Tu sei qui: SportCastiglione-Ravello, venerdì 20 strada chiusa 13 -16,30 per cronoscalata ciclistica
Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 aprile 2018 07:29:39
Ultimi e febbrili preparativi per Salvatore Belardo, direttore Generale del Giro della Campania Rosa e presidente della ASDC Belardo Sport Promotion e le amministrazioni comunali di Amalfi e Ravello, per la messa in scena della prima tappa dell'evento la cronoscalata Amalfi-Ravello, nell'ambito del "Giro della Campania in Rosa".
Un evento fortemente voluto dall'organizzatore per far apprezzare alle professioniste del gentil sesso gli scenari incantati della Costa d'Amalfi in una tappa che era il remake della terza tappa della Tirreno-Adriatico del 1990, quando, il 9 marzo, su identico percorso, ad imporsi fu, tra i professionisti il transalpino Jean-Claude Leclercq.
La partenza della crono individuale, oggi come allora, sarebbe dovuta avvenire da uno dei due Moli di Amalfi, per poi, abbandonata la Statale amalfitana, dopo 1300 metri, all'altezza del bivio di Castiglione in salita per una pendenza media complessiva del 6%.
Tuttavia lunedì scorso, nel corso della riunione in Prefettura, si è deciso di non consentire la sospensione temporanea della circolazione stradale per la Statale amalfitana, e la crono partirà, dopo aver effettuato tutte le operazioni di presentazione delle squadre e punzonatura delle atlete al Molo Darsena di Amalfi, direttamente da Castiglione di Ravello, per poi seguire il tracciato originario, che sarà integralmente chiuso al traffico.
Riassumiamo pertanto il programma della manifestazione:
PRIMA TAPPA GIRO CAMPANIA IN ROSA 20 Aprile - Cronoscalata Amalfi - Ravello
L'evento , benché modificato rispetto al tracciato originario, riveste un fascino particolare: saranno infatti 140 le atlete al via, tutte elité professioniste, per un elenco partenti di rango internazionale. Sarà infatti presente il gota del ciclismo nazionale femminile, più formazioni estere che il comitato organizzatore ha ritenuto meritevoli di invito.
Entrando nel merito dello svolgimento della gara le concorrenti partiranno ad un minuto di distanza da Castiglione di Ravello seguite unicamente dalla giuria e da scorte tecniche in moto della Polizia Stradale e dell'organizzazione in una formula quale la cronometro individuale che vedrà vincitrice chi nel minor tempo percorrerà il tracciato fino all'arrivo nella piazza Duomo di Ravello, città della musica.
Per l'occasione, vista l'importanza e la formula dell'evento, la intera strada ex regionale 373 che si dipana da Castiglione di Ravello fino all'arrivo nella piazza Duomo di Ravello, sarà chiusa, con provvedimento amministrativo di sospensione temporanea della circolazione, al traffico pubblico e privato dalle 13,00 fino al termine della manifestazione (circa ore 16.30).
Pertanto è richiesto a tutti i cittadini di Ravello, Scala e della costiera di agevolare il regolare svolgimento della manifestazione non accalcandosi ai presidi che le Forze dell'ordine e l'organizzazione predisporranno lungo il tracciato.
Chiaramente, come in altre occasioni, sarà garantito in ogni momento il passaggio dei mezzi di soccorso autorizzati.
Un monito particolare va fatto ai cittadini della costiera: è giusto e doveroso da parte di tutti rendere omaggio, con un comportamento rispettoso e sereno, alle amministrazioni di Amalfi e Ravello per aver voluto dimostrare ancora una volta, accogliendo la richiesta degli organizzatori, che lo sport è possibile anche in luoghi così delicati come la Costa d'Amalfi: tutti i cittadini sono invitati quindi a far sentire il calore del proprio tifo, posizionandosi a piedi ai margini della carreggiata stradale, ed incitando le ragazze protese nello sforzo.
Questa è la prima tappa di un giro articolato in tre frazioni: nei due giorni a seguire si proseguirà sabato 21 aprile con l'inedita Mercato San Severino-Mercato San Severino di 87 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito ricco di saliscendi da ripetere per tre volte, e si terminerà con l'ormai classicissima frazione di Caivano, dove le "ruote veloci" del gruppo si daranno battaglia nel tradizionale circuito cittadino da ripetere per 11 volte (84,7 i chilometri totali di gara). Quattro le maglie in palio: Azzurra (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL) per la classifica generale finale;Bianca (BANCA CAMPANIA CENTRO) per la graduatoria generale riservata alla miglior junior; Ciclamino (SELLE SMP) per la classifica dei traguardi volanti; Verde (FEAN) per la graduatoria dei Gran Premi della Montagna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104244107
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...