Tu sei qui: SportCalcio, si presenta il Costa D’Amalfi: nuovo brand, divisa storica e iniziative di marketing per tifosi, imprese e turisti
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 12 settembre 2023 08:33:41
Sport, identità e passione. Sono le parole chiave dell'ambizioso progetto del Costa d'Amalfi F.C. del Presidente Nicola Savino, presentato nella splendida cornice dell'Antico Arsenale di Amalfi.
Dalla croce di Amalfi alla banda rossa trasversale e alla corona turrita, il nuovo marchio racconta il territorio, puntando a diventarne un simbolo riconoscibile per turisti e tifosi. Un modello innovativo di società sportiva, che punta alla valorizzazione del territorio e dei suoi giovani, con investimenti importanti nel settore giovanile e nel rilancio del brand che abbraccia l'intera comunità della Costiera Amalfitana.
"Questo è un progetto che va oltre lo sport - ha spiegato il presidente Savino - Rappresenta la Nazionale della Costiera Amalfitana, poiché comprende i 14 comuni della Costiera e vuole rafforzare l'identità territoriale. Questo è un luogo conosciuto in tutto il mondo. Vogliamo associare al progetto calcistico un brand forte, identitario e riconoscibile, capace di fare aggregazione, diventando un modello nel mondo dello sport".
A dare il benvenuto ad Amalfi è stato il Sindaco Daniele Milano che ha speso parole d'elogio per un progetto lungimirante e di ampio respiro: "Il luogo scelto per il battesimo di questo progetto di rebranding e marketing è l'Arsenale della Repubblica - ha esordito il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, facendo gli onori di casa - Un luogo da sogno, dove una volta si inauguravano le imbarcazioni dell'antico ducato marinaro. Oggi inauguriamo il sogno che il presidente Savino ha in mente per il futuro del Costa d'Amalfi".
Tra i relatori, oltre ai sindaci aderenti al progetto e ad Antonio Vitolo, Ceo di Gruppo Stratego, presente anche Maurizio Milan, amministratore delegato della Us Salernitana 1919, che ha sposato in pieno l'idea del presidente Savino e il modello Costa d'Amalfi F.C.: "A Nicola Savino va il plauso di aver sviluppato un ottimo progetto sportivo, con passione, dedizione e una struttura societaria invidiabile per la categoria - ha commentato Maurizio Milan, AD della Us Salernitana 1919 -. È riuscito inoltre a dare un'identità culturale a ben 14 comuni all'interno di un progetto sportivo ambizioso, con un programma di marketing di grande impatto, che vuole coinvolgere i principali attori del territorio. L'imprenditorialità si è messa al fianco di un progetto sportivo di grande valore pubblico. Come Salernitana, saremo vicini alle iniziative virtuose che il Costa d'Amalfi metterà in campo su questo territorio".
"Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme al presidente Savino al rebranding e aver sviluppato un piano di marketing con tante iniziative di grande valore, in grado di creare un brand identitario, che nasce per raccontare e valorizzare le eccellenze di un territorio che non ha eguali - ha dichiarato Antonio Vitolo di Gruppo Stratego - Con questa premessa, abbiamo concepito il nuovo brand e la divisa storica, con i nomi dei 14 comuni della Costiera, il pullman personalizzato e le opportunità per imprese e attività locali di sposare il progetto. Un ringraziamento particolare allo storico Giuseppe Gargano che, grazie alla sua grande esperienza, ci ha fornito un grande aiuto nella realizzazione del marchio".
L'evento, moderato dal giornalista di Gruppo Stratego Giuseppe Alviggi, ha dato ampio spazio al momento clou della serata, durante il quale si è tolto il velo dal nuovo progetto grafico del Costa d'Amalfi F.C. e si è mostrata al pubblico la divisa storica della squadra.
"Abbiamo presentato con orgoglio la nuova divisa storica del Costa d'Amalfi - ha commentato Savino - che rappresenterà un'identità visiva chiara dei comuni, con uno stemma dalla forte identità territoriale. Un ringraziamento ai sindaci e al dottor Milan che ci resterà vicino in questo progetto importante, con la Salernitana, per creare un ecosistema virtuoso, non solo calcistico ma territoriale, a favore dei nostri giovani e del terzo settore".
A Piero De Luca le conclusioni dell'evento. Il deputato ha posto un grande accento sulla capacità innovativa di un progetto a beneficio di un'intera comunità: "Il calcio diventa un veicolo importante per rilanciare il brand Costa d'Amalfi - ha affermato De Luca - rafforzando quell'idea di marketing territoriale che punta a tenere in rete, insieme, un territorio patrimonio Unesco, terra di straordinario valore paesaggistico, enogastronomico, artigianale. Potenzialità straordinarie che grazie a questo progetto, capace di unire i territori, saranno messe in rete grazie all'input fornito dallo sport".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104029106
Un fine settimana intenso ha visto l'Automobile Club Salerno nuovamente in grande evidenza su tre fronti diversi del motorsport nazionale. Alla Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio, quinta prova del CIVM Supersalita, nonostante condizioni meteo altalenanti che hanno condizionato le prestazioni, i salernitani...
di Vincenzo Milite È ripartito il 95° campionato di Serie A Enilive 25/26 e subito si è rinnovato il duello tra il Napoli, campione in carica, e l'Inter, che ha visto l'addio di Inzaghi in panchina a favore di Cristian Chivu. In questo nuovo campionato, una delle principali novità è l'obbligo per gli...
di Vincenzo Milite Allo stadio Arechi, ancora desolatamente vuoto per la seconda giornata di squalifica dei tifosi granata, la Salernitana riesce a portare a casa i tre punti, ma deve sudare le proverbiali sette camicie contro un Siracusa in difficoltà a causa della mancanza di giocatori. L'importante...
di Vincenzo Milite La prima giornata di Serie C Sky Wifi, in programma tra il 22 e il 25 agosto, si presenta come un evento storico grazie all'introduzione del Football Video Support (FVS). Durante le gare, in ogni stadio sarà installato un monitor gestito da un review operator della CAN C, che consentirà...
di Vincenzo Milite Questa sera, 25 agosto, la Salernitana riparte dalla Serie C dopo 11 anni, con l'obiettivo di essere protagonista. L'avversario di turno è il Siracusa, che arriva a Salerno con diversi problemi societari e una rosa composta da molti giovani. La Salernitana deve iniziare bene per regalare...