Tu sei qui: SportAl Grand Prix di sciabola trionfa il salernitano Gallo, è di Bronzo il napoletano Repetti
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 4 marzo 2023 09:59:55
Il Trofeo Luxardo torna a colorarsi d'azzurro. Michele Gallo ha vinto la storica tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Padova dopo una gara entusiasmante, che ha visto anche un altro italiano sul podio, Giovanni Repetti salito sul terzo gradino. Oro e bronzo e per l'Italia del CT Nicola Zanotti.
Un'edizione speciale, la 64esima del "Wimbledon della sciabola", così come viene definito il Trofeo Luxardo: il trionfo del Gallo, classe 2001, è arrivato dopo il 15-9 con cui in finale il Carabiniere salernitano, che si allena al Frascati Scherma, ha superato il kazako Sarkyssian, che poco prima in una combattuta semifinale aveva eliminato per 15-13 Repetti, napoletano dell'Esercito (società d'allenamento il Club Scherma Napoli). Nell'altra semifinale, invece, Michele Gallo aveva servito il suo capolavoro, superando 15-14 in una sfida batticuore il georgiano Sandro Bazadze, numero 1 del ranking mondiale.
Gallo, che era reduce dal primo podio in carriera grazie al terzo posto di Varsavia, aveva debutto battendo 15-8 lo spagnolo Flores, poi s'è imposto 15-11 sul tedesco Bonah, entrando tra i "top 8" grazie al 15-9 rifilato all'argentino Di Tella. Qui, battendo 15-14 un altro grande della sciabola mondiale, l'ungherese Szatmari, ha ottenuto la certezza della "zona medaglie", poi i successi su Bazadze e Sarkyssian, per mettere il punto esclamativo sul trionfo. Gallo, nell'albo d'oro del Trofeo Luxardo, succede al campionissimo ungherese - tre volte oro olimpico - Aron Szilagyi e torna a far suonare l'Inno di Mameli a Padova quattro anni dopo la vittoria di Luca Curatoli nel 2019.
Il percorso di Giovanni Repetti, invece, ha preso il via con l'affermazione sul giapponese Hiwatashi per 15-10. Poi, per lui, due derby azzurri e napoletani, vinti su Luca Curatoli con il finale di 15-10 e su Dario Cavaliere per 15-12. La prima medaglia in Coppa del Mondo della carriera per il partenopeo classe '88 è arrivata dopo il successo sullo statunitense Eli Dershwitz all'ultima stoccata con il 15-14 finale, prima della sconfitta in semifinale contro il kazako Sarkissyan 15-13.
Bene anche il giovanissimo Marco Mastrullo, che ha chiuso al 13° posto, 15° Dario Cavaliere fuori nel derby degli ottavi di finale contro Repetti e bravissimo anche Giorgio Marciano 16°. Chiude solo 18° Luca Curatoli.
"Un'emozione unica, vincere qui a Padova è incredibile, nella gara più bella del panorama mondiale della sciabola", le parole di Michele Gallo dopo il successo.
"Il primo podio in Coppa del Mondo della mia carriera, proprio al Luxardo, è il frutto di un duro lavoro, che ripaga", ha chiosato Giovanni Repetti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10575108
Corse metropolitane straordinarie della Linea 2 dopo la partita Italia - Inghilterra, match valido per le qualificazioni a Euro 2024 in programma giovedì23 marzo alle ore 20.45 allo stadio Diego Armando Maradona. Per consentire un più agevole deflusso degli spettatori, Trenitalia (società capofila del...
Di Vincenzo Milite Settimana di relativo riposo per la Salernitana. Infatti, Paulo Sousa ha stabilito una tabella per i giocatori che sono ritornati in rosa, ma che essendo stati fuori per alcuni mesi, hanno bisogno di recuperare la migliore forma fisica. Gli interessati sono Bohinen, Maggiore, Fazio...
La ventisettesima giornata di Serie A appena conclusa ha fatto registrare ancora una vittoria del Napoli 0-4 a Torino che allunga ancora in classifica: ora i punti sono 19, ma sulla Lazio, che vincendo il derby con la Roma per 1-0 si colloca al secondo posto, sfruttando le sconfitte delle due Milanesi....
Prosegue ottimamente il cammino della capolista Genea Lanzara nel Campionato Nazionale di Serie A2. Nell' ennesima trasferta sicula - l'ottava nonché penultima - i salernitani si sono imposti agevolmente sul campo del Ragusa, fanalino di coda del raggruppamento, col punteggio finale di 18 - 39. Nell'...
A seguito della sconfitta di Olimpia Capri contro Torretta, la squadra dillettantistica di calcio a 5 del Real Agerola Under 21 è matematicamente campione del Girone D di Serie D. La squadra sarà impegnata oggi a Castellammare contro Futsal Stabia alle ore 19:00. Al ritorno ad Agerola, previsto intorno...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.