Tu sei qui: SportCalcio: Costa d'Amalfi riemerge dai bassifondi, sabato tutti a Maiori per continuare a vincere
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 novembre 2015 19:49:33
Trenta giorni da incorniciare, quelli appena trascorsi per il Costa d'Amalfi che milita nel girone D del campionato di Promozione.
Dopo una partenza da dimenticare condita da una lunga serie di sconfitte, ben sette tra campionato e coppa, i sostenitori dei costieri cominciavano a chiedersi se davvero si fosse giunti alla fine di un ciclo di grandi soddisfazioni. Ma la ripresa è stata immediata: le quattro vittorie maturate nelle ultime cinque gare, (considerando che a Sassano i costieri hanno subito una sconfitta solo allo scadere). È risaputo che fare sport a certi livelli in Costiera è difficile, e sono stati in tanti a fallire in passato nonostante gli sforzi profusi, ma il progetto Costa d'Amalfi ha basi solide e punta su calciatori esclusivamente residenti in Costa d'Amalfi. Una sorta di piccola Atletico Bilbao. L'inizio campionato, ma anche della coppa, giungono nel clou della stagione turistica, con la preparazione precampionato che ha inizio dai primi di agosto. Dunque non è facile avere a disposizione sin da subito un gruppo al completo (la maggior parte dei giocatori lavora nel settore del turismo) specie se si tiene conto che il calcio, da queste parti, si pratica per passione e nessuno percepisce compensi mensili.
Inizio drammatico dicevamo, nel dettaglio due sconfitte in coppa, con Massa Lubrense e Olympic Salerno. Dopo la quinta sconfitta di fila in campionato con il Real Aversana in casa, mister Proto aveva rassegnato le dimissioni nelle mani del presidente Buonocore.
Quella è stata la settimana più lunga della breve storia del Costa d'Amalfi, sette giorni lunghissimi tra telefonate e riunioni fiume, tra voci che si rincorrevano sui possibili sostituti e possibili stravolgimenti. Ma alla fine la volontà della società è stata chiara e forte respingendo le dimissioni dell'allenatore a cui è stata rinnovata la fiducia. A lui si deve lo sviluppo del progetto di crescita di questa squadra. Fondamentale è stato, poi, il ruolo del direttore sportivo Gabriele Sammarco, figura chiave nell'operazione "rinascita".
Cambiano gli interpreti e cambiano anche le regole: richiamati alcuni dei pezzi persi ad inizio anno: Infante, Cantilena e De Luca ritornano a "casa" e vengono promossi validi giovani under come Di Landro e Ottomana. Ma in particolare si lavora sodo sullo spirito di gruppo e sul sacrificio, cambiando anche le abitudini di approccio alle gare durante la settimana e nel giorno della gara stessa. Insomma una piccola rivoluzione che dà una scossa a un ambiente ad un passo dal baratro, nonostante, tutto sommato, qualitativamente non meritasse di occupare i bassifondi della classifica.
Dicevamo di una lunghissima settimana, ed è esattamente quella che precede la gara esterna contro la diretta concorrente Olympic Salerno. La squadra di mister Proto arriva al Figliolia di Baronissi con un'altra mentalità, con uno spirito diverso, e finalmente gioca quel calcio che tanto aveva impressionato gli addetti ai lavori nei due anni precedenti. La vittoria con l'Olympic è solo l'inizio: gol e spettacolo anche nella gara successiva in casa con la Vigor Castellabate. La parentesi di Sassano - sconfitta di misura allo scadere - non frena gli entusiasmi, ed arrivano altre due vittorie consecutive, con la Calpazio a Maiori e, proprio sabato scorso, sul difficilissimo campo del Buccino Volcei.
Ovvio che adesso si deve ripartire da qui e continuare a lavorare per l'obiettivo, ma questa striscia positiva ha letteralmente ribaltato la drammaticità di un inizio campionato da incubo.
Sabato (21 novembre, ore 14,30) in casa arriva il Cannalonga, squadra ostica, avanti di quattro lunghezze, che si sta giocando l'accesso ai playoff. Ma guardando la classifica attuale, neanche a metà campionato, il Costa d'Amalfi è +3 dalla zona playout (era fanalino di cosa dolo cinque turni fa) ma è anche a -4 dalla zona playoff. Vincendo sabato farebbe un ulteriore balzo in avanti.
E a questo punto continuare a sognare è lecito ma i ragazzi e tutto lo staff vogliono rimanere con i piedi per terra. Il presidente Buonocore proprio ieri ha rivolto un appello a tutti i tifosi, chiedendo loro di riempire gli spalti del San Martino di Maiori, per essere ancor più vicini a questa squadra che dopo la svolta ha bisogno del sostegno di tutti.
CLASSIFICA
Polisportiva Santa Maria Cilento 25
Picciola 20
Salernum 19
Temeraria 17
Cannalonga 16
Real Pontecagnano 16
Pandola 15
Calpazio 14
Giffonese 14
Poseidon 13
COSTA D'AMALFI 12
Real Aversana 9
Buccino Volcei 9
Sassano 7
Olympic Salerno 6
Vigor Castellabate 5
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102922109
Di Vincenzo Milite La Salernitana di Pippo Inzaghi è riuscita, finalmente, a conquistare i tre punti sabato scorso contro la Lazio, ora, però, non bisogna fermarsi per risalire dai bassifondi della classifica, infatti, occorre accelerare e conquistare altri punti pesanti. Il calendario non dà una mano...
Di Vincenzo Milite La gara di domenica 3 dicembre che si giocherà all'Artemio Franchi di Firenze tra Fiorentina e Salernitana sarà arbitrata dal giovane Paride Tremolada della sezione di Monza. Sarà coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano; il quarto uomo sarà...
L'Amalfi Coast Sambuco è una sentenza in casa: fa 6 su 6 e torna alla vittoria mantenendo il ritmo delle prime, battuto anche il Cus Napoli per 4 a 1. Gli uomini di Mister Ruocco, oggi guidati in panchina da Vuolo, non sbagliano a Tramonti e nonostante le assenze portano a casa i 3 punti. Partita ostica...
Domenica densa di emozioni allo stadio San Lorenzo di Scala, dove la compagine di Mister Staiano ha affrontato la Polisportiva Baronissi, fanalino di coda del Girone A, ma tutto fuorché arrendevole. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio contro la violenza sulle donne, iniziativa...
di Vincenzo Milite Finalmente la Salernitana da' segni di vita e conquista la prima vittoria in campionato, Kastanos e Candreva stendono la Lazio e riaccendono la speranze di salvezza La cronaca: La Salernitana deve rinunciare a Ochoa, Dia e Tchaouna, si schiera , quindi, con il modulo tanto caro al...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.