Tu sei qui: SportClub Velico Salernitano: buoni risultati ai campionati zonali 2016
Inserito da (redazioneip), martedì 7 marzo 2017 18:34:54
Si è svolta, presso la Mostra d'Oltremare a Napoli, la cerimonia "È Vela In Campania", evento durante il quale vengono premiati i vincitori dei vari campionati zonali 2016.
Presenti alla manifestazione una grande rappresentanza del Club Velico Salernitano, con la squadra Laser, presidente e consiglieri al seguito, tutti intervenuti per festeggiare i propri 4 campioni zonali in varie categorie. Infatti il CVSa, giovane società sportiva salernitana, nel 2016 ha conquistato ben 4 campionati sia giovanili sia assoluti nei Laser Radial e Laser 4.7.
Mario Marsilia è campione zonale 2016 nei Radial, seguito da Antonio Avallone primo Under 17. Nella classe Laser 4.7 si laurea campione zonale 2016 Flavio Ardimento, con alle sue spalle una giovane e tenace Ester Cinquanta che si aggiudica il primo posto femminile Under16. A coronare questa annata fantastica per il club, il proprio allenatore Laser Francesco Forestieri è stato proclamato Istruttore dell'anno 2016, per i risultati conseguiti con i sui ragazzi.
Ricordiamo che ad aggiungersi a questi risultati regionali prestigiosi, ci sono tanti altri atleti del CVSa che sono stabilmente nelle prime posizione delle classifiche Nazionali Laser, nelle categorie assolute e giovanile. Risultati così, naturalmente, vedono anche tanto impegno: quello certamente degli atleti e dell'istruttore, ma anche del sodalizio che sostiene con attenzione e partecipazione coloro che ne difendono i colori.
L'anno 2016 è stato foriero di successi per le squadre agonistiche " optimist" e "laser" della scuola di vela del C.V.Sa. Regatando in tutta la penisola, le predette squadre hanno conseguito lusinghieri risultati, confermando il prestigio conquistato negli anni precedenti.
In particolare la squadra " laser" ha partecipato alle sottoelencate regate:
Regate nazionali
1-Italia Cup Malcesine
2)Italia Cup Genova
3)Italia Cup Scatlino
4)Italia Cup Arco
Regate Internazionali
1)Europa Cup Lugano -Svizzera
Regate zonali
n° 6 regate fra Napoli, Salerno ,Castellamare e Agropoli
d)Campionati nazionali giovanile under 16 "Muggia"
e)Campionato nazionale giovanile under 19 "Muggia"
RISULTATI CONSEGUITI SQUADRA LASER
1°-2°- 3° posto nel Campionato Zonale laser 4.7
1°-3°- 4°-5°- 10° posto nelCampionato zonale laser Radial
1° assoluto e 1° U16 ranking Nazionale laser 4.7
10°-25°- 40°-(8°femminile) RK Nazionale Laser 4.7
Per la squadra "OPTIMIST" si evidenzia la partecipazione:
a)Campionato zonale V zona FIV (5 tappe tutte in Campania)
b)Selezione internazionale e selezione nazionale per mondiale ed europei
Con 21 prove tra Ortona Marina di Carrara e Crotone
c)Campionati nazionali cadetti (under 12)e juniores (under 16) svoltisi a Trieste
d)Meeting internazionali :
1-Trofeo Marcello Campobasso a Napoli
2 -Carneval race Crotone
3) Meeting giovanile Cervia
5)Trofeo optisud e Coppa AICO : tre tappe da febbraio a maggio a Bari , Marina di Pisticci e Vico Equense
RISULTATI CONSEGUITI SQUADRA OPTIMIST
3°,4° e 5° posto nel campionato zonale juniores:
3° e 5° posto nel campionato zonale cadetti
44° e 50°posto alle selezioni nazionali ed internazionali
5°posto campionato nazionale cadetti under 16
3°posto campionato nazionale cadetti
9°,,34°e 36°posto muting giovanile di Cervia
29°, 35°,39°.71° posto al trofeo Optisud
Considerati i lusinghieri risultati e la richiesta sempre maggiore che si riscontra, per il 2017 si prevede :
- incremento dei corsi di iniziazione, in particolare "optimist", nei mesi di luglio ed agosto con quote rimborsi spese di partecipazione di importo minimo così da favorire un maggior numero di iscritti ed avere un " vivaio" della squadra agonistica ;
- diffusione e promozione dei corsi con le attrezzature di simulazione presso le scuole e in occasione di manifestazioni cittadine.
L'obiettivo è quello di implementare l'aspetto sociale dello sport (pratica e diffusione dell'attività sportiva) nostro scopo sociale e in linea con le direttive imposte anche dal Governo che vede nella pratica sportiva uno degli strumenti principali per combattere le devianze minorili.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109115108
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...