Tu sei qui: SportBasket, Miccio show: l’Alma Basket Patti regola la Cestistica Spezzina e va in semifinale
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 6 maggio 2022 14:41:46
Battendo la Cestistica Spezzina anche in Gara 2, con il punteggio di 88-78, ieri l'Alma Basket Patti (Serie A2) ha ottenuto meritatamente il pass per accedere alla seconda fase della stagione: nel match del PalaSerranò, le spezzine hanno dovuto alzare bandiera bianca soltanto negli ultimi secondi.
Most Valuable Player dell'incontro è una superba Liliana Miccio da 30 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Liliana è originaria di Minori, in Costiera Amalfitana, guardia di m 1.81, classe 1989. Determinata e grintosa, Liliana è una realizzatrice che non teme le responsabilità.
LA PARTITA - La gara comincia ad un ritmo inaudito: Zolfanelli inaugura la partita col primo canestro, Verona e Toure danno il primo vantaggio a Patti, poi Castellani fa rimettere la testa avanti alla Cestistica (3-6). Botteghi sorpassa con cinque punti consecutivi e N'Guessan impatta sull'8-8. Se fin qui si è giocato a velocità altissime, l'Alma decide di incrementare ulteriormente il passo, e le ospiti cominciano a pagare qualcosa: in chiusura di prima frazione arriva il break di 10-3 che vale il +9 per le siciliane, trascinate da Miccio, dopo dieci minuti (26-17). Il secondo quarto però comincia come si era interrotto quello precedente: Patti spinge sull'acceleratore e costruisce un altro parziale, questa volta di 11-0, che regala il massimo vantaggio alle padrone di casa. La Spezia però non si scompone e continua a fare il suo gioco: dopo aver rosicchiato qualche punto e aggiustato la difesa, le ragazze di coach Corsolini imbastiscono un break di 0-10 ad opera del trio Templari-Stoichkova-Castellani che le porta sul -8 (43-35). Gli ultimi squilli del primo tempo sono di Toure, N'Guessan (1/2 dalla lunetta) e Botteghi, col punteggio di 47-36 all'intervallo lungo.
Dopo essersi riportata in gara, la Cestistica subisce nuovamente la verve di Patti, che costruisce un altro 14-2 che vale addirittura il +21 per le padrone di casa (63-42). Nonostante l'approccio molle al rientro dagli spogliatoi, però, le bianconere riprendono coraggio e cominciano la rimonta con uno 0-7 che le avvicina sul 63-49. Ma l'Alma non perde colpi e, dopo 30 minuti, va all'ultimo riposo sul +15 dopo tre tiri liberi realizzati da Miccio (69-54). Il sussulto d'orgoglio delle ospiti arriva nel principio del quarto periodo: una difesa ferrea fa segnare a Patti soltanto due punti, mentre in attacco il trio Colognesi-Castellani-Templari capitalizza le azioni create con ritmo e ottima circolazione di palla. Il risultato è un break di 2-14 che significa un solo possesso di differenza tra le due squadre (71-68). Verona e Miccio danno ossigeno alle siciliane che, coadiuvate da Toure, controllano il rientro della compagine spezzina, indomita fino all'ultimo istante di gara. Al PalaSerranò finisce 88-78 per Patti che si aggiudica il pass per le semifinali, mentre termina qui la stagione della Cestistica.
ALMA BASKET PATTI 88-78 CESTISTICA SPEZZINA (26-17, 47-36, 69-54)
PATTI: Toure 17, Micovic ne, Botteghi 20, Dell'Orto, Iuliano 4, Chiarella 2, Miccio 30, Verona 13, Gualtieri 2, Bardaré ne. ALL: Buzzanca.
LA SPEZIA: Colognesi 19, Stoichkova 5, Templari 13, Zolfanelli 2, Castellani 27, Pini 3, N'Guessan 9, Guzzoni, Guerrieri ne, Amadei ne. ALL: Corsolini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108019106
Di Vincenzo Milite La Salernitana concede il bis vincendo di rimonta contro il Cosenza, chiudendo la partita con il punteggio di 1-2. La squadra granata, caratterizzata da una prestazione altalenante, riesce a portare a casa tre punti preziosi dalla trasferta a Cosenza, mantenendo così il punteggio pieno...
Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....
Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...
di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...
Un fine settimana intenso ha visto l'Automobile Club Salerno nuovamente in grande evidenza su tre fronti diversi del motorsport nazionale. Alla Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio, quinta prova del CIVM Supersalita, nonostante condizioni meteo altalenanti che hanno condizionato le prestazioni, i salernitani...