Tu sei qui: SportCanoa, prova positiva della Pol. S. Michele di Amalfi a Campionati Italiani
Inserito da (redazionelda), giovedì 24 marzo 2016 17:44:50
Domenica 20 marzo scorso a Castel Gandolfo, sul lago di Albano, sono andati in scena i Campionati Italiani di velocità sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri e fondo sulla distanza dei 5000 metri valevoli come prova selettiva Ragazzi e come prova indicativa Junior.
In acqua anche il settore della paracanoa con le sfide per conquistare i titoli italiani sulle distanze dei 200, 2000 e 3000 metri a seconda della categoria di appartenenza.
Il campionato, organizzato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, si è svolto presso il Centro Federale.
Alle gare hanno partecipato circa 900 atleti di ben 82 società in rappresentanza di tutte le regioni italiane e dei Corpi Militari dello Stato (Fiamme Gialle - Fiamme Oro - Marina Militare e Corpo Forestale dello Stato) e delle più prestigiose associazioni Canottieri d'Italia, che hanno dato spettacolo gareggiando sulle acque del bacino di Albano.
Presenti anche gli allenatori della nazionale, che hanno seguito diversi atleti attualmente tra i più forti in campo nazionale.
La "Polisportiva San Michele" di Amalfi,sponsorizzata dalla società "GM Engineering Srl" di Minori, allenata dai professori Andrea Gargano e Luciano Grasselli ha partecipato con sei atleti. Nella categoria senior Simone Lucibello, Vincenzo Proto nella junior, mentre nella categoria ragazzi Giovanni Mercadante, Vincenzo Sicignano, Bartolomeo Merolla e Alessia Foschini.
Buona la partecipazione soprattutto nelle gare in barca singola e nelle categorie giovanili, con un clima primaverile che ha regalato una splendida giornata di sole al Centro di Alta Preparazione Olimpica e Paralimpica di Castel Gandolfo.
Nelle gare di velocità gli atleti amalfitani si sono qualificati tutti tra la settima e l'ottava posizione nelle rispettive batterie.
Nelle finali di fondo, miglior posizione per gli atleti dell'ASDSan Michele, è stata quella di Vincenzo Proto che nella finale dei 5000 metri K1 categoria junior dove erano presenti ben 46 atleti, si è qualificato alla 36esimo posto con il tempo di 25 minuti e 50 secondi
La classifica generale a squadre è stata vinta dalla Canottieri Trinacria s.r.l. ASD, al secondo posto la squadra della Canoa San Giorgio ASD ed al terzo posto l'ASD Canottieri Padova; l'ASDSan Michele di Amalfi si è piazzata al 62esimo posto su 82 società.
Prossimo appuntamento il 17 aprile a Bacoli presso cui si svolgerà il Campionato Regionale di velocità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107921100
di Vincenzo Milite - Nuovo assetto societario per l'U.S. Salernitana 1919. La società granata ha annunciato oggi una svolta strategica nel suo percorso di crescita, con una riorganizzazione dei vertici dirigenziali e l'ingresso di nuove figure nella governance del club. Il Consiglio d'Amministrazione...
Dopo l'importante traguardo della salvezza ottenuta nella scorsa stagione in Prima Categoria, lo Sport Club '85 Tramonti non perde tempo e guarda già al futuro. La società, guidata dal presidente Gabriele Giordano, ha ufficializzato un nuovo colpo di mercato: si tratta del giovane Mario Esposito, classe...
Prosegue senza sosta la campagna acquisti del Costa d'Amalfi in vista della prossima stagione di Eccellenza. La società ha ufficializzato in queste ore l'ingresso in rosa di due nuovi elementi di grande interesse: il difensore centrale argentino Marcos Piovano e l'esterno mancino Mario Elefante. Classe...
Continuano gli stage giovanili con il F.C. Costa d'Amalfi. Il prossimo appuntamento è per venerdì 18 luglio 2025, presso lo stadio "San Martino" di Maiori, con accesso riservato ai calciatori nati negli anni 2007, 2008 e 2009. Orario di inizio ore 17:30. L'obiettivo? Osservare giovani talenti e offrire...
Di Nicola Mansi L'Amalfi Coast Sambuco è orgogliosa di annunciare l'ingaggio di Francesco Massaro, estremo difensore di gran talento. Napoletano classe 2003, entra ufficialmente a far parte della rosa a disposizione dei Mister Carlo Ruocco e Andrea Gambardella per la prossima stagione. Massaro è un profilo...