Tu sei qui: SportCampionato Italiano di Karate: a Latina affermazioni dei giovani atleti della Costiera Amalfitana
Inserito da (admin), venerdì 1 marzo 2019 13:55:35
Domenica 24 febbraio scorso si sono svolte a Gaeta, le qualificazioni al Campionato Italiano di Karate C.K.I (Confederazione Karate Do Italia).
Alle gare interne al palazzetto dello Sport, a pochi passi dallo splendido lungomare della città, hanno partecipato anche i giovanissimi atleti della Heiho, la scuola di Arti Marziali della Costiera Amalfitana, che da oltre un decennio ha contribuito a diffondere la passione e lo studio, agonistico e non, delle arti marziali e degli sport da combattimento.
Piero Criscuoli (cintura arancione) ha ottenuto il gradino più alto del podio nella categoria children maschile 10 anni, specialità Kumite, ossia il combattimento sportivo a punti, che si svolge sul Tatami (il tappeto morbido che attutisce l'impatto in caso di eventuali cadute) con adeguate protezioni al fine di tutelare l'integrità fisica dei giovanissimi atleti: caschetto, corpetto, guanti e paratibie (vedi video allegato).
Buon secondo posto di Andrea Ferrazzano (cintura bianco-gialla) che, nella categoria children 9 anni Kumite maschile, è riuscito ad avere la meglio su avversari di grado ed esperienza superiori; Emanuele Pirozzi (cintura gialla-arancio) al terzo posto nella stessa categoria (children 9 anni).
Positivo anche il terzo piazzamento, sempre nel Kumite maschile, di Giovanni Rufrano (cintura arancione) nella categoria children 11 anni.
Nel Kumite femminile secondo posto di Francesca Dipino (cintura arancione), categoria children 11 anni.
I corsi per bambini, ragazzi ed adulti di entrambi i sessi, attivi in alcuni dei principali centri della Costiera (Maiori, Minori, Scala e Tramonti), sotto l'attenta direzione tecnica del Maestro Andrea Criscuoli (cintura nera 5° Dan di Karate ed istruttore di Brazilian Jiu Jitsu, oltre che praticante di altre discipline marziali, come il Wing Chun), offrono a chiunque la possibilità di godere degli indiscutibili benefici psico-fisici generati dalla pratica delle antiche Arti Marziali e delle loro attuali versioni sportive o mirate alla difesa personale.
In particolare, nei corsi di Karate, che affonda le sue radici nellacultura orientale, lo studio si basa principalmente sul perfezionamento dell'efficacia dei colpi (pugni e calci) e sulla rapidità degli spostamenti. Mentre nella pratica, amatoriale o agonistica, del Brazilian Jiu Jitsu, si perfezionano proiezioni, leve articolari ed altre tecniche di lotta a terra, molto utilizzate anche dai celebri campioni dello spettacolare MMA (Mixed Martial Arts), seguitissimo dagli appassionati anche sui canali internet.
Soddisfatto il Maestro Criscuoli che afferma:«Siamo certi che la Costiera Amalfitana, anche per le sue particolari caratteristiche storico-ambientali sia il luogo ideale per avvicinarsi alla pratica delle arti marziali e coglierne il senso profondo. Esse avvicinano il praticante ad uno stile di vita più equilibrato e rispettoso dei ritmi naturali, alla meditazione ed alla concentrazione sui propri obiettivi, in un'ottica di costante miglioramento personale. Soprattutto bambini e ragazzi imparano nel tempo, anche partecipando alle competizioni, a vincere l'avversario più difficile: la propria paura ed emotività».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105727100
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...