Ultimo aggiornamento 10 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportCampionati Italiani Assoluti di Spada a squadre: i campani Valerio e Fabrizio Cuomo d’oro e d’argento

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

L’atto decisivo ha visto trionfare la formazione delle Fiamme Oro 40-26

Campionati Italiani Assoluti di Spada a squadre: i campani Valerio e Fabrizio Cuomo d’oro e d’argento

Secondo posto per Sara Maria Kowalczyk con l'Esercito e notevole 4° posto del partenopeo tra gli spadisti

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 15:05:53

Un titolo italiano deciso in casa Cuomo per Valerio e Fabrizio, portacolori rispettivamente delle Fiamme Oro e del Centro Sportivo Esercito, finalisti dei Campionati Italiani Assoluti di spada maschile a squadre. Nel team event delle spadiste la scherma campana festeggia anche la medaglia d'argento conquistata dalla casertana Sara Maria Kowalczyk con le compagne del Centro Sportivo Esercito. Con le prove a squadre di spada è calato il sipario sui Campionati Italiani Assoluti, ospitati dal PalaBanca di Piacenza.

Titolo tricolore per il napoletano Valerio Cuomo che, in sinergia con Gianpaolo Buzzacchino, Davide Di Veroli e Simone Mencarelli, si è aggiudicato il successo con la vittoria in finale contro il team dell'Esercito composto dal partenopeo Fabrizio Cuomo, dal salernitano Francesco Pio Iandolo e da Gabriele Cimini e Giacomo Paolini. L'atto decisivo ha visto trionfare la formazione delle Fiamme Oro 40-26, punteggio col quale i poliziotti della spada hanno conquistato il sesto scudetto consecutivo.

Tra le spadiste medaglia d'argento per Sara Maria Kowalczyk che, con le compagne dell'Esercito, Nicol Foietta, Roberta Marzani e Mara Navarria, si è arresa solo al cospetto della squadra delle Fiamme Oro, che ha esultato col punteggio di 34-30. In semifinale l'atleta casertana della Giannone e le sue colleghe, sostenute a fondo pedana dalla beneventana Francesca Boscarelli, hanno superato la Methodos 45-36, ottenendo così la certezza di una medaglia.

Piedi del podio tra gli spadisti per il Club Sportivo Partenopeo che ha visto sfumare il sogno del bronzo nel match finale contro l'Aeronautica Militare che ha spuntato la finale solo all'ultima frazione con il punteggio di 41-38. Resta un 4° posto davvero significativo per il Club diretto da Sandro Cuomo che si è aggiudicato la prima posizione tra i team non militari. Decisiva per Vittorio Amendola, Fabrizio Citro, Edoardo Diana e Gennaro Maria Vitelli la vittoria ai quarti di finale contro Scherma Pistoia ottenuta con lo score di 45-32. In semifinale la formazione delle Fiamme Oro ha intralciato, con il risultato di 45-33 il cammino del team guidato dai maestri Sandro Cuomo e Antonio Iannaccone.

Il quarto posto dei partenopei lascia l'amaro di una impresa sfiorata, ma è anche un puro successo di amore per lo sport per dei ragazzi che vivono di studio e di professioni, ma che riconoscono nella scherma una fonte di divertimento ed agonismo. Vittorio è geologo, Fabrizio è ingegnere, Edoardo è studente di economia, mentre Gennaro Maria è dottore in Giurisprudenza. Al di là delle loro vite, la pedana è quel posto in cui tutti tornano ragazzini testardi e sorridenti, esigenti e appassionati. E forse non è un caso che, con una prova spettacolare, il Club Sportivo Partenopeo oggi ha festeggiato la partecipazione all'undicesimo Campionato Italiano di seguito. Una giornata speciale da condividere anche con Giacomo Corrado, perno della squadra che si è infortunato poco prima della partenza.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10927101