Tu sei qui: SportAutomobilismo: 25-26 novembre torna il “Trofeo Natale Nappi” della Scuderia Vesuvio
Inserito da (redazionelda), domenica 12 novembre 2017 17:34:43
Dopo il successo dello scorso anno, la Scuderia Vesuvio di Agerola ha organizzato anche per questa stagione il "Trofeo Natale Nappi".
La classica gara automobilistica di fine stagione, tornata a calendario nel 2016 dopo trent'anni di assenza, giunge quest'anno all'edizione numero undici. Nel weekend del 25-26 novembre, ad affiancare il team con sede ad Agerola nell'organizzazione del weekend di sfide a suon di giri veloci sarà lo staff del Circuito del Sele di Battipaglia.
La manifestazione, che vivrà le sue sfide sui 1600 metri dell'impianto salernitano, ha ricevuto il patrocinio morale dell'Automobile Club Napoli, dell'Automobile Club Salerno e del CONI Comitato Regionale Campania, oltre alla presenza del marchio Abarth attraverso la presenza del gruppo ufficiale Abarth Club Campania.
La gara si svolgerà in modalità velocità sperimentale con una sessione di prove cronometrate al sabato e due gare cronometrate da sei giri la domenica. La macchina organizzativa corre spedita verso il weekend, dove tra l'altro saranno presenti anche le telecamere di TV locali e nazionali, impegnandosi a divulgare l'evento al meglio anche sui canali web e attraverso la carta stampata.
All'evento hanno già dato adesione tantissimi campioni nazionali della specialità, ai quali si è aggiunta la presenza di un idolo degli appassionati: Fabrizio Giovanardi. Il driver emiliano, "Piedone" per i suoi fan, sarà presente all'evento grazie alla sinergia tra la Scuderia Vesuvio, la famiglia Casillo e la factory SAMO Competition capitanata da Luigi Sambuco. La famiglia Casillo, con papà Carlo ed i figli Antonello ed il neo campione italiano Entry Cup Pietro, hanno messo in contatto Giovanardi con lo staff della Scuderia Vesuvio, che in accordo con la SAMO Competition hanno previsto per il pluricampione emiliano la partecipazione al Trofeo Nappi con l'Alfa Romeo 155 D2.
Tanta disponibilità ed orgoglio nelle parole di Luigi Sambuco, responsabile della SAMO Competition: «Sarà un vero piacere vedere all'opera Giovanardi su una nostra vettura. Con il mio staff guidato da Vincenzo Pagano stiamo all'opera per consegnare a "Piedone" una vettura performante in modo da entusiasmare tutti gli appassionati».
Euforico e positivo in vista dell'evento anche il presidente della Scuderia Vesuvio Valentino Acampora: «Stiamo lavorando incessantemente affinché la manifestazione riesca nel migliore dei modi. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che già hanno dato la loro adesione alla gara - prosegue euforico Acampora - in particolar modo la SAMO Competition, che ci ha permesso di avere in gara, tra i tanti campioni presenti, anche Fabrizio Giovanardi, il super campione dei campionati Turisimo».
Acampora continua con una menzione per chi ha reso possibile l'evento: «Colgo l'occasione per ringraziare la famiglia Rinaldi, proprietaria dell'impianto salernitano, la famiglia Nappi, che con Piero e Ciro è sempre vicina a questo evento, e principalmente i nostri partner per la fattiva collaborazione e per la fiducia che ripongono in noi, perché altrimenti tutto ciò non sarebbe nemmeno possibile sognare».
Tra i nomi che hanno già dato conferma della loro presenza spiccano quelli di Luca Ligato, Campione Italiano Montagna del Gruppo CN; del pluridecorato veneto Danny Zardo; Giovanni Loffredo, vincitore del Trofeo Montagna con la sua Osella CN 1600; Luigi Padovano, Campione Italiano Slalom Gruppo Speciale; Gennaro Ventriglia e Massimo Vezzosi, campioni tra le autostoriche; Onofrio Criscuolo, Campione Italiano Bicilindriche; Rosario IaquintaLuigi Sambuco e Alessandro Perullo.
Il programma e la domanda di iscrizione all'undicesimo "Trofeo Natale Nappi" sono reperibili dal sito www.scuderiavesuvio.it, mentre é possibile seguire gli ultimi aggiornamenti riguardo l'evento sulla pagina Facebook ufficiale della Scuderia Vesuvio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104621109
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...