Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti, 21-23 agosto a Capitignano ‘La Giostra dei Quattro Casali’
Inserito da (redazionelda), domenica 16 agosto 2015 14:29:50
Un imperdibile appuntamento vi aspetta anche quest'anno a Capitignano, una delle tredici frazioni di Tramonti. Dal 21 al 23 agosto torna "La Giostra dei Quattro Casali", evento organizzato dal circolo Anspi San Vito con il patrocinio del Comune di Tramonti e grazie all'impegno profuso dai tanti volontari del posto.
Tra i vicoli, le piazzette, e gli antichi portoni del piccolo borgo, completamente immerso in vigneti prosperosi e antichi castagneti, sarà possibile veder rinascere le scene di vita quotidiana di un tempo lontano, con mercanti e giocolieri, ripercorrendo le vicissitudini dei casali Giordano, Vitagliano, De Matteis e Pisacane in un percorso particolarmente suggestivo.
Durante le prime due giornate si potranno degustare prelibati piatti tipici, preparati nel rispetto della tradizione, mediante la ricerca di ingredienti locali, ma anche con la riscoperta di prodotti antichi e quasi dimenticati come ad esempio la "cicerchia ", il tutto sorseggiando i pregiati vini delle cantine di Tramonti (Apicella, San Francesco e Terre Operose). Musiche e balli popolari allieteranno le varie serate, grazie all'apprezzatissimo gruppo "I Discede" con il repertorio delle musiche della tradizione popolare e folk della Costa d'Amalfi, all'associazione culturale "Tammorranera" e agli MP3 live band. I protagonisti assoluti delle due serate saranno "I Cavalieri della Città Regia", con la partecipazione del maestro di alta scuola spagnola Gennaro Piscitelli, che si esibiranno con caroselli e spettacoli vari e che a fine serata daranno vita ad una prova di abilità, che vedrà sfidarsi i quattro casali con la proclamazione del vincitore.
Largo alla spensieratezza e al divertimento invece per la serata del 23 agosto, per chiudere l'estate tramontina: l'ultimo appuntamento del ricco calendario di eventi del comune di Tramonti non poteva che comprendere la pizza.
Attenzione particolare sarà data agli affetti da celiachia per i quali saranno preparate pizze e panini senza glutine: per l'occasione il Ristorante "Al Valico di Chiunzi", da anni nel circuito AIC (Associazione Italiana Celiachia), allestirà un forno a legna unendo gusto, tradizione e innovazione.
Tra le novità di quest'anno anche le varie iniziative social che troverete in questi giorni sul sito o sulla pagina facebook.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105826108
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...
Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...
"Era meglio quando c'erano gli Squallor?" è il quesito a cui proveranno a rispondere Carla Rinaldi e Michele Rossi, registi de "GLI SQUALLOR - il documentario", che sarà proiettato in versione integrale, in due serate, allo Scoglio a pizzo di Atrani, giovedì 10 e venerdì 11 luglio, dalle ore 20.15, nell'ambito...