Tu sei qui: SportClub Scherma Salerno, la stagione Under 14 inizia nel segno del successo all’Interregionale di Nocera
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 16 ottobre 2023 16:46:28
È iniziata nel migliore dei modi la stagione agonistica del Club Scherma Salerno nel settore Under 14. Sulle pedane del PalaCoscioni di Nocera Inferiore, città che per la prima volta ha ospitato una competizione schermistica, la Prima Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi ha visto in grande spolvero i fiorettisti del team del maestro Marco Autuori.
Ben sei vittorie per il Club Scherma Salerno, che portano le firme di Helenio Daniele Caliò (categoria Maschietti), Elisa Gaudino (Giovanissime), Martin Coppola (Giovanissimi), Sirya Bernadett Lambiase (Ragazze-Allieve), Lorenzo Tina (Allievi) e Andrea Pianese (Ragazzi).
Poi quattro medaglie d'argento, conquistate da Flavia Maiorano (categoria Bambine), Nicola Cuomo (Giovanissimi), Greta Planzo (Giovanissime) e Anna Marie Maisto (Allieve). E ancora, sei bronzi, merito di Mario Berni Canani (Maschietti), Giuseppe Paolillo (Giovanissimi), Karol Rispoli (Ragazze), Emma Cuffaro (Allieve), Luca Giordano (Allievi) ed Edoardo Di Giacomo (Allievi).
Buoni piazzamenti anche per Giulia Messano (5^ tra le Allieve), Maurizio Silvestri (6°, Allievi) e Gianluca Saviello (9°, Ragazzi).
Emozioni e applausi anche per i più piccoli, gli Esordienti che hanno preso parte alla prova promozionale: hanno rappresentato il Club Scherma Salerno, con un ottimo impatto, Giulia Boffo, Emma Piotti, Valentina Lenza e Lorenzo Chiei (che continua così la tradizione di famiglia nel solco di papà Luca e degli zii Marco e Andrea).
"Un'ottima prestazione da parte di tutti - il commento del maestro Marco Autuori -. Soddisfazione che condivido con i componenti dello staff tecnicoStefano Apolito, Francesco Lauro Izzo, Luca Bottiglieri e Valentina Iemma, così come con i pilastri della segreteria, Jacopo RanieriePaola Vecchione, e con i nostri preziosissimi armieriAntonio CupoePasquale Rispoli. È solo l'inizio di una stagione che sarà lunga e impegnativa ma cominciare con il piede giusto ci dà grande fiducia".
Durante la kermesse del PalaCoscioni, organizzata dall'ex sciabolatrice del Club Scherma Salerno e già campionessa del mondo Rosanna Pagano, ora direttore tecnico dell'Ager Nucerinus, è stato assegnato anche il "Premio Città di Nocera". Insigniti come migliore atleta la beneventana Rossana Pasquino, azzurra della Nazionale paralimpica, il maestro napoletano Alberto Coltorti tra i tecnici e per la categoria dirigenti il dottor Matteo Autuori, Consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma dopo aver retto da Presidente per vent'anni il Comitato regionale FIS Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108918106
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...