Tu sei qui: NecrologiDiocesi Nocera-Sarno, addio a mons. Gioacchino Illiano. Fu amministratore apostolico ad Amalfi-Cava
Inserito da (redazionelda), giovedì 6 febbraio 2020 15:24:38
di Achille Benigno
Nella mattinata di oggi è deceduto il vescovo emerito della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e già Amministratore Apostolico dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, Mons. Gioacchino Illiano. Aveva 84 anni.
Nativo di Bacoli e parroco di Santa Maria delle Grazie a Siano, fu eletto vescovo l'8 agosto 1987 e ha guidato la Diocesi fino al 2011.
Inaugurò il tunnel nuovo di Ravello nel 1990.
La salma giungerà nella cattedrale di San Prisco in Nocera Inferiore stasera alle 20:00 dall'infermeria di Santa Maria degli Angeli dei Frati Minori di Nocera Superiore. I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10,00.
Presule molto amato e ricco e fecondo il suo apostolato. Accolse il Papa San Giovanni Paolo ll, allorquando si recò nella città di Pagani sulla tomba di Sant'Alfonso Maria dei Liguori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102542100