Tu sei qui: PoliticaAiuti alimentari, a Ravello minoranze chiedono commissione per accesso a sostegni famiglie
Inserito da (redazionelda), martedì 31 marzo 2020 15:49:05
A Ravello i consiglieri comunali di minoranza, Paolo Vuilleumier, Gianluca Mansi e Nicola Amato, chiedono al sindaco Salvatore Di Martino la convocazione permanente della Conferenza dei Capigruppo «per poter assicurare il proprio apporto politico istituzionale nell'adozione di necessari percorsi celeri, efficaci e trasparenti per l'accesso alle misure di sostegno alle famiglie».
Al Comune di Ravello il Governo ha assegnato 17.867,53 euro da ripartire in buoni spesa e con un vaglio preventivo semplificato e flessibile da parte dei Servizi Sociali comunali destinati alle famiglie indigenti.
Segue testo integrale a firma congiunta dei gruppi di minoranza uniti Insieme per Ravello e Ravello nel Cuore.
In questo momento di grave crisi per il nostro Paese che, dopo il sistema sanitario, sta mettendo a dura prova il tessuto sociale ed economico anche della nostra comunità, i sottoscritti consiglieri comunali, con grande senso di responsabilità istituzionale sono stati e sono al fianco dell'Amministrazione comunale nell'attuazione dei primi interventi di sostegno alla cittadinanza e nell'adozione dei provvedimenti necessari atti ad evitare il contagio del virus.
Gli interventi emergenziali statali di sostegno a breve e medio/lungo termine comportano attività ulteriori a carico dell'apparato politico/amministrativo comunale, sia per l'adozione di necessari percorsi celeri, efficaci e trasparenti per l'accesso alle misure di sostegno alle famiglie, che per la necessaria programmazione di interventi di carattere economico di aiuto e sostegno che dovranno trasferirsi nel bilancio preventivo del comune di Ravello.
Riteniamo inoltre che tra gli interventi a favore delle famiglie non possano mancare azioni mirate al mondo della scuola con specifiche previsioni di misure da inserire nel bilancio.
Alla luce di quanto premesso, nell'intento di poter dare il proprio contributo di idee e di proposte-come già realizzato in questa prima fase nel gruppo di lavoro all'interno del COC- i sottoscritti consiglieri comunali chiedono la convocazione permanente della Conferenza dei Capigruppo per poter assicurare il proprio apporto politico istituzionale alle scelte che si andranno a prendere:
Siamo fiduciosi dell'accoglimento della nostra richiesta già nella giornata di oggi, in maniera da poter contribuire a stabilire le modalità di impiego dei fondi assegnati dal Governo ai comuni, per fronteggiare lo stato di necessità nel fare la spesa in cui potrebbero trovarsi i nostri concittadini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100735106
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....