Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Lorenzo da Brindisi

Date rapide

Oggi: 21 luglio

Ieri: 20 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportA Minori una giornata con Marco Panichi, il preparatore atletico di Novak Djokovic

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

minori, tennis, djokovic, panichi, mental coach, caputi

A Minori una giornata con Marco Panichi, il preparatore atletico di Novak Djokovic

Un'iniziativa organizzata sabato scorso da Igino Amatino e Manuela Caputi

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 13 settembre 2022 16:48:16

"Allenare il corpo e allenare la mente per raggiungere una top performance. La gestione del balance fisico ed emotivo" questo il titolo della giornata organizzata da Igino Amatino - Dt Scuola tennis federale, ASD Ct Minori Costa d'Amalfi - insieme a Manuela Caputi, Mental coach, sabato scorso a Minori in una giornata interamente dedicata al tennis e alla sua disciplina.

Lezioni teoriche in aula nella sala consiliare messa a disposizione dal Comune di Minori ed esercitazioni pratiche sul campo che hanno permesso ai partecipanti di avere un insegnante d'eccezione: Marco Panichi, preparatore atletico del campione serbo Novak Djokovic.

Un'occasione straordinaria per i partecipanti al corso di comprendere come dietro ai successi raggiunti nella propria carriera dal campione serbo della racchetta ci sia la capacità di allenare sia il corpo che la mente per raggiungere il top durante le proprie performance.

Vediamo la storia professionale dei 3 ideatori della giornata di sabato:

Marco Panichi è un ex-atleta professionista, per due volte Campione Italiano juniores nella disciplina del salto in lungo. E' stato preparatore atletico di 2° grado FIT e tecnico internazionale Scuola dello sport di Formia della FIDAL.
Esperto di Biomeccanica applicata allo sport presso il CONI è laureato in "Coaching in Sports" presso la NRU University, in Florida, USA.

Ha allenato numerosi atleti professionisti ATP e WTA di fama internazionale tra cui, Angelik Kerber (1 WTA), Svetlana Kuznetzova (2 WTA), Goran Ivanisevic (2 ATP), Li Na (3 WTA), Daniela Hantuchova (5 WTA), Francesca Schiavone (5 WTA), Fabio Fognini (15 ATP), Cristian Garin (15 ATP), Philipp Kohlschreiber (16 ATP), Simone Bolelli (36 ATP), Emil Ruusuvuori (40 ATP), ed altri.

Dal 2017 è il Fitness Coach di Novak Djokovic.

Manuela Caputi è Mental Coach, accreditata presso la International Coaching Federation con credenziali PCC di Professional Certified Coach. Counselor in Bioenergetica (accreditata dalla SIAB) e Professional Trainer di Focusing (accreditata dall'International Focusing Institute, NY).

Senior Trainer nell'ambito della Formazione e Facilitazione. Docente-relatrice di ISMCA (International Sport Mental Coach Association) associata a GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) e di EDUCAM (Complementary & Alternative Medicine Education)

Lavora con atleti professionisti, soprattutto nel tennis e nell'equitazione aiutando l'atleta e il suo team a mettere a fuoco i propri obiettivi e ad allenare il mindset più funzionale per raggiungere livelli elevati di performance. E' mental coach ufficiale del progetto CTAcademy di Cavalleria Toscana, che segue atleti olimpionici nel campo equestre.

Igino Amatino ha conseguito la laurea in scienze motorie Unipegaso ed è iscritto al secondo anno della laurea magistrale Istruttore tennis MSP Coni scuola dello sport Roma, Istruttore tennis Uisp lega tennis Napoli, Istruttore federale Fuorigrotta Napoli e Istruttore federale Castel di Sangro AQ.

Ha collaborato con tecnici federali: Tomas Smid, Umberto Rianna, Aldo Russo, Claudio Pistolesi, Piero Marchiani, Marco La Brocca, Emilio Sanchez, Mariano Esposito, Gianluca Zaccara e Paolo Bianchini presso il C.T Costa d'Amalfi, T.c.Arezzo, TC.Real Tevere Remo Roma, Accademia tennis, Napoli,t.c.Salerno CUS Salerno, T.c.Fiore club e Helios Lamberti Nocera inferiore. Ha partecipato al Simposio al foro italico con i relatori Nick Bollettieri, Michelangelo Dell'edera, Riccardo Piatti e Corrado Barazzutti.

