Tu sei qui: SportCalcio, Serie B nel caos: la Salernitana presenta ricorso al TFN e rischia di bloccare gli spareggi
Inserito da (Admin), martedì 10 giugno 2025 19:42:13
di Vincenzo Milite -
La Salernitana, attraverso i legali Fimmanò, Sica e Chiacchio, ha presentato ricorso al Tribunale Federale Nazionale (TFN) contro i provvedimenti e le comunicazioni della Lega B in merito agli spareggi per la retrocessione.
Il club contesta in particolare il comunicato n. 211, relativo al rinvio della gara del 18 maggio, e il comunicato n. 224, che ha annunciato le date e gli orari dei playout senza specificare con precisione le squadre coinvolte (16ª contro 17ª in classifica).
Il TFN, nel prendere atto del ricorso, ha deciso di non dichiararsi incompetente, ma di rinviare ogni valutazione definitiva, fissando un'udienza cautelare per venerdì 13 giugno alle ore 15. In quell'occasione sarà deciso se sospendere o meno in via provvisoria gli spareggi.
Se il ricorso venisse accolto, la disputa dei playout verrebbe bloccata, con un conseguente impatto sulle modalità e sulle date delle partite di andata e ritorno.
In via preventiva, la Salernitana si trasferirà a Novara il 12 giugno per preparare la sfida contro la Sampdoria, prevista a Genova il 15 giugno. L'abbinamento tra Sampdoria e Salernitana non è stato ancora ufficializzato dalla Lega B, ma dovrebbe arrivare a breve.
La decisione definitiva del TFN è attesa per il 19 giugno: in quella data sarà chiarita la legittimità delle richieste della Salernitana e potrebbe essere riscritto l'intero quadro dei playout.
In caso di accoglimento del ricorso, lo scenario più probabile sarebbe il blocco degli spareggi e l'ipotesi di un campionato 2024/2025 di Serie B a 21 squadre, alimentando un clima già incandescente nella categoria cadetta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10519105
di Vincenzo Milite La Salernitana, per le note vicende legate alla F.I.G.C., sta portando avanti la sua battaglia nelle aule dei tribunali. Non ultima, si è rivolta al TAR del Lazio per ottenere giustizia dopo il torto subito, che ha indignato tutto il mondo calcistico. Ebbene, due giorni fa il TAR del...
di Vincenzo Milite - Prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento della Salernitana, impegnata in una vera e propria fase di rifondazione per affrontare al meglio la prossima stagione. Con il direttore sportivo Daniele Faggiano attivo su più fronti, l’obiettivo della società è quello di costruire...
Il TAR Lazio ha deciso di convertire il ricorso della Salernitana, passando dall'udienza in forma di procedura speciale a una discussione nel merito. Questa scelta suggerisce che, al momento, il TAR non ritiene di essere competente per questioni di natura "demolitoria" o che riguardano direttamente le...
Grande soddisfazione per la ASD Clever Stars di Roberta Gudagno, sezione canoa polo di Maiori: l'atleta Vincenzo Ruocco ha conquistato il secondo posto nei playoff del campionato nazionale Under 14 di canoa polo, svoltisi a Udine. Il giovane talento, in prestito alla squadra del Posillipo, ha dimostrato...
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...