Tu sei qui: SportAmalfi Coast Sambuco sfiora l’impresa: a Velletri finisce 4-3, ma che debutto!
Inserito da (Admin), domenica 12 ottobre 2025 10:14:17
di Nicola Mansi
VELLETRI (RM) - Esordio con rammarico ma anche con tanto orgoglio per l'Amalfi Coast Sambuco, che nel primo storico match in Serie B dimostra di potersela giocare con chiunque. Sul difficile campo del Velletri Technology, il team del presidente De Luise lotta fino all'ultimo secondo e si arrende solo nel finale, cedendo 4-3 al termine di una gara vibrante e spettacolare.
I ragazzi di Mister Ruocco e Mister Gambardella partono fortissimo e già al 17'30'' sfiorano il vantaggio con una punizione di Moraes che si stampa sulla traversa. Pochi secondi dopo è il palo a salvare i biancoblù su tiro di Romano. Campolongo si mette in evidenza al 16', e poco dopo Calabrese impegna Lo Grasso, il numero uno veliterno che sarà il migliore in campo grazie a una serie di interventi prodigiosi.
Al 14'30'' arriva il vantaggio del Velletri con Ponso, bravo a farsi trovare pronto in mezzo all'area. L'Amalfi reagisce subito e aumenta i giri, sfiorando il gol in più occasioni (Calabrese, Moraes, Galluccio), ma viene fermata da una serie di parate di un super Lo Grasso. A due minuti dalla fine del primo tempo arriva il raddoppio dei padroni di casa su rimessa laterale di Romano per la zampata vincente di Proja.
La ripresa è un'altalena di emozioni. Dopo una grande parata su Adiletta, il Velletri si conferma cinico e spietato nel capitalizzare le occasioni che gli capitano e si porta sul 3-0 con un calcio di punizione di Romano.
I biancoblù reagiscono con veemenza e accorciano al 15' con uno splendido tiro da fuori di Adiletta. Il portiere di casa continua il suo show con parate su Calabrese, Galluccio, Moraes e Campolongo. Al 6' è ancora Romano a sfiorare il gol, ma il palo gli dice di no.
Nel finale il duo Ruocco-Gambardella tenta il tutto per tutto con il portiere di movimento, e la mossa sembra pagare: Santoro sigla il 3-2 a 49'' dalla fine, ma la gioia dura poco. Il Velletri trova il 4-2 appena otto secondi dopo con un tiro deviato di Proja. Non è però finita: l'Amalfi va ancora all'assalto e Santoro sigla la doppietta personale a 25'' dalla sirena. Allo scadere un ultimo sussulto per i biancoblù, ma il miracolo non arriva.
"Abbiamo l'amaro in bocca, ma abbiamo tenuto testa a una delle squadre più ostiche del girone - commenta la dirigenza -. Abbiamo giocato a viso aperto, creato tanto e dimostrato di poter dire la nostra in questa Serie B. La strada è lunga, ma questa squadra può fare molto bene."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10155100