Tu sei qui: SportA Maiori è festa Costa d'Amalfi, l'abbraccio dei tifosi ai campeones [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 29 aprile 2017 19:03:49
Cala il sipario sul campionato Promozione girone D. Oggi pomeriggio, è stata disputata infatti l'ultima giornata del torneo. Il Costa d'Amalfi, impegnato in casa contro la Temeraria, ha chiuso una stagione straordinaria culminata con il salto di categoria in Eccellenza e, per di più, con una gara d'anticipo.
I costieri si sono imposti per tre reti a uno. A segno Marino, D'Amora e Lettieri per i padroni di casa. Inutile il gol su rigore di Incitti per gli avversari. Entusiasmo non solo in campo, ma anche sugli spalti grazie al pubblico delle grandi occasioni (circa 350 persone), accorso al "San Martino" per celebrare l'impresa della loro squadra.
Un grandissimo carattere e un pizzico di esperienza, sono queste le doti principali di questo Costa d'Amalfi capace di restare agganciato al treno di testa nel girone d'andata, portarsi in vetta nel girone di ritorno e piazzare la zampata vincente nel penultimo turno di campionato. Una corazzata trascinata dai gol del prolifico Criscuoli, dall'esperienza di molti giocatori, e anche dai giovani talentuosi come l'attaccante War, primo straniero tra le fila degli amalfitani ad esordire in prima squadra.
Ma andando oltre ai singoli complimenti estesi all'intera squadra, allenata da un bravo allenatore come Alfonso Contaldo, gran parte del merito la si deve all'arrivo del presidente Salvatore De Riso, alla prima esperienza nel mondo del calcio. Il suo progetto, in un solo anno, è stato realizzato: riportare il Costa d'Amalfi nel palcoscenico più suggestivo del calcio regionale. Il cammino è partito quest'estate, con l'avvio del nuovo corso societario e il rilevante investimento messo in campo (circa 70mila euro) per rendere competitiva la squadra.
Dopo i meritati festeggiamenti, la società dovrà cominciare a lavorare già per la prossima stagione dove, ricordiamo, la massima rappresentativa costiera avrà a che fare con squadre del calibro di Sorrento, Battipagliese e San Vito Positano. Di certo è che il Costa d'Amalfi partirà dall'Eccellenza con l'obiettivo primario di restarci e di dare filo da torcere alle corazzate che si troverà di fronte, con la volontà di ben figurare nel massimo torneo regionale e di chiudere la prossima stagione con un piazzamento nelle zone nobili della classifica. Nonostante sia un nome e una piazza blasonata in questo momento la dirigenza costiera ha voglia e volontà di gettare le basi per costruire un futuro radioso partendo proprio da un buon esordio allestendo una squadra che possa disputare un campionato tranquillo, con un occhio sempre rivolto a sfruttare qualsiasi sorpresa o defaiance di chi sta costruendo per vincere.
Appuntamento dunque fra qualche mese, con l'obiettivo, confermato anche dal presidente De Riso, di stupire ancora e di regalare altre soddisfazioni ai tifosi costieri.
COSTA D'AMALFI-TEMERARIA SAN MANGO 3-1
Costa d'Amalfi: Della Spada, Salvarezza, D'Amora, Cestaro, Castaldi (10' Savastano), Vigorito, War (25' Reale), Infante, Marino (38' De Martino), Lettieri, Criscuoli. All.: Contaldo.
Temeraria San Mango: Lamberti (76' Palo), Russo, Prezioso, Daniele (55' Gagliardi), Incitti, Della Monica F., Marzullo, Melchiorre, D'Auria (55' Senatore), Casalnuovo, Della Monica M. All.: Spirineo.
Reti: 25' Marino, rig. 35' Incitti, 80' D'Amora, 84' Lettieri
Ammoniti Salvarezza (CDA), Incitti (TSM)
Espulsi: Savastano (CDA)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109630107
Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....
Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...
di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...
Un fine settimana intenso ha visto l'Automobile Club Salerno nuovamente in grande evidenza su tre fronti diversi del motorsport nazionale. Alla Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio, quinta prova del CIVM Supersalita, nonostante condizioni meteo altalenanti che hanno condizionato le prestazioni, i salernitani...
di Vincenzo Milite È ripartito il 95° campionato di Serie A Enilive 25/26 e subito si è rinnovato il duello tra il Napoli, campione in carica, e l'Inter, che ha visto l'addio di Inzaghi in panchina a favore di Cristian Chivu. In questo nuovo campionato, una delle principali novità è l'obbligo per gli...