Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàDepuratore Maiori: il principio di una scelta

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Depuratore Maiori: il principio di una scelta

Inserito da (redazionelda), lunedì 29 marzo 2021 11:20:43

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Donato Bella

"La Teoria della scelta razionale applicata alla sociologia è un insieme di principi secondo i quali l'individuo pondera le proprie scelte in base ad un computo autonomo tra costi e profitti delle conseguenze di tale scelta".

In un territorio storicamente segnato dai "campanili", qual è la Costiera amalfitana, cosa è riuscito a convincere un sindaco e un'amministrazione a trasformare il proprio paese nel terminale degli scarichi fognari di ben altri cinque Comuni, peraltro sacrificando, in tal modo, l'ultima sua area verde, la zona del Demanio, ricca di valenze naturalistiche non meno importanti di quel che viene tutelato nella rinomata Valle delle Ferriere, e mettendo a rischio l'economia turistica del Comune amministrato e la vivibilità di gran parte dei suoi cittadini, nascondo loro, poi, per anni, ciò che stava combinando?

Quale forza ha potuto realizzare un siffatto miracolo, impedendo agli amministratori maioresi finanche di prendere in considerazione l'ipotesi alternativa, meno impattante, della condotta sottomarina collegata al depuratore di Salerno? Quale elemento persuasivo ha avuto il potere di fare accettare a codesti amministratori la più devastante delle ipotesi progettuali, senza neppure provare a sostenere, di fronte alla proposta di accogliere in un megadepuratore le fogne di mezza Costiera, che ciascuno, a questo punto, si facesse responsabilmente il proprio depuratore?

Difficile credere nello spirito civico o nel senso di responsabilità. Allora cosa è stato? Vorremmo capire quale principio ha ispirato razionalmente questa scelta.

 

E cosa hanno da dire le forze politiche locali, i sindacati dei lavoratori e degli imprenditori, le associazioni ambientaliste? Qualcuno si è espresso, rendendo pubblica la sua contrarietà ad un progetto incomprensibile, (5 Stelle e LeU, WWF, Italia Nostra), gli altri non hanno nulla da dire?

 

È ovvio che i Comuni che vedranno scaricare a Maiori i loro liquami siano ben contenti di questa soluzione, ma la politica, il mondo sindacale e imprenditoriale, e le forze ambientaliste che dovrebbero avere una visione complessiva e lungimirante del territorio e un'attenzione particolare all'etica con cui si spende il denaro pubblico, non possono nascondere la testa sotto la sabbia delle spiagge della Costiera.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105229108