Tu sei qui: PoliticaMaiori, appello per una spiaggia pulita: in arrivo una 'lista di conciliazione'?
Inserito da (admin), martedì 21 aprile 2015 08:42:49
Continua ad infiammarsi il dibattito politico a Maiori in vista delle elezioni comunali del 31 maggio. A parlare è un gruppo di «cittadini che amano Maiori» che, in un manifesto, chiedono «un gesto d'amore» per il paese. A firmare il messaggio Angelo Criscuoli, Salvatore D'Urso, Massimiliano D'Uva, Riccardo Esposito, Carmine Passaro, Antonio Pappacoda.
«Senza alcun intento polemico, senza accuse o paroloni, - si legge - ci rivolgiamo alla cittadinanza ed, in particolare, a tutti coloro intendono candidarsi per amministrare il nostro bellissimo paese.
A voi tutti chiediamo un piccolo gesto simbolico - affermano - Inutile negarlo: Maiori "vive" solo nel periodo estivo. Lasciando perdere tutte le promesse che ci saranno propinate in campagna elettorale sulla destagionalizzazione del turismo, c'è una cosa, semplice ed elementare, che non è stata fatta mai: tenere pulita la nostra incantevole spiaggia durante tutto l'anno».
Il tema della spiaggia è centrale nell'ambito del manifesto: «Quale scenario - si chiedono i firmatari - offriamo ai tanti turisti che, soprattutto con l'arrivo della Primavera, visitano la Costiera, passando o fermandosi ad ammirare la nostra Maiori? Come pretendiamo che diventi una meta desiderata dai turisti se prima non dimostriamo, noi residenti, di amare e rispettare una risorsa fondamentale come la spiaggia?
Quanta efficacia promozionale avrebbero le foto pubblicate dai turisti su internet con una spiaggia pulita, ordinata e dotata di appositi contenitori per i rifiuti? O, al contrario, quanti turisti "perdiamo" con una spiaggia che appare abbandonata a se stessa, cosparsa di rifiuti e più simile ad un cantiere incustodito?».
Il periodo primaverile, secondo i promotori dell'iniziativa, può essere ideale «dare l'esempio, rimboccarsi le maniche e "sporcarsi" simbolicamente le mani per amore di Maiori e del futuro dei suoi cittadini». Di qui l'invito per giovedì 23 Aprile alle 10 sul lungomare, all'imbocco del Corso Reginna, in quello che i firmatari del manifesto auspicano possa essere un «momento di socializzazione e cura minima del paese: chissà che non ne nasca una "lista di conciliazione per Maiori"».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103622105
A distanza di appena tre mesi dalla firma della Carta di Amalfi, siglata durante il Summit nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", il lavoro di squadra dei comuni promotori comincia a produrre risultati concreti. Stamattina, 2 luglio, presso il Ministero del Turismo, si è...
Dopo anni di impegno nelle istituzioni locali, Antonella Marchese ha annunciato le dimissioni dalla carica di consigliera comunale di Furore. Lo ha fatto attraverso un messaggio condiviso sui social, nel quale ha spiegato che la decisione è maturata «come d'intesa con i componenti della lista elettorale...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila e i Comuni della Costiera Amalfitana componenti), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali....
Aurelio Tommasetti denuncia le criticità del programma Gol in Regione Campania. Il consigliere regionale della Lega ha presentato una interrogazione riguardante vari aspetti poco chiari del piano finanziato con fondi Pnrr, chiamando in causa il presidente Vincenzo De Luca e l'assessore Filippelli. "Il...