Tu sei qui: SportA Vittorio Veneto la finale del Palio delle Botti. Furore unico borgo del Sud
Inserito da (redazionelda), sabato 1 ottobre 2016 16:56:32
Si svolgerà domani, domenica 2 ottobre a Vittorio Veneto, la finale nazionale del Palio delle Botti, evento promosso dall'Associazione Nazionale Città del Vino. Ancora una volta protagonista Furore e altre nove "città del vino" italiane: Suvereto (GR), Castelnuovo Berardenga (SI), Refrontolo (TV), Nizza Monferrato (AL), Serrone (FR), Arvier (AO), Cavriana (MN), Ghemme (NO), Valdiobbiadene (TV).
Una gara spettacolare fra "spingitori" di botti, che si esibiranno lungo un percorso di un chilometro e mezzo nel centro storico, pilotando una botte del peso di circa ottanta chili
Come è possibile evincere dall' elenco delle città partecipanti, Furore è l'unica a rappresentare l'Italia del Sud, essendo riuscita a qualificarsi per la finalissima per gli ottimi risultati conseguiti nelle fasi eliminatorie.
L'evento sportivo-culturale si articolerà in un corteo storico previsto per le ore dieci di domani mattina, seguito dal saluto delle autorità e dei Sindaci dei Comuni partecipanti nonchè dalle prove ufficiali. La gara è programmata per il primo pomeriggio. E' prevedibile la partecipazione a quest' evento di un foltissimo pubblico di spettatori provenienti da tutta l'Italia e, in particolare, dal Veneto.
La delegazione di Furore, capeggiata dal Vice Sindaco, Dino Di Gennaro, è già giunta a Vittorio Veneto questo pomeriggio e rientrerà nella giornata di dopodomani -si spera- con il trofeo dei vincitori.
La presenza in Veneto consentirà l'allestimento di uno stand caratterizzato dal famoso slogan "Qui puoi!", per la degustazione dei prodotti tipici furitani e la promozione del paese-albergo, ormai ben conosciuto e apprezzato da tutti, ma sempre bisognevole di buona pubblicità. Questa è una delle occasioni più ghiotte per divulgare le bellezze di questo paese già da tempo classificato " EDEN" (European Destination Excellence) e inserito nel Club dei Borghi più belli d'Italia. Una promozione mirata in perfetta sintonia con le strategie di marketing alle quali Furore ci ha ormai abituati e che sono valse a proiettarla in pochi anni sul mercato turistico internazionale, con risultati a dir poco sorprendenti.
«Questo è ciò che conta e per questi motivi riteniamo utilissimo partecipare (e lo facciamo ormai da anni e con notevoli sacrifici) a questo evento - commenta il Vice Sindaco Di Gennaro - Se riuscissimo addirittura a vincere il Palio sarebbe davvero un miracolo. Non è detto che non possa verificarsi, alla luce dei risultati fin qui conseguiti, che sono a dir poco brillanti e incoraggiano a puntare sempre più in alto. Mai dire mai!».
A Furore si è in trepida attesa, Parlando con i bene informati è trapelata la notizia che il "Paese che non c'è" stia per candidarsi a ospitare la finalissima 2017.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102024107
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...