zarraga, Payero (44′ Ekkelenkamp), Zemura; Bravo, Lucca (16′ st Davis).
A disp.: Padelli, Okoye, Ebosse, Kristensen, Kabasele, Ehizibue, Karlstrom, Pizarro, Brenner, Thauvin.
All.: Runjaic
Salernitana (4-3-3): Fiorillo; Ghiglione, Ruggeri, Velthuis, Jaroszynski; Tello, Hrustic (10′ st Maggiore), Soriano (20′ st Torregrossa); Kallon (30′ st Braaf), Simy (30′ st Amatucci), Dalmonte (10′ st Verde).
A disp.: Corriere, Sepe, Bronn, Ferrari, Gentile, Njoh, Stojanovic, Reine-Adelaide, Wlodarczyk.
All.: Martusciello
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria (Di Giacinto/Barone).
IV uomo: Zufferli di Udine.
VAR: Di Martino (Nasca)
Marcatori: 20′ Bijol (U), 25′ Simy (S), 44′ rig. Lucca (U), 47′ st Ekkelenkamp (U).
Angoli: 6-5
Ammoniti: Davis, Bijol (U); Velthuis, Ruggeri, Tello (S).
Espulsi:* Maggiore (S).
Recupero: 2′ pt, 9′ st
Spettatori: 4.940 (180 ospiti)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10779104
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...