Ultimo aggiornamento 42 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SponsorA Minori il concetto di benessere da duemila anni

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sponsor

A Minori il concetto di benessere da duemila anni

Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 novembre 2017 18:51:51

(MESSAGGIO PROMOZIONALE) La Costiera, per la sua conformazione orografica, con ripidi pendii a picco sul mare e profondi valli con sbocchi sicuri e protetti dai venti, fu considerata perfetta per la costruzione delle ville patrizie in epoca romana, tanto da essere definita luogo ideale per l'otium. Particolare è il caso di Minori, ove fu eretta, nel primo secolo dopo Cristo, una sontuosa Villa di oltre 2500 metri quadrati, che di fatto occupava ciò che oggi è il centro abitato, con una buona porzione dedicata a "Centro Benessere".

 

La determinazione nel costruire in Minori un luogo dedicato al benessere dovette vincere con l'oggettiva assenza di sorgenti termali, soluzione senz'altro più comoda per realizzare una struttura dedicata al termalismo. Infatti, non essendo la Costiera di origine vulcanica, quindi manchevole di acqua calda, si dovettero ingegnare per riscaldare ambienti ed acque al fine di poter realizzare il tipiche Terme Romane.

 

Il corso del fiume Reginna Minor, da cui il nome Minori, veniva deviato ed incanalato in un sistema complesso di tubazioni per portare le acque in tutti gli ambienti. Mentre con particolari stufe a legna si riscaldava l'aria che attraverso un pavimento con interstizi e mattoni refrattari provvedevano a fornire il necessario calore ad ambienti come il tepidarium, laconicum e calidarium.

 

Parte della Villa, perfettamente in centro paese, con ambienti integralmente visibili ancora oggi con tutti gli impianti di riscaldamento e condutture d'acque, rappresenta un raro esempio di integrità. Anche il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi, nel corso di una sua visita a Minori lo scorso inverno, ha potuto ammirare le volte a vela e a botte perfettamente conservate e non ricostruite come accaduto in altri siti seppur più noti, rilasciando dichiarazioni in cui riteneva unico il caso della Villa Marittima Romana di Minori.

 

Ritornando ai giorni nostri, con l'eredità storica della Villa Romana e con la consapevolezza, condivisa da tanti, sin dai tempi dei Romani, che la Costiera è un Paradiso in terra, è stata riscoperta l'acqua "riscaldata".

 

Attraverso il progetto Otiumspa che non si idendifica con i moderni ambienti delle SPA, fatti di gres porcellanato, fantasmagoriche luci led, ma nemmeno di falsi capitelli romani e colonne riprodotte.

 

Otiumspa è una SPA realizzata nelle fondamenta di un palazzo del Settecento, allo stesso livello degli scavi archeologici attuali, quindi verosimilmente di medesima epoca, che ripropone le stesse metodiche note agli antichi dimoranti. Saponi semplici ricavati dall'olio di oliva, oli preziosi, vapori, essenze e tanto Otium, sono il cuore di Otiumspa Bagno Romano. Non mancano massaggi, cure del viso, savonage, pediluvi, vasca con idromassaggio, sauna, ma la particolarità è il viaggio nel tempo che si vive negli ambienti Bagno Romano. La sinergia creata da Hotel Villa Romana, storico Albergo di Minori ed Otiumspa, ha permesso di proporre il concept Hotel & SPA 365 giorni l'anno. Oggi è possibile passare poche ore o qualche giorno di relax, nutrendosi delle bellezze naturali, della cultura, dell'eccellenza gastronomica e soprattutto del Benessere. Minori, ha sposato da tempo il concetto della destagionalizzazione. Da alcuni anni si offre la possibilità di fruire della cittadina in ogni momento dell'anno per scoprirne i lati più intimi, genuini ed inediti.

In linea con i trend di approfondite ricerche di cosa si intende per benessere nel prossimo futuro, a Minori è attivo un presidio del "Buon Vivere" attivo tutto l'anno. Un vero protocollo di benessere a 360 gradi. Il protocollo prevede: paesaggio, natura, cultura, benessere, gastronomia, alta pasticceria, prodotti tipici e della tradizione, alta qualità dell'aria, cultura dell'accoglienza, ritimi rallentati. La prescrizione consiglia: "assumere" in contemporanea almeno 3 degli elementi del protocollo, minimo due o tre volte l'anno. Il beneficio: drastiche diminuzioni dello stress, guadagno in termini di benessere generale. Controindicazioni: nessuna, solo benefici!

 

Otiumspa Costa d'Amalfi

Villa Romana Hotel & SPA

Tel. 089 877 237

OtiumSpa Bagno Romano

Tel. 089 853 855

www.hotelvillaromana.it

www.otiumspa-costadamalfi.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1002337108