Tu sei qui: SportCanoa: a Campionati Calabresi Kayak incetta di medaglie per la Pol. San Michele di Amalfi con un super Proto
Inserito da (redazionelda), giovedì 3 agosto 2017 07:50:29
Nello splendido scenario del Lago Arvo di Lorica, in provincia di Cosenza, inserito tra i monti del Parco Nazionale della Sila, sabato 29 e domenica 30 luglio scorsi si è svolta la trentesima edizione dei Campionati Calabresi di Canoa Kayak.
Alla competizione, organizzata dalla A.S.D. Canottieri Lorica, col patrocinio del Parco Nazionale della Sila, sotto l'impeccabile direzione del tecnico della Federazione Italiana Canoa Kayak, Cosimo Mascianà, hanno partecipato più di centocinquanta giovani atleti, appartenenti a 19 società, in rappresentanza delle Regioni del Centro-Sud.
Nelle gare di fondo, sulla distanza dei 2.000 metri e gare di velocità sule distanze di 200, 500 e 1.000 metri, articolate in batterie e finali con nove equipaggi, l'A.S.D. San Michele di Amalfi, allenata dai Professori Andrea Gargano e Luciano Grasselli sponsorizzata da due nuove società, la "ELTEC Impianti Elettrici" di Positano ed il Ristorante "La Bontà del Capo" di Conca dei Marini, ha partecipato con otto atleti: l'ormai noto Vincenzo Proto, con Vincenzo Sicignano, Giovanni Mercadante, Bartolomeo Merolla, Gaetano Frate, Giuseppe Frate, Marco Fusco e Alfonso Fiore, conquistando ben 8 medaglie.
Poker di medaglie per l'atleta atranese Vincenzo Proto che è riuscito a conquistare cinque finali in cinque gare diverse ed è salito per ben quattro volte sul podio. Nella finale di fondo del K1 2.000 metri, categoria Junior, con una brillante prestazione la giovane promessa costiera ha conquistando la medaglia d'oro, lasciandosi alle spalle l'atleta della A.D. Sportiva Tisandros e l'atleta della A.S.D. Canoa Kayak Club Reggio Calabria, rispettivamente argento e bronzo.
Inoltre nelle gare di velocità l'atleta Vincenzo Proto, finale del K1 1.000 metri, categoria Junior, ha conquistato la medaglia d'argento, alle spalle dell'atleta dell'A.S.D. Canoa Kayak Club ReggioCalabria, che ha conquistato l'oro e sempre dell'atleta del dell'A.S.D. Canoa Kayak ClubReggio Calabria che si aggiudicato la medaglia di bronzo.
Anche nella finale del K1 200 metri, categoria Junior, il giovane Proto è salito sul secondo gradino del podio, conquistando la medaglia d'argento alle spalle dell'atleta dell'A.S.D. Canoa Kayak Club Reggio Calabria che si è aggiudicato l'oro, mentre la medaglia di bronzo è stata attribuita sempre ad un'atleta dell'A.S.D. Canoa Kayak Club Reggio Calabria.
Proto si è ripetuto anche nella finale del K1 500 metri, categoria Junior, conquistando anche in questa gara la medaglia d'argento, alle spalle dell'atleta dell'A.S.D. Circolo NauticoTeocle che ha conquistato l'oro, mentre la medaglia di bronzo è stata assegnata sempre all'atleta A.S.D. Canoa Kayak Club Reggio Calabria.
Nella Canoa Giovani, successi dell'atleta dell'A.S.D. San Michele, Gaetano Frate alla sua prima esperienza in gare del genere, che nelle due finali del K1 4,20 metri 200 categoria Allievi B, ha conquistato ben due medaglie d'argento.
Nella finale del K1 5,20 metri 200 la coppia dell'A.S.D. San Michele, Gaetano Frate e Marco Fusco hanno conquistato la medaglia d'oro.
La classifica generale a squadre è stata vinta dall'A.S.D. Canoa Kayak Club Reggio Calabria, al secondo posto la squadra del Circolo Nautico di Teocle ed al terzo posto il Circolo Sportivo Acitrezza; l'ASD San Michele di Amalfi si è piazzata al 6° posto su 19 società; per la squadra amalfitana prima in assoluto tra i team campani partecipanti.
Al termine gli allenatori Professori Andrea Gargano e Luciano Grasselli hanno espresso soddisfazione elogiando tutti gli atleti amalfitani per l'impegno profuso nelle gare e per i significativi successi ottenuti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107815104
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...