Tu sei qui: SportAll'Istituto Comprensivo di Maiori la premiazione del progetto “Remare a Scuola”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 16 maggio 2025 09:43:17
Si è svolta presso la palestra dell'Istituto "Rossellini" la cerimonia di premiazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Maiori che hanno partecipato al progetto "Remare a Scuola", promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio con la supervisione della ASD Canottieri Partenio di Maiori.
Alla presenza della Dirigente Scolastica, la dott.ssa Annamaria Ferrigno, e del corpo docente, gli studenti sono stati premiati per il loro impegno in un percorso educativo e sportivo che ha unito teoria, esercitazione pratica e competizione.
Dopo alcuni mesi di allenamento sui simulatori di voga (remoergometri), i giovani alunni e alunne si sono cimentati in una gara sulla distanza di un minuto, dimostrando entusiasmo, tenacia e spirito sportivo.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di avvicinare bambini, adolescenti, insegnanti e famiglie al canottaggio, uno sport che racchiude in sé valori fondamentali come la disciplina, il rispetto per l'ambiente e per gli altri, la resilienza e la sana competizione.
«Grazie al Dirigente Scolastico Annamaria Ferrigno e al prof. Mauro Sacco di Scienze Motorie per la disponibilità concessa - ha commentato il prof. Noio -. Il nostro obiettivo è la promozione della cultura della pratica sportiva per contrastare, prevenire e ridurre la sedentarietà, l'obesità, i fattori di rischio per la salute, ma anche per affrontare l'isolamento e il disagio sociale».
Un'iniziativa che conferma l'importanza della collaborazione tra scuola e mondo sportivo, offrendo ai più giovani occasioni concrete per crescere, imparare e mettersi alla prova, dentro e fuori l'ambiente scolastico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10875107
Di Nicola Mansi Smaltita la sbornia per la vittoria della finale play off di Serie C1, dello scorso 2 maggio ad Aversa l'Amalfi Coast Sambuco è ritornata al lavoro per preparare gli incontri della fase interregionale per la promozione in Serie B. Risultato storico per il team guidato dal Presidente Gennaro...
Di Vincenzo Milite La Salernitana, nonostante abbia disputato un campionato caratterizzato da difficoltà e risultati deludenti, ha saputo ritrovare la determinazione necessaria per lottare fino all'ultimo. La recente vittoria in trasferta contro il Cittadella ha regalato ai granata la possibilità di...
Tramonti si prepara ad accogliere la terza edizione del Trail delle 13 Chiese, in programma domenica 18 maggio 2025. L'atteso evento sportivo si snoderà lungo un suggestivo percorso di 16 km e 600 metri di dislivello positivo, toccando le tredici chiese più caratteristiche del territorio. Il programma...
Continua a brillare la "next gen" del Football Club Costa d'Amalfi: Salvatore Fariello e Diego D'Amato, due giovani calciatori nati nel 2011, hanno partecipato ieri a un importante stage con le formazioni Under 14 del Benevento Calcio presso il centro sportivo "Campo Avellola". I due ragazzi si sono...
di Vincenzo Milite Nell'ultima gara di campionato, la Salernitana conquista l'intera posta in palio battendo il Cittadella 2-0, con reti di Hrustic e Simy. Questo successo le consente di evitare la retrocessione diretta e di garantirsi la disputa dei play out, che si giocheranno lunedì 19 maggio a Salerno,...