Attualmente è il responsabile tecnico della scuola tennis federale ASD Circolo tennis Minori Costa d'Amalfi e referente per la federazione italiana tennis della costiera amalfitana. Ogni anno svolge il progetto "Racchette in classe" con la collaborazione di Piero Ruggiero e Emidio Di Renna.

 

Abbiamo raggiunto proprio Igino Amatino per fare un bilancio della giornata di sabato.

Qual è stata l'importanza di questa giornata?

E' stata quella di provare a far comprendere a tutti i partecipanti al corso la mentalità di Djokovic: 'Anche se io fossi il numero 1 del mondo, non mi dite bravo, perché cerco di migliorarmi ulteriormente, sempre'.

Anche il lavoro fatto sul campo con gli elastici è qualcosa che ci ha consentito di "svoltare" utilizzando metodologie più attuali per gli allenamenti dei ragazzi.

Nella nostra realtà di piccolo paese questa giornata deve essere una nuova strada, programmare meglio le cose, con un modello da seguire".

Oltre agli adulti come partecipanti di questa giornata, ci sono stati anche i bambini: come l'hanno vissuta i più 'piccoli'?

I bambini erano entusiasti di conoscere l'allenatore di Djokovic facendo capire loro per arrivare ad un risultato bisogna avere una metodologia di lavoro.

Come pensi di implementare la cultura del tennis in costa d'Amalfi nei bambini?

Portando questo sport ad un livello sostenibile: tennis per tutti, progetti per tutti.

Sono consapevole come questo sia un momento di difficoltà economica: non credo nei mecenati ma credo nell'importanza di fare rete tra associazioni fornendo un servizio da cui i bambini possono trarre giovamento.

Che cosa si può imparare grazie al tennis nella vita?

Il problem solving: ogni palla ti mette davanti a come provare a risolvere la situazione che ti si presenta davanti in quel preciso momento.

Il tennis mi ha aiutato molto nella vita nel risolvere anche le questioni più spinose.

Ringraziamenti per questa bella giornata di sport?

Ringrazio Piero Ruggero che è il mio braccio destro e mio fratello Raffaele che è il presidente della scuola tennis federale ASD Circolo tennis Minori Costa d'Amalfi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100220102

Sport

Salernitana, senza sosta. Undicesimo giorno di ritiro: Martusciello tranquillizza i tifosi

di Vincenzo Milite La Salernitana, acquisita la sconfitta nella partita amichevole contro il Volos, si è ritrovata nel pomeriggio di sabato 20 luglio, dopo aver usufruito della mattinata libera, per riprendere a lavorare e provare gli schemi tattici che mister Martusciello vuole impartire alla squadra....

Bienvenido Federico Durand, l’argentino di Avellaneda completa la rosa dell’Amalfi Coast Sambuco

L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo in bianco blu di Federico Durand. Il classe 2002 arriva dall'Argentina, cresciuto nelle giovanili del Racing Avellaneda calcio a5, ha esordito lo scorso anno nella massima serie albiceleste, dando il suo contributo per la salvezza della squadra. Dopo aver concluso...

Salernitana, seconda uscita stagionale: arriva la prima sconfitta contro il Volos

Di Vincenzo Milite La Salernitana, nella seconda amichevole stagionale contro un avversario più quotato, il Volos (squadra di massima serie del campionato greco), mette in mostra alcune lacune, soprattutto in fase offensiva, e incassa la prima sconfitta stagionale. 0-1 il risultato finale con gol partita...

Davide Mansi torna a casa: per la stagione 2024/25 giocherà con il Costa d’Amalfi

Il FC Costa d'Amalfi annuncia con orgoglio l'acquisizione del diritto alle prestazioni sportive di Davide Mansi, calciatore classe 1996 di Atrani. Per i tifosi e per la società, questo rappresenta un gradito ritorno a casa del difensore cresciuto nel settore giovanile del club. Davide Mansi ha iniziato...

Calcio, lo Sport Club '85 Tramonti conferma Mister Coccorullo per la stagione 2024/2025

Lo Sport Club '85 Tramonti, presieduto da Gabriele Giordano, ha annunciato ufficialmente la conferma di Mister Mario Coccorullo come allenatore della squadra anche per la stagione sportiva 2024/2025. La decisione arriva dopo un'ottima performance della squadra nella passata stagione, culminata con il...