Ultimo aggiornamento 8 secondi fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportCastiglione-Ravello, venerdì 20 strada chiusa 13 -16,30 per cronoscalata ciclistica

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Castiglione-Ravello, venerdì 20 strada chiusa 13 -16,30 per cronoscalata ciclistica

Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 aprile 2018 07:29:39

Ultimi e febbrili preparativi per Salvatore Belardo, direttore Generale del Giro della Campania Rosa e presidente della ASDC Belardo Sport Promotion e le amministrazioni comunali di Amalfi e Ravello, per la messa in scena della prima tappa dell'evento la cronoscalata Amalfi-Ravello, nell'ambito del "Giro della Campania in Rosa".

Un evento fortemente voluto dall'organizzatore per far apprezzare alle professioniste del gentil sesso gli scenari incantati della Costa d'Amalfi in una tappa che era il remake della terza tappa della Tirreno-Adriatico del 1990, quando, il 9 marzo, su identico percorso, ad imporsi fu, tra i professionisti il transalpino Jean-Claude Leclercq.

La partenza della crono individuale, oggi come allora, sarebbe dovuta avvenire da uno dei due Moli di Amalfi, per poi, abbandonata la Statale amalfitana, dopo 1300 metri, all'altezza del bivio di Castiglione in salita per una pendenza media complessiva del 6%.

Tuttavia lunedì scorso, nel corso della riunione in Prefettura, si è deciso di non consentire la sospensione temporanea della circolazione stradale per la Statale amalfitana, e la crono partirà, dopo aver effettuato tutte le operazioni di presentazione delle squadre e punzonatura delle atlete al Molo Darsena di Amalfi, direttamente da Castiglione di Ravello, per poi seguire il tracciato originario, che sarà integralmente chiuso al traffico.

Riassumiamo pertanto il programma della manifestazione:

PRIMA TAPPA GIRO CAMPANIA IN ROSA 20 Aprile - Cronoscalata Amalfi - Ravello

  • Ritrovo ore 12,30 in Amalfi piazza F. Gioia con presentazione delle squadre. Le atlete dopo la punzonatura, resteranno in Amalfi per le fasi preliminari di riscaldamento, raggiungendo scadenzate Castiglione di Ravello in base all'ordine di partenza
  • Partenza della Prima Atleta ore 14,30 da Castiglione di Ravello , dove partirà un'atleta a seguire ogni minuto.
  • Arrivo a partire dalle ore 14,45 in piazza Vescovado;
  • Premiazione ore 16,40 circa in Piazza Vescovado.

L'evento , benché modificato rispetto al tracciato originario, riveste un fascino particolare: saranno infatti 140 le atlete al via, tutte elité professioniste, per un elenco partenti di rango internazionale. Sarà infatti presente il gota del ciclismo nazionale femminile, più formazioni estere che il comitato organizzatore ha ritenuto meritevoli di invito.

Entrando nel merito dello svolgimento della gara le concorrenti partiranno ad un minuto di distanza da Castiglione di Ravello seguite unicamente dalla giuria e da scorte tecniche in moto della Polizia Stradale e dell'organizzazione in una formula quale la cronometro individuale che vedrà vincitrice chi nel minor tempo percorrerà il tracciato fino all'arrivo nella piazza Duomo di Ravello, città della musica.

Per l'occasione, vista l'importanza e la formula dell'evento, la intera strada ex regionale 373 che si dipana da Castiglione di Ravello fino all'arrivo nella piazza Duomo di Ravello, sarà chiusa, con provvedimento amministrativo di sospensione temporanea della circolazione, al traffico pubblico e privato dalle 13,00 fino al termine della manifestazione (circa ore 16.30).

Pertanto è richiesto a tutti i cittadini di Ravello, Scala e della costiera di agevolare il regolare svolgimento della manifestazione non accalcandosi ai presidi che le Forze dell'ordine e l'organizzazione predisporranno lungo il tracciato.

Chiaramente, come in altre occasioni, sarà garantito in ogni momento il passaggio dei mezzi di soccorso autorizzati.

Un monito particolare va fatto ai cittadini della costiera: è giusto e doveroso da parte di tutti rendere omaggio, con un comportamento rispettoso e sereno, alle amministrazioni di Amalfi e Ravello per aver voluto dimostrare ancora una volta, accogliendo la richiesta degli organizzatori, che lo sport è possibile anche in luoghi così delicati come la Costa d'Amalfi: tutti i cittadini sono invitati quindi a far sentire il calore del proprio tifo, posizionandosi a piedi ai margini della carreggiata stradale, ed incitando le ragazze protese nello sforzo.

Questa è la prima tappa di un giro articolato in tre frazioni: nei due giorni a seguire si proseguirà sabato 21 aprile con l'inedita Mercato San Severino-Mercato San Severino di 87 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito ricco di saliscendi da ripetere per tre volte, e si terminerà con l'ormai classicissima frazione di Caivano, dove le "ruote veloci" del gruppo si daranno battaglia nel tradizionale circuito cittadino da ripetere per 11 volte (84,7 i chilometri totali di gara). Quattro le maglie in palio: Azzurra (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL) per la classifica generale finale;Bianca (BANCA CAMPANIA CENTRO) per la graduatoria generale riservata alla miglior junior; Ciclamino (SELLE SMP) per la classifica dei traguardi volanti; Verde (FEAN) per la graduatoria dei Gran Premi della Montagna.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100344102

Sport

Salernitana, Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo

di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...

Vietri sul Mare applaude Andrea Capobianco: l’Italia del basket femminile conquista un bronzo storico

C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...

FC Costa d'Amalfi, raduno il 1° luglio per i calciatori nati nel 2006, 2007 e 2008

Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo della Salernitana

di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...

La Salernitana non si arrende all'ingiustizia subita dalla Federazione e ricorre al TAR

Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...